13 September, 2014

MAC Mehr lipstick swatches, comparison, review

Mac Mehr lipstick

It was back in 2010 when Mac released Mehr for the first time as part of the Mickey Contractor collection. I had it on my wishlist but I didn't even have the chance to put it into my (online) cart. It flew off the shelves of Mac warehouse in a matter of hours. In 2013, I believe, it was finally added to the permanent line. However, that didn't happen here in Italy, where Mehr was a mirage until a few weeks ago when it suddently popped up in some stores. This time I didn't think about it twice and I gave it a new home.

Era il 2010 quando Mac ha prodotto Mehr per la prima volta nella collezione Mickey Contractor. Ricordo che dopo i primi swatch mi era entrato subito nella lista dei desideri ma, ahimé, non avevo nemmeno fatto in tempo ad inserirlo nel carrello virtuale. Ai tempi avevo la possibilità di acquistare Mac dal sito americano (no, purtroppo non spedisce in Italia e serve per forza un indirizzo americano d'appoggio) e lì era andato sold out nel giro di un paio d'ore. Nel 2013 però, è stato riprodotto e inserito nella collezione permanente. Tranne in Italia. Non ve l'aspettavate eh? Eh, lo so. Solo di recente ha iniziato ad affacciarsi in qualche nostro store e a diventare disponibile anche nella nostra penisola; inutile dire che quando l'ho trovato e provato, l'ho acquistato senza pensarci due volte.



Mac Mehr lipstick
Mac Mehr lipstick

Mehr is described as "dirty blue pink" and it's a very dirty pink, not really blue.
I have strong yellow undertones and classic pink lipsticks, or even worse blue pink, are my enemies.
For the most part they are extremely unflattering against my skintone and make me look like a poor version of a brunette Barbie ready for the next season of Jersey Shore. Not really my cup of tea.
If a pink color has the slightest blue undertone I know it will be hideous on me.
Mac Creme Cup? Awful on me. Mac Please Me? The same. Mac Pink Plaid? Even worse.
So I had put pink lipsticks aside thinking it was a color that I simply couldn't pull off. Full stop.
I didn't even look at them until I tried Rimmel Celestial. I found out on that occasion that pink with a grey-ish hue does suit me well. Who knew!
So, I thought that if I can wear Celestial and similar shades, Mehr with its greyish tinge would be a winning choice for sure.

Mehr is a pink color that I suggest to try if you have a love/hate relationship with pink lipsticks and struggle to find one that works. Keep in mind though, that it isn't a bright color by any means and if you are after a light pink, such as Mac Please Me or Pink Plaid, you might be disappointed.
I hope the swatches here below will give you the idea.


Mehr è descritto come "rosa freddo sporco" (termini romantici qua!) ed è un rosa molto "sporco", ma preferisco dire spento. E non particolarmente blu.
La mia carnagione ha un sottotono spiccatamente caldo e i classici rossetti rosa, o ancor peggio i rosa freddi, sono miei nemici. La maggior parte non mi dona e cozza col mio incarnato, facendomi sembrare una versione poraccia di Barbie mora pronta per la nuova stagione di Jersey Shore. Non è esattamente il mio genere.
Se un tono di rosa ha anche solo un leggero sottotono blu, so già che mi starà verosimilmentedemmerda. E lo scrivo tutto attaccato perché vorrei mantenere una certa classe e raffinatezza su questi schermi, pur rendendo bene, nel contempo, l'idea di come mi stia il tale rossetto.
Mac Creme Cup? Tremendo su di me. Mac Please Me? Pure. Mac Pink Plaid? Pure peggio.
E così avevo messo da parte i rossetti rosa, pensando che si trattasse di un colore che semplicemente non mi potevo permettere. Punto e basta.
Non li degnavo più nemmeno di uno sguardo, finché ho provato il Rimmel Celestial.
In quell'occasione ho scoperto che il rosa con un tocco di grigio all'interno non mi stava affatto male. E chi l'avrebbe detto!
Quindi ho pensato che se potevo indossare Celestial e toni simili, Mehr con la sua componente grigia sarebbe stata una scelta altrettanto azzeccata.

Mehr è uno di quei rosa che suggerisco di provare a chi ha un rapporto di amore/odio coi rossetti rosa e che fatica a trovarne uno che funzioni. È da tenere a mente però che non è un tono acceso e brillante, anzi, e che se cercate un rossetto rosa chiaro come Mac Please Me o Pink Plaid rischiate di essere deluse.
Spero che gli swatches qui sotto diano l'idea di ciò che intendo.



