25 November, 2014

Neve Cosmetics new Dessert à Lèvres lipstick swatches | first impression

neve cosmetics rossetti dessert a levres


Dopo anni dal lancio dei suoi rossetti Dessert à Lèvres, il cui nome è solo un preludio alla confezione e al loro profumo, Neve Cosmetics ha recentemente deciso di ampliare la gamma cromatica introducendo cinque nuove colorazioni: un aranciato Cinnamon Roll, un rosa Pink Donut, un rosa più caldo con Sakura Mochi, un rosso mattone Chocolate Eclair e uno di quei colori ibridi tra il rosso ed il fucsia, Strawberry Sundae. Di seguito, swatch e comparazioni sugli ultimi tre.


neve cosmetics rossetti dessert a levres lipstick

Parliamo prima del packaging che trovo carinissimo?
Massì, parliamone tramite immagini.
(ho scritto carinissimo. Ho davvero usato la parola "carinissimo". Forse è l'età).

neve cosmetics rossetti dessert a levres
neve cosmetics rossetti dessert a levres
neve cosmetics rossetti dessert a levres
neve cosmetics rossetti dessert a levres lipstick

I rossetti Dessert à Lèvres sono presenti nella gamma di Neve Cosmetics ormai da anni ma questo è il primo ampliamento che viene fatto sin dal loro lancio. Il che, lo dico, non può che farmi contenta. Quella dei rossetti Neve è una formula che un po' già conosco avendo acquistato Mousse Framboise a suo tempo, ma ho comunque deciso di chiamare il post "prime impressioni" anziché review visto che questi tre nuovi arrivi li sto provando da circa una settimana (praticamente mi sto parando la coscienza nel caso in cui, col passare del tempo, si rivelassero diversi da quanto sembrano attualmente, esatto).

La formulazione la trovo uguale per tutti e tre i colori provati.
Neve Cosmetics li presenta come rossetti "con un finish cremoso e modulabile" e con "ingredienti che donano protezione e nutrimento alle labbra".
I Dessert à Lèvres un po' modulabili lo sono, ma si tratta comunque di prodotti pigmentati, coprenti, che colorano già alla prima passata - anche se per avere un colore perfettamente pieno io ne stendo due di passate. Il finish è sì cremoso, ma al contempo è solido, fermo. Non è quel cremoso morbido come burro e scivoloso. Lo stick scorre agevolmente sulle labbra senza tirare ma il colore si aggrappa e non viaggia (presente gli Amplified di Mac? Ecco, li definirei mediamente molto più cremosi dei Dessert à Lèvres). Proprio per questa texture, di primo acchitto non darebbero un'idea di comfort, che invece c'è e si sente subito dopo averli stesi: non li chiamerei idratanti e non vi posso dire se siano effettivamente nutrienti come da descrizione, ma li trovo confortevoli da portare e non seccano neanche dopo ore.
Il finish lo definirei un satin, non è del tutto opaco ma non è neppure lucido.

La durata la inserisco invece in una fascia media, anche se so che molte persone la definisco più medio-bassa e hanno avuto problemi di durata. Per quanto mi riguarda non posso parlare male di questo aspetto: non si tratta sicuramente dei rossetti più duraturi, ma riesco a berci un the senza intaccare Chocolate Eclair o a tenerli mediamente per 3 ore prima di vederli sbiadire - con questo non intendo che il colore dopo 3 ore è svanito, perché c'è ancora, solo che è sbiadito e per i miei gusti necessita di un ritocco. Ad un pasto non mi resistono e, sebbene restino semi perfetti sul bordo delle labbra, mi spariscono al centro. Se non altro ciò mi ricollega ad un loro aspetto positivo: non sbavano sul contorno labbra.

Nota: hanno un profumo vanigliato per me buonissimo. Io non lo sento forte, ma è più strong rispetto al profumo di un rossetto Mac e se siete sensibili ai cosmetici profumati potrebbe darvi fastidio.

neve cosmetics rossetti dessert a levres sakura mochi strawberry sundae chocolate eclair
Strawberry Sundae, Sakura Mochi, Chocolate Eclair
Swatches!
neve cosmetics rossetti dessert a levres swatch
swatch Neve Cosmetics Sakura Mochi, Strawberry Sundae, Chocolate Eclair su NC15

