07 July, 2014

MAC Lorde Pure Heroine lipstick swatches, comparison


University life has been sucking the life out of me lately but that doesn't mean I didn't have time to buy myself a new makeup treat (after all, you need a little extra reward when you study hard, right? Right). So thank to the wi-fi and online shopping, the latest limited edition released by Mac arrived in my hands last week.
If you're Mac addicts you surely have already heard of Pure Heroine, the lipstick pictured above in collaboration with Lorde. Is it just a renamed version of Heroine? Is it the Lorde signature lipstick shade? Is it worth buying it?

La vita universitaria ultimamente mi sta risucchiando nel suo tunnel, ma ciò non significa che non abbia trovato il tempo di acquistare qualcosa di nuovo (del resto ci sta un piccolo premio quando studi molto, giusto? Giusto - crediamoci). E quindi, grazie alla connessione wi-fi e al comodissimo shopping online, senza muovermi da casa, la settimana scorsa mi ha bussato alla porta l'ultima edizione limitata lanciata da Mac.
Se seguite il marchio avrete sicuramente già sentito parlare di Pure Heroine, il rossetto nell'immagine di apertura in collaborazione con Lorde. È solo il rossetto Heroine con un nome differente? È il rossetto scuro che indossa Lorde praticamente in tutte le foto? Vale la pena spenderci danari?





First things first, I'm not a fan of Lorde and to be honest I have no idea what songs she sings (apparently I'm aging, you know) so I got it for the color only. However, I read somewhere that her signature lipstick is a mix of Cyber and Heroine, both by Mac of course, and that the lipstick she wears in this official picture is not Pure Heroine. I don't know about the lipstick in the promo but I know for sure that if you are after a lipstick like this, then skip Pure Heroine as it's a different color and I don't even think it's that said mix of Cyber+Heroine. Pure Heroine is not as deep and it looks more like a hybrid between Heroine and Instigator since the magenta hue is really noticeable.

Per prima cosa, ebbene non sono una fan di Lorde e ad essere onesta non ho neppure idea di che canzoni canti (sto invecchiando dai) e l'ho quindi acquistato meramente per il colore, senza altro motivo alcuno. Tuttavia ho letto da qualche parte che il rossetto tipico della cantante è un mix dei rossetti Cyber e Heroine, entrambi di Mac certo, e che il rossetto che indossa nella  foto promozionale non sarebbe in realtà Pure Heroine. Non posso confermare per quanto riguarda il rossetto delle foto della campagna Mac, ma di certo posso invece dire che se siete alla ricerca di un rossetto come questo potete saltare Pure Heroine, dal momento che è un colore differente e che non credo neppure sia il suddetto mix di Cyber+Heroine. Pure Heroine non è altrettanto scuro e appare più come un ibrido tra Heroine ed Instigator, dal momento che la sfumatura magenta è molto spiccata.

mac pure heroine lipstick

I like to describe the color as a democratic purple (sort of). To me purple lipsticks are beautiful but are not universally flattering, even the more so when the blue hue is predominant. They are usually easier to pull off for those who has cool undertones but that doesn't mean that a warm skinned girl can't look pretty with them as well: there are in fact some shades in which the blue and the red are balanced or the red hue is slightly stronger, resulting in a magenta based purple that can look good on an array of complexions. Pure Heroine is one of these.
We're still talking about a purple lipstick though, so this is not for the faint of heart, but is actually more wearable than it may seem.

Mi piace descrivere il colore come un viola democratico (una specie). Per me i rossetti viola sono belli ma non donano esattamente a tutte; ancor più quando la sfumatura blu all'interno è predominante. Solitamente sono più facili da portare per chi ha un sottotono a tendenza fredda ma ciò non significa che chi si ritrova un incarnato più caldo non possa starci altrettanto bene: ci sono infatti delle sfumature nelle quali il blu ed il rosso sono ben bilanciati o il tono rosso è leggermente più prepotente, dando luogo ad un viola con base magenta che può stare bene su una gamma più ampia di carnagioni. Pure Heroine è uno di questi.
Stiamo pur sempre parlando di un rossetto violaceo, quindi non sarà di certo fatto per chi non si sente a proprio agio con colori importanti, ma in realtà è molto più "portabile" di quanto possa sembrare.


pure heroine mac

The color is gorgeous if you ask me. Due to my Simpsonian (is that a word?) complexion, I'm not extremely comfortable when it comes to purple lipticks but this one is another story and can easily work on both, warm and cool undertones.
As for the formula, Pure Heroine has an Amplified finish which is one of my favorites, but it's different from the regular Mac Amplified though. Standard Amplified-s are creamy, very pigmented and opaque in one stroke and have a shiny finish. In comparison Pure Heroine more buildable, more shiny and texture wise thinner and more slippery. Other Amplifieds looks shiny, Pure Heroine looks juicy, if this makes sense.
It's not like other great amplifieds (Girl About Town, anyone?), although it's not even 'bad' like I was afraid it to be by reading other opinions around the web.

