10 September, 2016

MAC Bowl Me Over, Babes & Balls lipstick swatches

Mac lipstick it's a strike collection

Presto che è tardi!
Se avete colto la citazione di grande levatura culturale, ci sono le premesse per poter essere amici.
Sono certa che il Bianconiglio non fosse a conoscenza della rapidità con cui le collezioni di MAC volano via dagli scaffali (inclusi quelli nel magazzino del sito online), ma si adatta comunque alla situazione. Perché stavolta parliamo dell'ultima edizione limitata del marchio canadese e speriamo di farlo prima che i rossetti incriminati siano spariti per il resto dei tempi. Anche perché meritano.
Pronti, presto, via, con prime impressioni e swatch di Bowl Me Over e Babes & Balls (esclusiva online) della collezione It's a Strike! ispirata al bowling.


Era da parecchio tempo che non acquistavo un'edizione limitata di Mac.
Anzi, era un po' che non acquistavo da Mac in generale, a ben vedere.
Ma dai primi swatch di questa collezione apparsi in giro, già sapevo. Già sapevo!
E infatti.
Eccoli qui.
Non sono mai andata al bowling in vita mia e, dopo che mi hanno riferito il peso medio della palla, nutro anche il serio timore di partire durante il lancio (al posto della palla, dico), ma quello che mi ha fatta cedere sono stati, banalmente, i colori.

Swatches su:
MAC NC15. Autunno Profondo in armocromia. Labbra non pigmentate.
Photoshop su:
chiazza di dermatite vicino al labbro.
Let's keep it real!

MAC Bowl Me Over
MAC bowl me over lipstick swatches
swatch of MAC Bowl Me Over lipstick
Charlotte Tilbury Magic Foundation n°1
Nabla Coralia blush*
Becca Champagne pop highlighter
MAC Bowl Me Over lipstick

Bowl Me Over viene definito da Mac come "deep burnt brown" (un marrone bruciato) dal finish Retro Matte, ma è molto di più. È sicuramente marrone, ma ha al suo interno una componente rossa che gli impiedisce di diventare un color cioccolato e lo fa restare piuttosto nell'area dei bordeaux.
Sarò sicuramente di parte (click & click) ma lo trovo stupendo: è quel giusto mix di marrone e rosso che andavo cercando da un po'.
Ad onor di cronaca, come ripeto sempre, su di me i toni marrone si ritrovano sempre smorzati e tendono a virare al rosso; faticano a restare marroni a meno che non mi butti su tonalità dai richiami cioccolato (o cappuccino)(ho fame).
Quindi trovare un rossetto che, sulla mia carnagione, mantenga il giusto mix cromatico è stata una piacevole sorpresa, nonché quello in cui speravo.
Fatta questa premessa, in merito allo swatch tenete a mente che, appunto, i miei colori tendono a smorzare il marrone e quindi su di voi potrebbe risultare meno rosso di quanto appaia nella foto qui sopra.
Per quanto riguarda la formula, è un Retro Matte meno secco, molto più scorrevole e morbido del solito pur restando opaco. Avete presente Ruby Woo di Mac? Ecco, nulla a che vedere.
Che poi a me Ruby Woo piace tantissimo, ma Bowl Me Over ha una formula diversa; non tira le labbra, è confortevole per essere un matte e si stende facilmente in modo omogeneo al 99%.
Dura anche molte ore e resiste a pasti medi o leggeri.
Praticamente un rossetto dall'alta qualità, a cui Mac ha abituato tutti.

MAC bowl me over comparison swatches


Forse a prima vista può sembrare un bordeaux come molti altri, ma di fatto non ho trovato nulla di identico fra tutti i rossetti che ho.
Quello che vi assomiglia un po' di più è Birkin Brown di Charlotte Tilbury ma restano comunque diversi soprattutto indossati, con Bowl Me Over più intenso e dalla sfumatura più rossa. Diva e Sin di Mac viaggiano su un altro binario e la stessa cosa fa Viva Glam III, che ha una componente prugna che è invece totalmente assente in Bowl Me Over (non so bene perché sia circolata la voce del Viva Glam III come dupe, ma non lo definirei tale).