Mac Mehr lipstick

As for the formula, it has a matte finish that is more comfortable than the average matte - side note: to me the latest Mac matte seem to be improved compared to some old ones.
It is surprisingly creamy for a matte, actually, and glides on the lips with no effort, creating an even layer of color in one swipe.
It's comfortable to wear, not drying nor hydrating and doesn't settle badly into the lips line either. Also, it doesn't smudge and lasts about 5 hours on me surviving a drink and a light meal. Huge thumbs up!

Per quanto riguarda la formula, Mehr ha un finish matte che è più confortevole del matte medio - nota a margine: mi sembra che i matte Mac più recenti siano migliori rispetto a quelli vecchi.
Non me lo aspettavo ma per essere un matte è cremoso e scorre sulle labbra senza fatica, creando uno strato di colore uniforme già alla prima passata.
È confortevole da portare, non idrata né secca e non si infila neppure malamente nelle linee delle labbra. In più, non sbava e mi dura all'incirca 5 ore; sopravvivendo ad un bicchiere e ad un pasto leggero. Che dire? Thumbs up!



Swatches!
(on NC15)
Mac Mehr swatch lipstick
Mac Mehr Lipstick
Mac Mehr lipstick comparison Nars Guerlain Urban Decay
L-R: Rimmel Apocalips Celestial - Guerlain Rouge G L'Extrait Paresse - MAC Mehr - Urban Decay Rush - NARS Tolede

Rimmel Celestial and Guerlain Paresse are very close (also dupes I'd say and I knew it - I bought Paresse nontheless since I was looking for the same pink in a matte formula) and both are pinker, lighter and with less gray than Mac Mehr.
Urban Decay Rush is much lighter while Nars Tolede not only is lighter too but also warmer, a totally different color.

Rimmel Celestial e Guerlain Paresse sono estremamente simili (in realtà direi pure dupe ed ho preso il Guerlain ben conscia di ciò - cercavo la stessa tonalità di rosa ma con una formula matte) e sono entrambi più rosa, più chiari e con meno grigio rispetto a Mac Mehr.
Urban Decay Rush è molto più chiaro, mentre Nars Tolede non solo è più chiaro ma anche più caldo, è un colore ben diverso.



Mac Mehr lipstick comparison swatches Nars Urban Decay Guerlain

Mac Mehr lipstick swatch on NC15
MAC Mehr swatch on NC15
Mac Mehr lipstick swatches
Mac Mehr lipstick swatch on NC15
Bourjois CC cream in Ivory
Nabla liquid tech blush in Fluid Love*


What, where, when, how much?
Mac Mehr (16$/18€/15.50£) was a limited edition but now is part of Mac core line.
Its 0.1oz (3g) are housed in the classic black bullet. The finish is matte.
Available on Mac website or at your local Mac store.

Mac Mehr (19.00€) era un'edizione limitata ma ora è parte della linea principale di Mac.
I suoi 3g sono custoditi nel classico packaging nero ed il finish è matte.
Per ora si trova solo in alcuni store e non ve n'è traccia sul sito online, ma molto probabilmente a breve verrà venduto anche lì.


* * * *

I love it.
I could end the review here but being the chatty person I am, I'd like to add a few more things.
That is, I have no idea why Mehr is not very popular compared to other Mac pink lipsticks, but if you don't mind an antique pink shade and bright pink isn't your best friend, then you should give Mehr a try. To me it is a sophisticate color suitable for pretty much every occasion, even the most formal ones.

Have you ever noticed Mehr among the coutless Mac lipsticks? x

Vabbè. Lo adoro.
E se non fossi logorroica potrei concludere qui la review, invece voglio aggiungere un paio di cose.
Ovvero, non ho ben compreso come mai Mehr non è un colore poi così famoso e gettonato (frenesia dell'edizione limitata e del "difficile da trovare" a parte, dico) rispetto ad altri rosa di Mac, ma se non vi dispiace l'idea di un rosa antico e se il rosa acceso non è il vostro migliore amico, allora potreste dargli una chance
Per me è un colore sofisticato e adatto praticamente a qualunque occasione, anche quelle più formali.