* * * *

Sakura Mochi
neve cosmetics rossetto swatch sakura mochi dessert a levres
Neve lo descrive come "rosa scuro freddo dal sottotono malva".
A dir il vero io non riesco a cogliervi il sottotono malva e anzi sono tentata di descrivere Sakura Mochi persino come un rosa caldo. O comunque, ben bilanciato.
Si tratta infatti di uno di quei rari esemplari di rosa abbastanza democratico. I rossetti rosa sono off limits per me, eppure questo riesco a portarlo.
È un colore che credo possa donare a svariate carnagioni e ve lo consiglio comunque se anche voi fate fatica a trovare un rosa adatto. Magari la risposta è proprio Sakura Mochi (o Mehr di Mac, altro rosa per chi non può portare i rosa). 

neve cosmetics rossetto swatch sakura mochi dessert a levres

Dalla descrizione credevo potesse essere simile al Mac Mehr, appunto, ma mi sbagliavo. Finish a parte, Sakura Mochi è più rosa, più brillante, meno cupo e manca della componente grigia di Mehr.

neve cosmetics rossetto swatch sakura mochi dessert a levres
Swatch di Neve Cosmetics Sakura Mochi su NC15.


Strawberry Sundae
neve cosmetics rossetto swatch strawberry sundae dessert a levres
Strawberry Sundae è uno di quei colori che si sempre un po' fatica a descrivere: ha del rosso ma non è rosso, ha del fucsia ma non è un semplice fucsia. Vi rimando quindi alla descrizione che ne fa Neve, che è riuscita a rendere bene l'idea della tonalità, descrivendola come:
"il colore dello sciroppo di fragole, fucsia intenso caldo a base rossa".
Lo ritengo uno di quei colori che rischia di variare abbastanza a seconda di chi lo indossa e immagino che su alcune persone virerà più sul rosso mentre su altre apparirà più fucsia.
Su di me, pur restando un bellissimo colore ibrido, è un fucsia. Un fucsia fragola.
Posso aggiungere che è stupendo? Aggiungiamolo.

neve cosmetics rossetto swatch strawberry sundae dessert a levres

Solo dopo aver preparato questa foto mi sono resa conto che forse non sono confronti granché utili e che i dubbi su eventuali somiglianze riguardano altri rossetti. Che non ho incluso. Vabbè, sarà per la prossima. Diciamo comunque che non c'entra nulla con Mousse Framboise, sempre Neve Cosmetics, che è un rosa-fucsia meno profondo e molto più freddo. E che anche Impassioned di Mac è diverso: meno rosso, più rosa corallo, più acceso.
 
neve cosmetics rossetto swatch strawberry sundae dessert a levres
Swatch di Strawberry Sundae su NC15


Chocolate Eclair
neve cosmetics rossetto swatch chocolate eclair dessert a levres
Neve Cosmetics chiama Chocolate Eclair un "rosso caldo intenso dal sottotono marrone cioccolato", il che è azzeccato. Non fatevi ingannare dal nome, perché "chocolate" si riferisce solamente al sottotono marrone (o meglio, io direi mattone così chiarisce l'idea) ma il rossetto in sé è senza ombra di dubbio rosso. Sicuramente è medio-scuro e la punta mattone è ben spiccata, ma sempre rosso rimane. Devo dire che anche lui mi piace moltissimo, ecco.

neve cosmetics rossetto swatch chocolate eclair dessert a levres

Nonostante a prima vista Cholocate Eclair possa sembrare il classico rosso caldo cupo visto e rivisto, non sono riuscita a trovare un doppione tra gli altri miei rossetti. Viva Glam I di Mac è più freddo (e considerando che è un rosso già di per sé caldo con una punta mattone, spero ciò renda l'idea di quanto sia caldo questo rossetto Neve). 
Il lato rossetto della matita Incognito, sempre di Neve, è invece più cupo e più marrone. Diva di Mac è un mondo cromatico a parte, ma l'ho incluso in caso qualcuno si chiedesse come potesse essere un confronto tra i due.

neve cosmetics rossetto swatch chocolate eclair dessert a levres
Chocolate Eclair su NC15.
Lo dico sempre quando si tratta di rossetti con toni marroni e mi preme farlo presente anche stavolta: su di me la punta marrone viene sempre smorzata e ne risulta enfatizzata la componente rossa. Il risultato è che anche un rossetto mattone come questo non appare poi così mattone, su di me. Su di voi potrebbe non accadere la stessa cosa, quindi è un dettaglio da tenere a mente e consiglio di pensarci due volte se avete già avuto brutte esperienze con rossetti come Diva o Viva Glam I di Mac. In caso contrario, merita di essere preso in considerazione!