MAC Babes & Balls
MAC Babes and balls lipstick swatch
MAC Babes and balls lipstick swatches
Charlotte Tilbury Magic Foundation n°1
Too Faced Your Love is King blush
Becca Pearl highlighter
MAC Babes and Balls lipstick

MAC descrive Babes & Balls come "deep burgundy", anche se ai miei occhi appare più berry che borgogna. Uno di quei colori belli belli in modo assurdo (altra citazione dai toni aulici).
Il finish è Matte, nel più classico standard di Mac: abbastanza scorrevole nell'applicazione, perfettamente omogeneo, confortevole al punto giusto per un rossetto opaco e a lunga durata.
Come i migliori matte del marchio, resiste ore e supera quasi indenne i pasti (non oleosi, certo).
Non è bellissimo con quella sua venatura violacea appena accennata?
È un'esclusiva online, ovvero acquistabile solamente sul sito ufficiale, e purtroppo non è quindi possibile toccarlo con mano prima dell'acquisto. Ma se vi fidate delle mie parole e se vi piace questo genere di colori, fateci un pensiero.

MAC Babes and balls comparative swatches

L'incognita è: ma Fashion Revival gli assomiglia?
All'inizio mi sembravano praticamente identici, con Fashion Revival leggermente più rosso e più brillante, ma devo ammettere che sulle labbra la differenza si nota e appaiono due colori visibilmente diversi. Temo però che molto dipenda dai propri toni e dalle labbra (le mie sono pigmentate quanto il codice colore #FFFFFF) e quindi, se non siete grandi amanti di questi colori e avete già Fashion Revival, credo possiate vivere serenamente solo con lui. Fate comunque le vostre valutazioni.
Rebel invece è più freddo, più chiaro e brillante. Açai è più freddo, più violaceo. After Dark di Urban Decay è più freddo, brillante e con una leggera satinatura bluastra.


* * * * *
Cosa, dove, quando, a quanto?
I rossetti sono parte della collezione It's a Strike! di Mac, assieme a Perfect Score, Liquid Lurex e a tre rossetti già parte della linea permanente quali Flat Out Fabulous, All Fired Up e Honeylove.
Bowl Me Over (Retro Matte) è un'edizione limitata presente online e nei negozi.
Babes & Balls (Matte) è un'edizione limitata presente solamente online.
Contengono 3g di prodotto per un costo di 19€.

* * * * *

Per me stavolta MAC ha fatto centro in pieno con questa collezione, sia per quanto riguarda i colori che la texture dei prodotti. Non saprei nemmeno dirvi quale rossetto mi piace di più e oscillo: a volte uno, a volte l'altro.

Se vi interessava il loro acquisto, non credo ne rimarrete delusi!
(O avete già comprato qualcosa di questa collezione?)

MAC Babes and balls and bowl me over lipsticks

25 comments:

  1. Come scrivevo anche su IG, no dupe found, yey!
    Anche su di me BaB rimane diverso da FR, sicuramente quando perderò definitivamente l'abbronzatura la differenza si noterà ancora di più, visto che normalmente FR su di me è praticamente un rosso scuro... BaB è proprio il colore che speravo fosse FR, sono felice ç__ç

    ReplyDelete
  2. Ecco, ho ordinato Babes and Balls con grandi speranze... lo vedo un colore spettacolare, ma ho un pochino di paura per quel leggero tocco di grigio che ci vedo quando confrontato con Rebel e Fashion Revival. Io ho croma altissimo e tiro fuori grigi da ogni cosa (Nabla Cosmic Dancer mi si spegne addosso come una candela al vento! Momento poetico pure qui!)
    Speriamo bene!
    Che già Rebel mi ha ferita in passato e non potrei sopportare un'altra delusione cocente! :D

    ReplyDelete
  3. Hai fatto delle ottime scelte, sono due colori che anche io adorerei avere nel mio stash :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Stavolta Mac ha fatto un ottimo lavoro!:)

      Delete
  4. Mamma mamma devo andare a provare B&B perché bowl me over mi ha conquistata e penso lui possa anche..E fashion revival io non ce l'ho ma lo volevo quindi perfetto no? Bravissima cone sempre Ale adoro i tuoi post