Sapevate della sua esistenza? L'avevate già adocchiato tra gli altri innumerevoli rossetti Mac?


Mac Mehr lipstick


41 comments:

  1. *_*

    io con il rosa ho un pessimo rapporto proprio per i motivi da te elencati..
    credo che amerei questo rossetto *_*

    ReplyDelete
  2. Bello bello! Sarebbe il mio MLBB perfetto... però ho Brave e secondo me sono simili come tonalità!

    ReplyDelete
  3. credo che non sia super gettonato perché la gente non sa che esiste, ma l'ho visto tantissimo in giro ora che è tornato!
    Al pro a Roma (unico posto di Roma dove l'ho beccato dei 4 visitati) era esaurito, l'ho provato e non mi sta manco male (forse ci faccio una scroccoprova)

    Mi piace molto come ti sta :D

    ReplyDelete
  4. Anche io proprio non mi so vedere con i rossetti rosa nonostante abbia un sottotono freddo! Ne possiedo pochissimi...questo colore della Mac non l'avevo mai visto,ma su questo genere ho il Cosmo,che è abbastanza simile ma un pò meno rosa...comunque è molto bello,potrebbe essere un perfetto candidato per ampliare la mia scarna collezione di rosa^_^

    ReplyDelete
  5. Devo ammettere che non ne immaginavo l'esistenza, è un colore molto carino, adattabile a molti secondo me. Io non ho problemi coi toni freddi nei rossetti, né coi rossetti rosa, ma una mia amica con sottotono spiccatamente caldo come te ha serie difficoltà. Mi sa che le faccio leggere il tuo post ;)

    ReplyDelete
  6. io l'ho sempre voluto *___* però vorrei vederlo dal vivo.. inoltre ho quasi pronti i 6 vuoti per un back to Mac ^^

    ReplyDelete
  7. È meraviglioso!! E lo devo avere perché ne ho bisogno.. (Crediamoci...)

    ReplyDelete
  8. Mi hai aperto un mondo, praticamente ho il tuo stesso "problema". Pur non vedendomi eccessivamente gialla, i pochi rossetti rosa che ho mi fanno sembra una sorta di Nicky Minaj in versione Simpson, così ho abbandonato la ricerca. Dovrei iniziare a provare questi rosa un po' più spenti allora, forse proprio Celestial, visto che l'altro Apocalips che ho lo adoro. Grazie per l'info, veramente utile :)

    ReplyDelete
  9. Non c'è che dire, proprio bello. Poi vabbè, ho un debole per i prodotti che non si fila nessuno :D.
    Anche io lotto parecchio coi rosa, mi stanno davvero da cani (o per lo meno, con loro addosso mi sento bella come una cozza appena pescata) ma ho scoperto anche io che prendendoli "di striscio", cioè puntando su quei-rosa-non-troppo-rosa, qualcosa si salva.
    Chissà se nella mia mac sfigatina ce l'hanno? *_*

    ReplyDelete
  10. Sto puntando questo rossetto da un po', credo che potrebbe fare al caso mio! *.*

    ReplyDelete
  11. A vederlo su di te è davvero bello! Chissà, magari se lo trovo in negozio posso guardarlo per bene, ma non sono mai attirata dai colori che virano al rosa anche se "sporchi" e spenti come questo.
    In ogni caso ti sta bene davvero, Ale! :*

    ReplyDelete
  12. Sembra proprio un bel colore, anche se non credo potrebbe starmi molto bene. Purtroppo penso sia della stessa famiglia del pastello Ballerina di Neve Cosmetics, che su di me vira troppo al grigio e mi fa sembrare un po' morta, sebbene sia comunque più scuro delle mie labbra. Tu hai mai provato Ballerina? Probabilmente potrebbe starti bene.

    ReplyDelete
  13. A vederlo così sembra un colore molto simile a quello delle mie labbra quindi voglio assolutamente provarlo!

    ReplyDelete
  14. Meraviglioso. Spero di provarlo nello store di Bari.

    ReplyDelete
  15. Ho visto questo rossetto varie volte in negozio ma non mi ha mai detto molto...preferisco i rosa stile Chatterbox!

    ReplyDelete
  16. Bellissimo su di te, ma su di me starebbe da cani, visto che lui è freddo e io sono caldissima T.T

    ReplyDelete
  17. Anche a me il rosa classico proprio no, ho imparato a non guardarli neppure i rossetti di quel colore, ma il rosa antico sì, è proprio un amore. Trovo che ti stia molto bene!

