27 October, 2014

Neve Cosmetics Duebaci Incognito, Conspiracy | swatch, impressioni



Per il 29 ottobre Neve Cosmetics ha previsto il lancio della sua nuova collezione Mistero Barocco, che tra i vari prodotti prevede l'arrivo di una novità nel settore labbra: le matite rossetto Duebaci.
I colori disponibili sono Masquerade, Incognito e Conspiracy ma questo post sarà incentrato solo sulle ultime due.
Ci tengo a sottolineare che non si tratta di una review vera e propria ma di prime impressioni, date da tre-quattro giorni di utilizzo di entrambe le tonalità. Premesso questo, partiamo!




"Due baci, due tonalità in perfetta sinergia!
Una matita labbra ed un rossetto in un unico prodotto per creare "ombre lips" naturali ed eleganti!
Come si applicano? Utilizza il lato Lipliner per definire il contorno delle labbra sfumando verso l’interno, applica quindi il lato Lipstick al centro delle labbra verso l’esterno. Premi delicatamente le labbra per perfezionare il gradiente di sfumatura
"

neve cosmetics duebaci mistero barocco

Le Duebaci sono matite doppie che hanno da un lato la mina sottile di una matita per il contorno e dall'altro una mina più larga che fa da rossetto.
La differenza tra le due però non sta solo nella dimensione ma anche nella texture: la mina-matita la trovo più dura rispetto all'altra e anche rispetto alle comuni Pastello labbra di Neve. Il che è un punto a suo favore e le dona un po' di precisione in più (non so voi ma io sul contorno labbra preferisco sempre utilizzare matite ferme o durissime). La mina-rossetto è invece più morbida.
La primissima volta che l'ho provata sulla mano mi aveva lasciata molto perplessa e mi sembrava troppo secca: mi sbagliavo. Dopo un paio di tratti è come avesse perso lo strato iniziale e si fosse rivelata per ciò che è: una matita morbida e abbastanza scorrevole. Ad onor del vero mi ricorda la texture delle Pastello Labbra, quelle più morbide però, solo che con la mina XL è sicuramente più veloce riempire le labbra.
Il tratto è pieno e pigmentato già alla prima passata ed è facile ottenere un risultato uniforme.
Il finish non è particolarmente cremoso o lucido, anzi, è piuttosto opaco.

neve cosmetics duebaci mistero barocco
neve cosmetics duebaci mistero barocco

Le due estremità delle matite inoltre differiscono in dimensione, e okay, nella texture, e okay di nuovo, ma anche nel colore, soprattutto nel caso della marronviolacea Conspiracy.
Anche nel caso di Incognito la matita ha un tono più marrone del lato rossetto, ma qui la differenza è minore rispetto alla matita di Conspiracy che è molto più rossa e calda rispetto al rossetto vero e proprio.
Credo che Neve abbia pensato ciò per realizzare l'effetto "ombre lips" di cui parla nella presentazione delle Duebaci, tuttavia mi crea qualche perplessità: in entrambi i casi le matite, da applicare quindi sul contorno labbra e via via verso l'interno, sono più chiare dei rossetti mentre l'effetto ombré vero e proprio è realizzato coi bordi più scuri ed il centro delle labbra più chiaro.
Resto un po' dubbiosa e non vi nascondo inoltre che sono una sostenitrice della matita dello stesso identico colore del rossetto, ma devo comunque ammettere che l'effetto delle Duebaci è comunque gradevole, nonostante questa differenza di tono.

