Disclaimer



Disclaimer
Sono una studentessa a tempo pieno nel ramo scientifico e quello di makeup et similia è solo un hobby. Non sono quindi una makeup artist né una professionista certificata in altri campi dell'estetica e la mia opinione riflette solamente la mia personale esperienza, frutto di prove solo su me medesima. Ciò che funziona per me può non funzionare altrettanto per gli altri, sia per un fattore di gusti personali che di soggettività cutanea.
Ancor di più quando si tratta di skincare e prodotti per la cura della pelle non posso garantire in nessun modo che i prodotti funzioneranno anche per altre persone ed invito caldamente a contattare un dermatologo specialista in caso di problemi di natura dermatologica.
Faccio inoltre del mio meglio per realizzare buone foto e swatch che siano il più possibile simili alla realtà, ma ciò non significa che quello che appare nelle mie fotografie rappresenti al 100% il colore che una persona si ritroverà ad avere dopo un ipotetico acquisto: i colori cambiano in base alle luci, alla luce in un giorno di pioggia o di sole, di mattina o di sera, di inverno o in estate, artificali fredde o artificiali calde; i nostri monitor possono avere calibrazioni differenti, i toni della nostra carnagione possono essere diversi e alterare quindi la percezione cromatica, con la conseguenza che lo stesso colore può apparire in modo diverso su di voi rispetto a come risulta su di me.
Gli swatch sono pertanto da ritenersi solo indicativi.

PR Sample
I prodotti sono acquistati coi miei soldi se non diversamente specificato.
Chi tiene un blog è a sua volta lettore di una miriade di altri blog e cerco di gestire Dottedaround nel modo che, da lettrice, mi fa più piacere trovare altrove.
Quindi segnalo sempre quando un prodotto mi è stato inviato da un brand, posizionando un asterisco * e una nota in fondo al post, e per scelta non collaboro con eventuali brand che chiedono di nascondere tale dettaglio.
Nonostante le controversie su questo lato del blogging ho deciso di continuare a fare qualcosa che mi diverte (provare nuovi prodotti e scriverne) e di abbracciare una politica di aperta onestà, fornendo a chi passa di qui tutti gli elementi - come la presenza di sample o post sponsorizzati - per poter giudicare l'integrità della mia opinione.

Link affiliati
I post possono contenere link affiliati a determinati negozi online.
Link affiliato significa che Dottedaround percepisce una piccola percentuale da eventuali acquisti effettuati cliccando su quel link. Non vi sono costi aggiuntivi per chi effettua l'ordine ed è un modo per supportare a costo zero i blog/siti/portali che preferite seguire.
La loro presenza è sempre segnalata per chi preferisce effettuare acquisti senza supportare il blog.

Post sponsorizzati
Cioè pagati.
Dopo averci riflettuto davvero a lungo e aver avuto il timore di perdere la fiducia che parte delle persone che mi seguono da anni ha riposto nelle mie opinioni e in ciò che scrivo, mi sono buttata e ho iniziato solo nel 2017 ad accettare la stesura dei famigerati Sponsored Post.
Il motivo è stato: ma alla fine, perché no?
Anni fa arrotondavo scrivendo articoli per testate online nel modo in cui mi veniva detto, mentre ora ho un piccolo spazio personale dove posso invece sviluppare determinate tematiche nel modo a me più congeniale e inserire un po' di me, la mia opinione, il mio stile. Alla fine, perché no?

Quali post sponsorizzati possono apparire su Dottedaround:
post che richiedono la presenza di un link o parole chiave ma elaborati come al mio solito, la presentazione di un prodotto che io per prima apprezzo, lo sviluppo di una particolare tematica a me affine.

Quali post sponsorizzati non vedrete mai su Dottedaround:
post improntati a spingere la vendita di un qualcosa in cui io per prima non credo o che non incontra il mio gusto/senso estetico. Slogan finto motivazionali da spot TV anni '90 ("È la mia borsa preferita e non posso più farne a meno, da quando ce l'ho acchiappo tutto il quartiere e la mia vita è cambiata. Se anche tu vuoi rimorchiare il doppio, clicca qui e acquistala"). Post su argomenti/prodotti a me non affini. Post che richiedono lo stravolgimento del mio stile personale e l'inserimento di opinioni precise.
Dottedaround è in primis il mio spazio online con una parte di me e non un cartellone pubblicitario dove affiggere gli slogan prodotti da terzi.