    ReplyDelete
  18. Adoro il tuo blog!! E' bellissimo, elegante e raffinato! Ti seguirò davvero con piacere! Un bacio :*
    AboutMe ♥

    ReplyDelete
  19. Da quando lo hanno messo in permanente mi è entrato nel corasson e lo vorrei tanto! È un colore particolare ed elegante, trovo :)

    ReplyDelete
  20. Hai ragione: non vado matta per i rosa ma questo è proprio bello...forse potrebbe essere il mio rosa ideale.

    ReplyDelete
  21. Devo giusto fare un back to Mac, buhahaha!

    ReplyDelete
  22. Devo passare da Mac assolutamente in questa settimana, che poi cambio città e il punto vendita più vicino sarà a Venezia a 2 ore di distanza (soffro immensamente...). Ho 2 rosa che sono il Viva Glam II (che uso solo quando non sono abbronzata) e il Viva Glam V (che uso prevalentemente l'estate, è un lustre). Non conoscevo l'esistenza di Mehr e mi sembra davvero delizioso! Lo comprerei ad occhi chiusi se non fosse che i rosa li devo assolutamente provare perché alcuni sulla mia carnagione risultano o troppo chiari, o troppo rosa (potrei sembrare una tardona che vuole somigliare a Barbie!).

    ReplyDelete
  23. Sinceramente non l'ho mai preso in considerazione, ma dopo aver letto tutto questo e soprattutto grazie agli swatches, credo che mi piacerebbe parecchio *-*
    Magari se lo trovo, proverò a dargli un'occhiata la prossima volta che entro in uno store!

    ReplyDelete
  24. appena seppi che ce l'aveva lo store nella mia città non me lo sono fatta scappare, anche io lo amo pur avendo un sottotono che vira al caldo! è il rossetto che ho sempre in borsa e che metto ogni mattina!

    ReplyDelete
  25. Rapporto di amore/odio con i rossetti rosa? Sono io!
    Mehr è bellissimo e ti dona meravigliosamente (ma secondo me ti stanno bene pure Please Me e Pink Plaid e dici il contrario per la nostra autostima, tsè).
    Mi piacerebbe confrontarlo con il 104 di Rimmel della linea Kate Moss, secondo me (daltonica e incapace, sia chiaro) si avvicinano molto :)

    ReplyDelete
  26. Mi hai davvero fatto venir voglia di provarlo...anche io essendo caldina con i rosa freddi sto da cani quindi potrebbe essere un ottimo rosa anche per me...

    ReplyDelete
  27. @abadgirlovesilence
    Mi ricordavo da quel post sul Rimmel! Secondo me potresti provarlo ;)

    @Angie_Pinkmeup
    Sì, quando uscì a suo tempo ricordo che si diceva che tra i rossetti della permanente Brave era quello che più si avvicinava - ma ho scordato di confrontarlo in negozio. Credo sia un po' meno rosato, ma quando passo controllo per curiosità!

    @Misato-san
    Grazie! ;)
    Forse è l'unica spiegazione plausibile XD

    @Jasmin
    Se cerchi su Google trovi tra i primissimi risultati un confronto proprio di Mehr e Cosmo :)
    Che sembra una versione più pesca di Mehr - dalle foto almeno

    ReplyDelete
  28. @Foffy
    Aw, grazie del passaparola ;)

    @xasperadastra Make up Deer
    Sembra un colore semplice ma che al contempo ha un tono particolare che consiglio di provare, fai bene a volerlo vedere dal vivo :D

    @theelenuccia
    Sono i classici "bisogni" cosmetici...

    @Emanuela
    Piacere essere utile ;)
    Prova a vedere Celestial, a me si aprì un mondo - quello dei rosa portabili

    ReplyDelete
  29. @Blanche
    Un urrà ai rosa-non-troppo-rosa ed un bye all'effetto Nicki Minaj

    @Claire Louise Oxford
    Sta parlando il portafoglio, vero?