* * * *
What, when, where, how much?
I rossetti Dessert à Lèvres sono rossetti naturali, privi di siliconi, parabeni e petrolati. Sono cruelty free come tutti i prodotti Neve Cosmetics e sono inoltre vegetariani ma non vegani.
La confezione contiene 4g di prodotto per un costo di 11,90€.
Le nuove colorazioni fanno parte della linea permanente e si possono acquistare presso le bioprofumerie o il sito ufficiale Neve Cosmetics.

neve cosmetics rossetti inci dessert a levres

Probabilmente si sarà ben intuito da quanto già accennato qui su Facebook ma, a differenza delle matite rossetto Duebaci che più passa il tempo e più boccio, questi rossetti mi piacciono molto. Inoltre, ebbene sì, trovo che i colori siano meno banali di quanto possano apparire ad una prima occhiata. Non sono rossetti che vi dureranno da mattina a sera, ma se per voi il comfort è più importante della durata o è comunque un aspetto a cui tenete molto, secondo me uno vale la pena provarlo. E poi dico, Strawberry Sundae, quant'è bello?

Voi avete già provato qualche rossetto Neve?
Come li trovate in durata? Comprerete qualcuno di questi?
Fine interrogatorio di terzo grado.

neve cosmetics rossetti dessert a levres lipsticks

I prodotti presenti nel post mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Non sono stata obbligata a parlarne e non ricevo alcun compenso monetario. Quelle espresse sono le mie oneste opinioni derivate dall'esperienza personale.

42 comments:

  1. Io devo prendere uno psicologo che mi spieghi perché quando vedo le cose sul tuo blog, poi cambio idea e voglio comprarle... Aiutatemi ç_ç
    Chocolate Eclair su di te è davvero bellissimo, te l'ho già detto, e anche Strawberry Sundae è pazzesco *-*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma ti ringrazio <3
      E chiedo pure scusa, la cosa giuro non è voluta, giurin giurello.

      Delete
  2. Io adoro Plum Cake perciò questi 3 signorini finiscono dritti dritti in wishlist... se non nel carrello, vedremo XD
    Mi spiace per le Duebaci, a me Incognito ha resistito stoicamente ad una cena al giapponese... però mi sa che io non faccio testo :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero, ti resiste così tanto? Mannaggia su di me scompare anche solo respirando. D'oh.

      Delete
  3. Mi piacciono tipo tutti, poi li vedo su di te e impazzisco proprio. Sono tentata da Strawberry sundae, non ho proprio nulla di simile, ma nulla nulla.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Azzardo a dire che Strawberry Sundae è forse il più particolare di tutti. È bellissimo :)

      Delete
  4. io ero tentata per sakura moki ma ad ora non riesco a capre se possa piacermi o meno

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se cercavi il "rosa freddo" color fiori di ciliegio che poteva essere dalla descrizione, secondo me è meglio evitare perché Sakura lo vedo più caldo come rosa. Dipende un po' da ciò che cercavi.

      Delete
  5. Dopo il tuo post sono tentatissima da Sakura Mochi, visto che ero alla ricerca di un rosa democratico da mettere tutti i giorni :)
    baciii

    ReplyDelete
    Replies
    1. In tal caso secondo me può meritare una chance ;)

      Delete
  6. Il bello di questi rossetti è che ero partita con "Chocolate Eclaire sicuro non lo prendo!" e invece lo vedo comparato col Viva Glam I - che non ho mai provato e avrei preso quasi a scatola chiusa - quindi dritto in wishlist e speriamo bene. Sakura Mochi è sempre stato dei 5 il mio preferito così a occhio, visto vicino a Mehr addirittura lo preferisco tra i due come colorazione. Strawberry Sundae mi piace un sacco e anche gli altri 2 di questa nuova collezione mi stuzzicano... stasera non avevo la postepay caricata con i soldi, ora vedo se Neve accetta il bonifico, se non li prendo tutti forse lascio fuori giusto quello sull'arancione Cinnamon Roll.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se li prendi fammi sapere come ti trovi :)
      Comunque se usi già rossi con una punta marrone, credo che con Chocolate Eclair tu possa andare tranquilla. Altrimenti, che dire, incrociamo le dita :D

      Delete
  7. domandissima: avrò bisogno di sakura mochi avendo già craving di MAC? non riesco a capire se si somigliano :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho Craving ma da come me lo ricordo dovrebbe avere una punta più rossa di Sakura e risultare quindi meno rosa. Però non potendoli confrontare dal vivo non posso giurare sia effettivamente così :)

      Delete
  8. Il rossetto che mi aveva colpito di più dalla cartella stampa era Chocolate Eclaire, che è davvero stupendo. Avendo e preferendo però il suo parente stretto che hai mostrato in comparazione, non credo lo prenderò per il momento. Sono molto piacevoltente sorpresa da Strawberry Sundae! Chissà se il mio naso si adatterà all'odore dolce di questi rossetti, è l'unico ostacolo tra me e loro.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mannaggia, so che alcune persone ne stanno alla larga proprio a causa della profumazione...