neve cosmetics duebaci mistero barocco

A livello di comfort per me sono promosse. Non sono di certo idratanti e applicarle dopo uno scrub è sicuramente meglio, ma le trovo morbide e confortevoli. Dopo ore non sento le labbra secche né tirare. Meno buona è invece la durata.
Su di me purtroppo durano un paio d'ore dopodiché mi fanno lo stesso difetto di molte matite labbra (non rossetti o matite-rossetto ma proprio matite stese su tutte le labbra): il colore resta intenso sui bordi ma sbiadisce e successivamente svanisce sul resto delle labbra. Il risultato è un bordo scuro su labbra chiare degno dei migliori anni '90.
Non ho davvero idea di dove finisca il colore. Non si stampa ovunque, non sbava ed io non ho l'abitudine di bagnarmi le labbra, eppure mi basta parlare per vederlo sbiadire visibilmente dopo un paio d'ore. Mangiare o bere non sembra influenzare molto la durata quanto lo scorrere del tempo: posso mangiare un piatto di pasta o bere un the e vedere una Duebaci solo un po' sbiadita. Ma posso poi trascorrere altre due ore senza toccare cibo e, col passare del tempo, vederla estremamente sbiadita. Non me ne capacito.
La buona notizia è che probabilmente questo inconveniente ha a che fare con le mie labbra: mi sono confrontata con Soffice Lavanda, che ha ricevuto anche lei la matita Incognito, e la sua esperienza iniziale nella durata è molto diversa dalla mia.

neve cosmetics duebaci mistero barocco

I colori in mio possesso sono Incognito e Conspiracy e meritano una premessa: non sono toni democratici. Non perché siano spenti e un po' cupi, lo sono ma non è questo, quanto per la percentuale di marrone che contengono.


Duebaci Incognito swatch!
neve cosmetics duebaci incognito swatch mistero barocco

"Il nude più scuro e misterioso al mondo. Gradiente rosa cacao+marrone melograno"

Ecco, nude non è esattamente la prima parola che mi viene in mente per descriverlo.
Si tratta piuttosto di un rosso un po' mattone, con un'alta percentuale di marrone all'interno, e un po' cupo. Porto spesso colori scuri, ma Incognito lo trovo un po' spento. Ci sono toni che, per quanto mediamente scuri, danno nell'occhio mentre Incognito su di me non risalta eccessivamente.
La matita, come detto prima, è un po' più marrone del rossetto.

neve cosmetics duebaci incognito swatch mac mistero barocco

Se avete presente i rossetti Viva Glam I e Diva di Mac, credo abbiate un'idea di quanto marrone ci sia nella sfumatura di Incognito. Al confronto gli altri sembrano quasi rossetti freddi.
A me personalmente ciò non crea alcun problema ma di contro devo specificare che il mio viso tende ad annullare la componente marrone in rossetti come i sovracitati, ne enfatizza la parte più rossa e regge anche il marrone puro. Su di me Viva Glam I appare come un rosso neutro e Diva come un borgogna senza il minimo accenno marrone, ma so che molte persone non riescono a portarli perché "troppo marroni". Se rientrate in questo gruppo, a maggior ragione non mi sento di consigliarvi Incognito.
Come colore a me piace, anche se lo avrei preferito meno...spento. Non so come spiegare, ma ha un qualcosa all'interno che trovo mi spenga il viso (o forse è solo una mia impressione? Bevo troppo the e mi dà alla testa? Forse).

neve cosmetics duebaci incognito mistero barocco
Neve Cosmetics Incognito Duebaci. Matita sui bordi, rossetto all'interno.Come blush l'ombretto Ember della palette Mistero Barocco.


Duebaci Conspiracy swatch!
neve cosmetics duebaci conspiracy swatch mistero barocco

"Il colore delle rose rosse al buio. Gradiente beige granata+color prugna scuro freddo"

Descrizione stupenda.
Se però dovessi descrivere Conspiracy in modo più semplice, lo chiamerei un marrone con una punta viola. Una sorta di marrone freddo e per questo molto poco democratico e un po' complesso da reggere. A mio avviso è necessario stare bene coi marroni ma al contempo anche con i violacei. È un colore molto particolare che credo faccia prevalare la sua componente marrone o quella viola a seconda di chi lo indossa. Ci vedo inoltre anche una punta di grigio che lo spegne e lo rende cupo, ma non in modo positivo. O almeno per quanto mi riguarda: su di me non sta malissimo ma neppure bene, trovo sia troppo cupo e credo appaia tale a causa della sua presunta componente grigio-viola (altrimenti non si spiega perché con Film Noir o Lingering Kiss di Mac io possa andare anche a fare colazione al mattino).
La matita abbinata è un tono completamente diverso, molto più rosso e caldo.

