08 April, 2016

Crowdcolour | personalized magnetic palette

Crowdcolour palette custom personalized
*PR Sample

Alzi la mano chi non ha presente le Z Palette, quelle palette magnetiche per gli ombretti (e i blush) in cialda dalle molteplici misure e design. Tutti? Perfetto!
Ora, alzi la mano chi non ha pensato, almeno almeno una volta, che sarebbe stata un'ottima idea quella di potersele personalizzare a piacimento. Ecco.
Z palette non l'ha fatto, ma in compenso ci ha pensato una neo-nata azienda con sede in UK: Crowdcolour.

Qualcuno potrebbe già averne sentito parlare, soprattutto se avete presenziato al Cosmoprof 2016 o se siete frequentatori di Kickstarter, piattaforma da cui ha preso vita questa piccola azienda.
Io, in tutta onestà, li ho conosciuti solo il giorno in cui mi hanno contattata per email, chiedendomi se mi andava di ricevere una palette di prova, personalizzata col logo del blog.
Normalmente prima di accettare collaborazioni et similia mi pongo e pongo più domande, ma la parola "personalizzato" mi suona sempre melodiosa.
Mi è successo un po' quello che si verifica anche con quei siti online che ti permettono di personalizzare le tazze da the. Aaah.
Forse alcuni non conoscono la mia passione per le tazze e gli oggetti personalizzati, ma se non altro quella per il makeup è sotto gli occhi di tutti. Così, sembrandomi un'idea davvero valida, ho accettato.

I prodotti che offre Crowdcolour sono infatti palette magnetiche dove tenere i refill di ombretti o blush, disponibili in 3 formati (piccolo, medio, grande), sia con lo sfondo bianco che con lo sfondo nero.
È possibile scegliere tra una rosa di design preconfezionati, ma la parte migliore sta nella possibilità di personalizzarsi la palette al 100%.
La si vuole con una foto? Si può.
La si vuole con un collage di foto? Si può.
La si vuole con una scritta in particolare e lo sfondo XY? Si può.
La si vuole con quel design creato da sé tempo fa con Photoshop e una tavoletta grafica? Si può.

Io ho scelto l'ultima opzione, creando un design digitale (sì, purtroppo non sono miei acquerelli su carta ma brushes digitali) che si avvicina ad una delle mie varie immagini mentali di "palette ideale".
Una di quelle palette che avrei acquistato seduta stante se l'avessi vista in un negozio, praticamente, e l'idea di poter realizzare da sé la palette perfetta non è affatto male.
Il risultato è pure meglio di quanto mi aspettassi e, a costo di sembrare la bloggervendutah(1!!1!) che non sono, devo dirlo: mi piace tantissimo. Ecco. Fatto. Per il lancio dei pomodori facciamo un'altra volta.

Crowdcolour palette custom personalized

La mia è una palette media e misura 171mm x 105mm con uno spessore di 1,35cm.
Le misure interne dello spazio effettivo sono invece 151 x 83 x 7mm.

Crowdcolour palette custom personalized

Quello che mi ha sorpresa, oltre al piacevole effetto generale del design, è l'elevata qualità della stampa.
Temevo che con l'effetto acquerello ci fossero pixellature molto evidenti ma così non è.
Per la palette media mi hanno consigliato un file dalle dimensioni 2020 x 1240px (NB: la risoluzione ottimale è 300 dpi) e spero che nella foto qui sopra si riesca ad apprezzare l'ottimo risultato.

Crowdcolour palette custom personalized

Ovviamente sulla durata nel lungo percorso non posso ancora esprimermi e si vedrà nel tempo, ma per il momento la palette sembra robusta.
Il materiale cartonato è opaco ma non poroso - quindi eventuali residui di ombretti e blush dovrebbero essere semplici da rimuovere - la parte superiore della palette resta comodamente aperta da sola e possiede anche un grande specchio, che può venire utile.


Okay, ma quante e quali cialde ci stanno?

Per gli ombretti MAC non ve la consiglio. I refill Mac hanno la brutta caratteristica di avere il magnete sul loro fondo (poiché le palette Mac non sono magnetiche; è il refill che vi si attacca e non viceversa).
Ne consegue che la palette migliore dove custodirle è proprio quella Mac, perché su una classica palette col fondo magnetico non fanno abbastanza presa, considerando che magnete+magnete tende a respingersi. Restano attaccati ma debolmente ed io non mi fiderei a trasportare i refill in questo stato.

Ad ogni modo, le cialde MAC hanno un diametro di 26mm, lo stesso degli ombretti refill Rouge Bunny Rouge in foto e la Crowdcolour media può contenerne 15.