      Delete
  9. Su di te mi piacciono molto quelli che hai ricevuto, specialmente l'ultimo....che è anche l'unico che mi sta tentando, anche se non sono ancora molto convinta su un'eventuale acquisto per via della durata, io li preferisco un po' più secchi ma che mi durino di più...

    ReplyDelete
    Replies
    1. La durata devo dire che non è il loro forte. Se metti la durata prima del comfort non mi sento di consigliarteli.

      Delete
  10. Sakura Mochi mi attira sempre di più, anche se era il colore che meno aveva catturato la mia attenzione all'inizio! Proverò a darci un'occhiata in negozio, vediamo se mi convinceranno anche dal vivo :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Su Sakura Mochi non avrei scommesso nulla neppure io, all'inizio. Me lo aspettavo un rosa freddo come tanti. E invece!

      Delete
  11. ecco, i tuoi swatches sulle labbra sono quelli che mi aiutano di più. Alla fine, tenterò il Sakura Mochi...precisissima review, grazie per l'ottimo lavoro!

    ReplyDelete
  12. A vederlo così Chocolate Eclair mi sembra abbastanza simile al rossetto Amsterdam di Nars!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo non ce l'ho e non posso confermare né smentire

      Delete
  13. Grazie mille per il confronto tra Sakura Mochi e Mehr, lo aspettavo proprio *___* In effetti sono diversi, e questo significa che posso tranquillamente inserire Sakura Mochi (e forse anche Strawberry sundae) in wishlist :3

    ReplyDelete
  14. Le tue foto hanno davvero qualcosa di speciale. Complimenti!

    ReplyDelete
  15. sembrano tutti e tre molto carini però non mi convincono: Sakura Mochi mi sembra un po' troppo rosa per i miei gusti; Strawberry Sundae è veramente un bel colore ma non credo lo metterei in questo periodo, lo vedo un po' troppo estivo per i miei gusti; Chocolate Eclaire invece l'avrei preferito più marrone e cupo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Chocolate Eclair inizialmente me lo aspettavo anch'io diverso, più sulla scia di Wonka di Mulac. (Anche se pure così non mi dispiace affatto!)

      Delete
  16. Il fatto che Diva sembri tipo viola accanto a Chocolate eclaire fa capire quanto sia caldo°°

    Comunque Strawberry sundae mi ispira tantissimo anche se credo di avere un tono simile per cui non credo lo comprerò mai^^'

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, esatto! XD Spero abbia reso l'idea della quantità di mattone...

      Delete
  17. Com'è che ogni volta che leggo i tuoi post la mia wish list si allunga? T.T
    Chocolate Eclair e Strawberry sundae sono meravigliosi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. "Declino ogni responsabilità, vostro onore!"
      Secondo me Strawberry Sundae in primavera sarà meraviglioso...

      Delete
  18. Replies
    1. Magari all'inizio passava in secondo piano rispetto agli altri colori. Invece è una mezza sorpresa!

      Delete
  19. comprato e confermo: Sakura Mochi è elegantissimo! non credo esista donna cui potrebbe non stare bene. Ed anche Pink Donut è davvero luminoso e portabile! Grazie della review Ale! (....colpa tua...)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Intanto ti ringrazio molto per il commento precedente! Mi fa un sacco piacere se post e foto possono essere utili :)
      E poi sono contenta che l'acquisto si sia rivelato azzeccato!

      Delete
  20. Che belli che sono! Strawberry Sundae mi piace tanto ma non pensavo che anche Sakura Mochi fosse così bello!

    ReplyDelete
  21. Io adoro questi rossetti, ne ho provati diversi e, in termini di pigmentazione e durata, li trovo validissimi. Sai che Chocolate Eclair l'avevo snobbato perchè avevo paura che tendesse troppo al marrone? Mi sono dovuta ricredere guardando le tue foto, è splendido *_*

    ReplyDelete
  22. Io adoro questi rossetti, ne ho provati diversi e, in termini di pigmentazione e durata, li trovo validissimi. Sai che Chocolate Eclair l'avevo snobbato perchè avevo paura che tendesse troppo al marrone? Mi sono dovuta ricredere guardando le tue foto, è splendido *_*

    ReplyDelete