    @BubbleSuze
    A breve dovrebbe arrivare un po' in tutti gli store ;)

    @Sil Via
    Grazie mille! :*

    ReplyDelete
  30. @Elena Scaglione
    Non l'ho mai provata ma ho cercato or ora degli swatch ed effettivamente, pur non sembrando uguale a Mehr, è della stessa famiglia - quindi immagino anche Mehr ti risulterebbe molto grigio. Credo comunque che potrei prenderla in un futuro ordine Neve, grazie del consiglio ;)

    @Daniela
    Hai l"invidia" bonaria di una portatrice di labbra color muro ;)
    (fortuna hanno inventato i rossetti)

    @countryroseblog
    Mi auguro di sì, o che comunque arrivi in fretta un po' in tutti gli store

    @perla nardoni
    A me Chatterbox purtroppo non dona molto, mannaggia

    ReplyDelete
  31. @Alessandra Scagliola
    Ehm, come dicevo nel post anch'io in realtà sono caldissima e il rossetto non è freddo come dicono :P

    @Ere Kanezawa
    Ti ringrazio! Il rosa antico è stata una piacevole scoperta

    @Martina S
    Ma grazie mille, Martina! Gentilissima :)

    @Roberta Novo
    Concordo, anch'io lo trovo elegante pur restando semplice da portare senza necessità di makeup ad hoc

    ReplyDelete
  32. @TheMorgana1985
    Visto nella confezione non gli si darebbe 2 cent, ma invece...

    @Siboney2046
    Tempismo! ;D

    @inachis
    Comprendo bene sulla necessità di dover per forza provare i rosa. Sei riuscita a passare alla fine?
    (Viva Glam II è un altro che non si fila mai nessuno ma che mi piace molto)

    @Chiara The World of Claire
    Dagli una chance ;)

    @Raffaella Cuccaro
    Anch'io lo sto tenendo sempre in borsa e sfruttando molto! Acquisto azzeccato!

    @Natalìa
    Sai che in effetti ho sentito dire che il 104 di Rimmel gli assomiglia? Però non posso confermare né smentire.
    Io ti ringrazio molto, ma credimi Please Me ma soprattutto Pink Plaid sono un Vade retro da scrivere col caps lock attivo :D

    @Didica Federica
    Provalo, potrebbe fare anche al caso tuo ;)

    ReplyDelete
  33. Guardando le foto mi sembra di avere una matita di chanel molto simile. È stupendo penso proprio che lo cercheró nello store di Roma😉

    ReplyDelete
  34. Io ne ho sentito oarlare parecchio, ma l'ho visto quasi esclusivamente indossato da gente fredda, quindi non ero particolarmente convinta. Credo che se mai me lo dovessi trovare davanti ci farò sicuramente un giro sopra xD

    ReplyDelete
  35. Non ho ancora avuto modo di provarlo o persino di vederlo dal vivo. In realtà per colpa dell'alzheimer galoppante mi ero proprio scordata che fosse entrato in permanente. MAC mette sempre troppa carne sul fuoco ogni mese ed io non gli sto dietro. Gli darò un'occhiata, perchè per un po' di pregiudizio non ho mai provato nulla col sottotono grigio (Blankety incluso) ma ora sono curiosa :)

    ReplyDelete
  36. "Io ti ringrazio molto, ma credimi Please Me ma soprattutto Pink Plaid sono un Vade retro da scrivere col caps lock attivo :D".. siccome per me è la stessa identica cosa, direi che Mehr (lo punto da anni in realtà, ma non ero mai riuscita a trovarlo) fa decisamente per me! ;)
    Grazie mille per la recensione.

    Ps: io sono una NW10

    ReplyDelete
  37. Confermo il mio precedente commento: l'ho appena acquistato e su di me risulta leggermente più scuro, com'è leggermente più scuro del colore naturale delle mie labbra [la tonalità però è uguale], ma è molto bello ed è proprio quello che cercavo.
    Per chi vuole un rosa freddo, tranquillo ed elegante, è perfetto, un buon MLBB. :)

    ReplyDelete
  38. Mehr era un colore che aspettavo da un sacco! Dovrebbe essere la versione matte di haute altitude che già ho e mi piace un sacco!
    Ho anche Celestial che amo tantissimo :)

    ReplyDelete
  39. adoro mac e questo colore in particolare è favoloso anche se io non sono ancora riuscita a trovarlo, continuo la mia ricerca

    ReplyDelete
  40. Abbiamo colori molto simili , quindi penso di poter andare sul sicuro anche io! Mi serviva proprio leggere questa recensione, grazie mille <3

    ReplyDelete