Di ombretti Inglot ve ne stanno 10, quindi in questo caso non si riesce a sfruttare bene tutto lo spazio.


Di ombretti come quelli di Neve Cosmetics o Kiko, da 36mm, ve ne stanno 8.

Crowdcolour palette custom personalized

Per quanto riguarda i refill Nabla da 30mm, ve ne stanno purtroppo solo 10, avanzando molto spazio ma non abbastanza per un'altra fila di ombretti. Sono riuscita a sfruttare lo spazio avanzato come nella foto, aggiungendovi altri 4 ombretti da 26mm.


* * * * *
Chi, Cosa, Dove, Quando, a Quanto?
Le grandezze di palette disponibili sono
Small (quadrata): misure esterne 98 x 97 x 13.5mm - misure interne 81 x 81 x 7mm
Medium: misure esterne 171x 105 x 13.5mm - misure interne 151 x 83 x 7mm
Large: misure esterne 205 x 125 x 13.5mm - misure interne 188 x 105 x 7mm
I prezzi sono 11£ (small), 14£ (medium), 16£ (large).
Sono disponibili solo sul sito Crowdcolour, che spedisce da UK con 5£ per gli ordini entro le 30£ (la mia ha impiegato 10-15gg per arrivare).
Per quanto riguarda risoluzione, estensione dei file e il formato colore per la stampa, vi rimando alle FAQ sul loro sito dove spiegano tutto. Il mio consiglio tuttavia è di prendere foto o realizzare immagini molto grandi: quando si tratta di stampa, per un risultato ottimale è sempre meglio avere una risoluzione molto alta.
È possibile utilizzare i design preconfezionati, oppure cliccare su "Create your own" e personalizzare la propria palette da 0.

* * * * *

Da amante delle cose personalizzate fatte bene (non come gli adesivi sulla macchina, dico) l'idea mi piace veramente e onestamente tanto. Ma così tanto che sto già pensando di acquistare anche la versione Small o Large e di realizzare un altro design.

Fatemi sentire meno sola e ditemi che non sono l'unica che regredisce impazzendo per queste piccole cose.

Il prodotto mi è stato inviato dall'azienda a scopo valutativo.Non vengo pagata per parlarne e questo post riflette la mia sincera ed onesta opinione, al solito.

15 comments:

  1. la tua palette è proprio proprio bellina! mi piace tanto come idea

    ReplyDelete
  2. il tuo design è fantastico *___* avevo sentito parlare di queste palette, ma io purtroppo non eccedo per fantasia, quindi prima di inventarmi una palette ne passerà di tempo XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille!
      La butto lì: e con qualche foto? ;)

      Delete
  3. Occhi a cuore!! Seguivo l'azienda già da un po e fanno cose bellissime, incluse le loro palette prestampate..putroppo sono schiava delle zpalette perché mi piace vedere che ombretti ci sono dentro visto che ne ho millemilacinquecento..comunque adoro l'idea e il brand mi piace tanto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci credi che non ho mai provato una Zpalette?
      Sognavo quella quadrata a righe ma poi...è arrivata Nabla con le Liberty 6 e 12!

      Delete
  4. ma che spettacolo!! L'idea dell'azienda è fantastica e il disegno che hai scelto è divino *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie! Concordo, hanno avuto davvero una bella idea

      Delete
  5. Ho solo un ombretto e due blush...ma voglio questo affarino delizioso :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Svelami il tuo segreto!
      Se penso che non riesco a portarmi via un ombretto solo nemmeno quando vado in vacanza, mi accingo a nascondermi.

      Delete
  6. Ho solo un ombretto e due blush...ma voglio questo affarino delizioso :)

    ReplyDelete
  7. e se volessi prendere proprio la tua palette? è davvero fantastica, delicata ed armoniosa =) cmq non conoscevo questa azienda, corro a curiosare sul loro sito!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio tantissimo! :)
      Purtroppo questa palette non l'hanno disponibile, nel senso che è un file che ho creato io da zero con Photoshop e che li ho poi inviato. Mi spiace, mannaggia...

      Delete
  8. A parte l'idea che è molto bella, trovo l'immagine realizzata semplicemente deliziosa ed il costo non è affatto eccessivo!

    ReplyDelete
  9. Ciao! Seguo sempre il tuo blog ma è la prima volta che commento!
    La tua palette è davvero bellissima, complimenti!
    Volevo farti una domanda: che pennelli hai usato? Vorrei regalare ad una mia amica una palette personalizzata, ma mi si è rotto il disco fisso e purtroppo ho perso tutti i preset di Photoshop e Illustrator e ora non ne trovo nessuno che mi convinca davvero!

    ReplyDelete