Anche i post sponsorizzati sono sempre segnalati a inizio pagina e pié pagina dalla dicitura *Sponsored, *In collaborazione, *AD. Accetto di affiancarmi solamente a quei marchi che mi permettono di segnalare la collaborazione, di essere me stessa e di esprimere la mia personale opinione nello stile che più mi rispecchia.

Ogni singola opinione su dottedaround proviene da me medesima.
Sono aperta a ricevere e testare PR sample ma le mie opinioni non vengono tuttavia influenzate da marchi o affiliazioni.
Ho sempre scritto cosa penso davvero di un prodotto e così sempre farò.

Essere onesta, restare fedele a me stessa e sapere che chi mi legge si fida delle mie opinioni sono fondamenti  basilari per me ed il mio blog.


Review
Di norma recensisco un prodotto dopo settimane o anche mesi di utilizzo.
Posso recensire un rossetto dopo una settimana ma fondotinta, prodotti per la cura del viso o dei capelli richiedono molto più tempo.
Dopo pochi giorni di utilizzo posso scrivere un post di prime impressioni ma non una vera review.
Inoltre, non amo stroncare categoricamente i prodotti che non mi entusiasmano. Credo molto che ciò che non funziona per alcuni possa invece funzionare per altri.
Su Dottedaround non troverete quindi parole dure, volgari o superlativi assoluti in negativo né slogan ad effetto come "non compratelo!" etc. in caso di opinione negativa. Preferisco descrivere pro e contro del prodotto e spiegare perché non rientra nei miei gusti: trovo che questo sia il modo più utile per permettere a chi legge di farsi realmente un'idea del prodotto in questione e valutare se può essere adatto alle sue necessità, che non devono per forza essere sovrapposte alle mie.


Crediti & copyright
Salvo diversamente specificato, ogni foto su Dottedaround è stata scattata ed editata da me e, assieme ad ogni altra produzione testuale, è sotto licenza Creative Commons. Il che significa che i post non possono essere copiati e le foto non possono essere utilizzate senza il mio consenso né essere modificate in nessun modo. In caso di mio consenso all'utilizzo, devono essere presenti i credits con link a www.dottedaround.com
Ci vuole tempo nel realizzare le foto e vi chiedo quindi, per favore, di rispettare il mio operato.
Vi ringrazio!

Se avete domande sentitevi liberi di chiedere.
Buona navigazione!

Alessandra

_______________________________


NOTICE
I'm not a make up artist or a certified expert in the beauty field and my opinions just reflects my personal experience. What works for me may not work for you.
Even more so when it comes to skincare: I can't guarantee products will work for other people and I do recommend to visit your specialized dermatologist in case of skin problems.
I also do my best to take good pictures and swatches that are as close to reality as possible, but that doesn't mean they are 100% reliable. Our monitors may have different settings and our skintones may be different, so a color may look slightly different on you than it does on me.

PR SAMPLE
Products have been bought with my own money unless otherwise stated.
I always point out when products have been sent from a company placing an asterisk * or a disclosure button linked back to this page.
Despite the controversy on this side of blogging I decided to keep doing something I enjoy (testing new products and writing about it) and to embrace a policy of honesty giving the readers the elements (presence of samples or sponsored post) to judge the integrity of my opinion.
When it comes to collaborations with brands I only accept what allows me to be myself and express my personal opinion.

Every opinion on dottedaround is my own.
I'm open to receive and test PR samples but my opinions are not influenced by brands or affiliates.
I've always written what I truly think about a product and always will.

 Being honest, staying true to myself and knowing that readers trust my opinions are fundamental for me and my blog.


REVIEWS
I usually review products after weeks or even months of use.
I can review lipsticks after a week but foundations, skincare or haircare products need much more time. After a few days of use I can write first impressions but not proper reviews.
Also, I don't love bashing products I don't like. I do believe that what doesn't work for some, can work for others. So I prefer describing pros and cons of products instead and explain why I possibly didn't enjoy them.

CREDITS & COPYRIGHT
Unless otherwise stated, every photo on dottedaround.com has been taken and edited by me and is under a Creative Commons licence. Which means the pictures cannot be used without my permission, either edited nor altered by any means. In case of permission, photos have to be linked back to dottedaround.com
I do spend time taking and editing pictures so please, respect my work. Thank you!

If you have questions, feel free to ask.
Enjoy your visit! xo
Alessandra