    ReplyDelete
  5. Come è Babes and Balls rispetto a Cosmic Dancer di Nabla?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Molto diverso, perché Cosmic Dancer è più cupo e più violaceo

      Delete
  6. Ho preso Babes and Balls, lo aspetto piena di fiducia. Mi h aun po' stranita la scelta di inserire pezzi già presenti nella collezione permanente però, ho capito poco questa scelta. Un best of con pezzi nuovi per lo mezzo? Non so,mi ha confusa. Non abbastanza da non prendere il rossetto però ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. In realtà Mac lo fa spesso - o forse lo faceva più spesso anni fa?
      Non ho ben capito nemmeno io il perché di questa dinamica, ma immagino che in qualche modo certi toni permanenti ricordino il mood cromatico della collezione, secondo loro (???).
      E hai fatto bene a proseguire dritta verso Babes&Balls ;)

      Delete
  7. Babes and Balls sembra bellissimo!

    ReplyDelete
  8. Ho comprato Babes and Balls anch'io, l'ho swatchato con altri mille rossetti che dallo stiick potrebbero ricordarlo e non ne ho mezzo che gli assomigli *_* (su di me lui e Fashion Revival son proprio diversi) l'ho messo ieri e credo di non avere un rossetto più figo *_* Sono proprio felice dell'acquisto!
    Bowl me over l'ho lasciato dov'era, quel tipo di colori non fa proprio per me.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? Sembrava il loro colore visto e rivisto, ma anche secondo me ha quella sfumatura azzecatissima che non si trova facilmente

      Delete
  9. Il secondo è davvero molto molto bello **__**

    ReplyDelete
  10. Già acquistato Babes and balls e già innamorata di lui! Adoro i berries e dopo la delusione per la texture di Rebel non vedevo l'ora di acquistare una versione migliorata! Sicuramente sarà un ottimo compagno per il prossimo autunno/inverno! Su Bowl me over, invece sono ancora indecisa, a un primo Swatch veloce in negozio mi è sembrato molto simile a Sin, quindi l'ho lasciato lì... ma chissà potrei sempre cambiare idea!
    Comunque ottimo post, mi mancavano un po' le tue review, è sempre un piacere leggerle.

    ReplyDelete
  11. Mi è sorto un dubbio mentre riflettevo se acquistare Bowl me over oppure no. Potrebbe somigliare a Wonka di Mulac?? perché Wonka su di me è molto marrone, infatti lo uso pochissimo...

    ReplyDelete
  12. il presto che è tardi mi ha fatto sorridere... da frequentatrice attiva di negozi MAC (compreso uno di quelli col più alto fatturato d'Italia...) io tutte queste collezioni che finiscono in due minuti non le vedo da tempo, però il mito pare resista, chissà perché.
    Io riesco a comprare roba persino dopo mesi. Non mi faccio mai mettere da parte una cippa lippa (non lo fanno più in preordine, ma tipo se passi a breve previa telefonata spesso sì... a parte che io manco ne ho bisogno, andandoci anche più volte a settimana a fare un saluto se ci passo davanti...)
    In quello della mia città la It's a strike due giorni fa era TUTTA disponibile, per dire. Pure la Star trek. Anche i Vamplify... vado avanti? XD

    io ho deciso di saltare Babes and balls in ogni caso per via dell'esclusiva online, mi urtava.
    Ho preso Perfect score, che è fighissimo e forse è quello di cui si è parlato di meno.
    Rosico abbastanza per Liquid Lurex, mi sarebbe servito un Dazzle.
    Pazienza, i soldi li hanno persi loro mica io.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Considera che Babes&Balls era appunto un'esclusiva online e che il post l'ho scritto dopo circa una settimana dall'uscita. Non ho idea di come stiano messi nei negozi perché non ho mai tempo di andare in quella zona che per me non è di passaggio - anche se l'ultima volta (dicembre scorso?) che sono andata per vedere un'edizione limitata avevano già esaurito i colori più gettonati dopo 2 giorni - ma li tengo d'occhio online e, che questa collezione fosse ancora quasi tutta disponibile dopo 10 giorni dall'uscita, ha dell'incredibile.

      Delete
  13. Banda&balls mi piace moltissimo!

    ReplyDelete