I know this lipstick has been described as"patchy" but in person it's not that bad, really.
Let's say it's not a photogenic lipstick (we have something in common, lippie!) and it looks way better in real life (I noticed many purple shades do the same: splotchy in the pics, good in person).
Despite the slippery and kind of glossy texture it doesn't smear on me and lasts for a decent amount of time, even if I can call it "longlasting" like other Mac lipsticks à la Rebel.
It survives a few hours if I don't eat or drink but once I do, the purple fades on the inner portion of the lips resulting in a magenta stain. Yes, you're left with a purple ring around the lipline, but reapplying Pure Heroine is no big deal due to its buidability (it doesn't "cake").
Keep in mind though that it stains the lips and make them fuchsia - nothing that a two phases remover can't handle! I do appreciate that stain but I think that's not something everyone likes.


Il colore è bellissimo, per quel che mi riguarda. A causa del mio incarnato Simpsoniano (neologismi) non sono totalmente a mio agio quando si parla di rossetti viola veri e propri, ma Pure Heroine è un'altra storia e può facilmente funzionare su toni freddi, ma anche caldi.
Per quanto riguarda la formula, ha un finish Amplified che è uno dei miei preferiti, ma è tuttavia differente dal solito Amplified di Mac. Gli Amplified sono cremosi, molto pigmentati e coprenti già in una passata ed hanno un finish lucido. Al confronto, Pure Heroine è più modulabile, più lucido ancora e in quanto a texture è più sottile e scivolosa. Gli altri Amplified rendono le labbra lucide, Pure Heroine le rende...mh, qua devo citare il termine in inglese juicy perché in italiano davvero non fa lo stesso effetto e la mia dignità mi impedisce di scrivere la parola "succoso" riferito ad un paio di labbra. Quindi, juicy. Capito come?
Pure Heroine non è come altri amplified dalla qualità eccelsa (ciao Girl About Town), però non è neppure male come temevo fosse, leggendo altre opinioni lapidarie sul web.


So che questo rossetto è stato definito 'a chiazze' ma di persona non è così male, davvero.
Diciamo che non è un rossetto fotogenico (abbiamo già qualcosa in comune!) e che appare molto meglio dal vivo (ho notato però che molte sfumature di viola fanno lo stesso: a chiazze in foto, buone di persona).
Nonostante la consistenza un po' "scivolosa" e lucida, su di me non sbava affatto e dura per un lasso di tempo accettabile, anche se non lo chiamerei "a lunga durata" come altri rossetti Mac à la Rebel.
Sopravvive per alcune ore se non mangio o bevo ma, quando lo faccio, il viola svanisce sulla porzione interna del labbro, mostrando non il labbro nudo ma una tinta magenta.
Sì, vi lascia un contorno viola più scuro, ma riapplicarlo non comporta problemi grazie alla sua modulabilità (non crea strato).
Tenete comunque a mente che macchia le labbra e le rende fucsia - nulla che uno struccante bifasico non possa sostenere! Io personalmente apprezzo molto questo aspetto della tinta ma immagino che non tutti la penseranno come me.



Swatch!
(on NC15)
mac pure heroine swatches
Pure Heroine 1 coat - 4/5 coats

mac pure heroine instigator lipstick
Mac Pure Heroine and MAC Instigator

Comparison
mac pure heroine instigator violetta lipstick

I don't know who was the first to say that Pure Heroine is just Heroine with a different name (I swear I read this statement somewhere) but that's not true. I own the Heroine lip pencil only - which is a touch less purple than the matching lipstick - but the colors are two different worlds.
Pure Heroine is not as cool and is also much darker. I dare say it's also easier to pull off.

Non so chi sia stato il primo a mettere in giro la voce che Pure Heroine è banalmente Heroine con un nome diverso (gggiuro che ho letto tale affermazione da qualche parte) ma non è affatto vero. Non possiedo Heroine rossetto ma la matita - che è giusto un tocco meno violacea della controparte in stick - e questa e Pure Heroine sono due mondi differenti. L'ultimo non è così freddo ed è molto più scuro. Oserei direi che è anche più semplice da portare.

mac pure heroine swatch
Pure Heroine on NC15.
Just one coat with a light hand.
Once it wears off or if you blot it with a tissue, this is the color you get.
Una sola passata con mano leggera.
Una volta che il rossetto se ne va o se lo tamponate con una velina, questo è il colore che si ottiene.


mac pure heroine swatch
MAC Pure Heroine on NC15.
4-5 coats. 4-5 passate.

mac pure heroine
Bourjois CC cream Ivory
MAC Azalea Blossom blush
MAC Pure Heroine lipstick (4-5 coats)


What, where, when, how much?
Pure Heroine is online exclusive and limited edition. Like every other MAC bullet contains 3g/0.1oz of product. There's no special packaging this time and the price is 16$ / 19€.