neve cosmetics duebaci conspiracy swatch mac mistero barocco

Anche per Conspiracy valgono le considerazioni sul marrone fatte per Incognito e sempre per questo motivo l'ho accostato a due rossetti scuri di Mac che so essere "troppo marroni" per molte.
Il confronto con Film Noir è invece un esempio lampante di come due toni apparentemente simili, che differiscono tra loro per quella che sembra solo una leggera sfumatura, creino in realtà due effetti diversissimi una volta indossati. L'assenza di viola (e di grigio?) in Film Noir su di me lo fa virare al bordeaux. Conspiracy invece è tutt'altra cosa.

neve cosmetics duebaci conspiracy swatch mistero barocco
Neve Cosmetics Conspiracy Duebaci. Matita sui bordi, rossetto all'interno.
Come blush l'ombretto Ember della palette Mistero Barocco.



neve cosmetics duebaci mistero barocco


 Cosa, dove, quando, a quanto?
Le Duebaci saranno in vendita dal 29 ottobre come parte della collezione Mistero Barocco, ma saranno poi introdotte nella linea permanente. Sono prodotti Neve come sempre cruelty free e vegani, con ingredienti naturali e senza siliconi e parabeni.
Essendo questo un post programmato non ho ancora notizie ufficiali sui prezzi. È probabile che quando sarà messo online saranno già stati comunicati i costi ma per ora posso solo affidarmi alle voci di corridoio che mettono le Duebaci a 8,90€.


cocos nucifera (coconut) oil, octyldodecyl stearoyl stearate, hydrogenated vegetable oil, C10-C18 triglycerides, copernicia cerifera cera, candelilla cera, polyglyceryl-3 diisostearate, oryzanol, glyceryl caprylate, tocopherol, CI 77891, CI 15850, CI 19140, CI 77491, CI 77492, CI 77499.


* * * *

L'idea è molto carina, anche se non vi nascondo che avrei preferito una matita uguale al rossetto o di un tono più scuro e dei colori meno spenti - d'altro canto c'è anche Masquerade che non ho ma che dagli swatch sembra un rosso freddo molto bello.
La texture è di gran lunga migliore di ciò che ci si aspetterebbe da un matitone, ma purtroppo il grande punto a sfavore nel mio caso è la durata scarsa e l'effetto anni '90 che si crea sulle mie labbra. Cosa che mi porta a inserire entrambi i colori tra quei prodotti che non mi fido a indossare nelle occasioni importanti.

A voi di norma le Pastello labbra di Neve durano molto?
Pensate di prendere qualcosa di questa collezione?


neve cosmetics mistero barocco

I prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a scopo valutativo. Non sono stata pagata per questo post e nessuno mi ha obbligata a scriverlo. Le opinioni espresse sono 100% mie e sincere.

14 comments:

  1. Devo dire che alla rivelazione di queste matitone labbra nella cartella stampa ero rimasta a metà tra il perplesso e l'interessato. Avrei decisamente preferito veri e propri rossetti per mille motivi (tra cui la parte lipliner che non mi convince per nulla), ma i colori mi avevano abbastanza colpita. Vedendoli così però, con il paragone al Viva Glam che conosco molto bene e che adoro su di me, sono più orientata per il no. Per fortuna posso vederli dal vivo in Bioprofumeria prima di decidere se mi interessano, ma a occhio sono davvero troppo marroni anche per me.
    In compenso sono svenuta alla comparison con Lingering Kiss, che colore meraviglioso :)

    ReplyDelete
  2. Bellissima prima-impressione.
    Molte belle le foto.
    Incognito sicramente sarà mia, per conspiracy ho un pò di timore a prenderlo.
    Ho paura risulti troppo freddo e mi spenga troppo il viso!

    *_*

    ReplyDelete
  3. Cospiracy cambia molto, ho notato che su alcune la componente violacea è forte. Andrebbe provata, a me non piacerebbe che si vedesse la base marrone :-/

    ReplyDelete
  4. L'idea non è male, anche se avrei preferito altri colori e la matita in tono con il rossetto... al momento penso di passare l'acquisto :)

    ReplyDelete
  5. A me le pastello labbra durano molto quindi sarei fiduciosa nel provare queste... però voglio assolutamente vedere l'intera collezione dal vivo, dallo schermo mi piace praticamente tutto e molto, devo discriminare XD

    ReplyDelete
  6. Ero partita in quarta su 'sta collezione, volevo acquistarla tutta a cominciare dai matitoni labbra, ma più recensioni leggo e più pian piano tolgo dalla wishlist. Detesto i dupes, che per me sono anche quei rossetti che non sono proprio identici ma si somigliano moltissimo, grazie ai tuoi swatches posso dire che se Incognito si avvicina a Diva di Mac significa che si avvicina anche a Darkside che possiedo, mentre Conspiracy se paragonato a Lingerine Kiss significa che si avvicina anche a Cyber che ho pure. Inoltre devo tener da conto che rossetti che virano al marrone (freddo o caldo che sia) non mi stanno poi così bene o comunque non è un colore che prediligo sulle labbra... il mio portafogli ti ringrazia XD

    ReplyDelete
  7. io vorrei tanto la palette, quell'oro e quel rosso mi attirano un sacco!

    ReplyDelete
  8. Dalle foto lancio sembravano colori bellissimi e molto intriganti. Ora che comincio a vedere qualche swatch sono alquanto perplessa.

    ReplyDelete
  9. Incognito mi piace molto, non ho MAI provato nessun pastello labbra né occhi di Neve...QUelli occhi di questa collezione mi attirano molto, i due baci un po' meno, nonostante le colorazioni siano molto nelle mie corde...grazie mille per le foto e gli swacthes! ^-^
    Baciii

    ReplyDelete
  10. Oddio.... il contorno labbra più chiaro non si può proprio vedere, sta malissimo ç_ç peccato perché sono arrivata qui proprio per cercare una recensione che mi convincesse ad acquistarle, ero davvero curiosa di questo doppio effetto, ma non ci siamo proprio.
    Bocciate!

    Grazie mille per non avermi fatto spendere i soldi in prodotti che poi avrei lasciato da parte :-D

    ReplyDelete
  11. @Ere Kanezawa
    Anch'io speravo in rossetti veri e propri, magari dal finish matte. O in tinte labbra. Chissà che Neve non ne tiri fuori prossimamente!

    @Ale Cam
    Ti ringrazio! Spero sia stata utile!

    @Foffy
    Decisamente è uno di quei colori che cambia moltissimo in base a chi lo indossa. Io tendo a neutralizzare tutte le componenti marroni e far tirare fuori piuttosto il rosso o il prugna, però Conspiracy resta un marrone. Con una vena prugna, però marrone. Non so come mai li hanno resi così diversi nelle immagini promozionali :(

    ReplyDelete
  12. @Alis
    Decisamente la matita sarebbe stata meglio uguale o un tono più scura. Non capisco bene il perché di questa scelta cromatica :\

    @Lady V
    Allora hai chance in durata! ;)

    @inachis
    Ecco diciamo che la mia visione di somiglianza si avvicina a quella di dupe e secondo me Incognito e Diva e Conspiracy-Lingering Kiss restano mondi a parte (i Mac hanno più dimensione e brillantezza e sono composti meglio anche solo per quanto riguarda la tonalità, devo dirlo). Però se sono colori che metti poco o di cui ti interessa avere un solo esemplare per "famiglia", allora sì, làssa pèrde ;D (specie se il marrone non rientra tra i tuoi amati)

    ReplyDelete
  13. @Deborah Cimino
    Promossi entrambi, soprattutto quel rosso! Al limite puoi sempre acquistare le singole cialde :)

    @Miki
    Molto diversi dalle foto promozionali e non ti nego che avrei preferito delle tonalità come quelle delle foto :\

    ReplyDelete
  14. @Arianna Aru
    Prego, figurati! :)
    Le Pastello occhi non funzionano su tutte per quanto riguarda la durata, ma le Pastello labbra te le consiglio!

    @La Lau
    Prego, "dovere" di "blogger"! :D
    L'abbinamento con la matita più chiara è una scelta abbastanza strana che non piace molto neanche a me. Avrei visto dieci volte meglio una matita più scura, anche per ricreare l'effetto ombré di cui parlano nella descrizione.

    ReplyDelete