Pure Heroine è un'edizione limitata ed è un'esclusiva online. Come tutti gli altri rossetti Mac contiene 3g di prodotto. Non v'è nessun packaging speciale questa volta ed il prezzo è di 19€.


***

All in all, I do love the color. On the one hand I would prefer the formula to just like other Amplified lipsticks, but on the other hand the buildability makes it versatile. You can wear it as a magenta stain (a primer such as MAC Prep+Prime is recommended in this case) or build it up for a more intense look. If you want the outstanding quality of Mac lipsticks like Girl About Town, Rebel and so on, I'd say skip Pure Heroine. But as far as I'm concerned, the color itself may be worth the purchase. If you are looking for a dark purple that's not a true cool purple, this one could be a good option.

What's your opinion about purple lipsticks? x


Nel complesso, è un colore che mi piace molto. Da un lato preferirei che la formula fosse come tutti gli altri rossetti Amplified, ma dall'altro la sua modulabilità e texture lo rendono più versatile così. Si può portare come macchia di color magenta (in questo caso consiglio però l'utilizzo di un primer labbra come il Prep+Prime di Mac) o costruirlo per un risultato più intenso. Se cercate la qualità eccezionale di rossetti Mac come Girl About Town, Rebel e così via, vi direi di evitare Pure Heroine. Ma per quanto mi riguarda, il colore stesso può valere l'acquisto.
Se andate cercando un viola relativamente semplice da sfruttare che non sia un viola freddo, questo qui potrebbe essere una buona opzione.

Voi invece che mi dite sui rossetti viola?



18 comments:

  1. Tutti 'sti swatch di Pure Heroine mi fanno fremere dalla voglia di comprarlo! *_*

    ReplyDelete
  2. @tizy1289
    Resto muta per non indurre in tentazione e non aggiungo altro :P

    ReplyDelete
  3. Io con i rossetti viola (e col viola in generale) mi sento molto a mio agio. Trovo che questo colore sia davvero bello, complice anche il finish lucido che io amo, però sono alla ricerca di qualcosa di più scuro come Cyber (ma qualitativamente migliore). Sicuramente è un viola bilanciato, Heroine è molto più freddo.

    ReplyDelete
  4. Mi piace tantissimo come ti sta ed è veramente bello *_* . Avendo preso da poco Heroine questo lo passo anche perchè non porto tantissimo i rossetti viola ^^

    ReplyDelete
  5. Su di te mi piace, tanto. Però su di me non riesco ad immaginarmelo T___T Lo so, tragedie moderne hahaha

    ReplyDelete
  6. Il colore è veramente bello, ma credo che non potrei mai metterlo. Col mio pallore e il capello corto sembrerei un mix tra un vampiro e un cantante punk d'altri tempi.. (a quel prezzo poi men che meno)

    ReplyDelete
  7. Ohhh ma è splendido! Però sono un po' fissata con la durata, quindi credo che -a malincuore- passerò...
    Ma mi sono innamorata di Instigator, e questo è un male, per ovvi motivi... Ç_Ç

    ReplyDelete
  8. Continuo a cambiare idea ma non devo cedere, so che il finish non è nelle mie corde e non lo userei. Però su di te è fantastico <3
    commento inutile dell'anno: il mio.

    ReplyDelete
  9. Sui rossetti viola ti dico che li adoro! Ho cominciato dalla matita Invidia di Neve Cosmetics, passando per Heroine e finendo a Cyber (che su di me tira fuori tutta la sua parte violacea iperfredda). Questo è un bellissimo tono intermedio e sono dubbiosa su un'eventuale acquisto avendo già 3 viola, però è così bello... e poi di rossetti Mac mi sembra di non averne mai abbastanza!

    ReplyDelete
  10. avevo desistito fino a stamattina...poi ho letto il tuo post ed ho fatto danni!

    ReplyDelete
  11. Io faccio fatica con i rossetti viola quindi ho paura a prenderlo online, anche se mi ispira terribilmente....

    ReplyDelete
  12. @Foffy
    Mannaggia a quella punta di freddezza in più di Heroine.
    *Mac esci con un viola magenta come Heroine matita dai*
    Di Cyber ho letto anch'io parecchie magagne...

    @Angie_Pinkmeup
    Allora meno andare al risparmio e puntare su altro ;)
    (grazie!)

    @Drama Makeup
    Esòprobblemi! :D

    ReplyDelete
  13. @Valeria Garbo
    Secondo me è da provare, non dico questo in particolare ma qualcosa di simile in quanto a tono scuro e profondità e più economico. Perché magari il contrasto può starti meglio di quanto si immagina ;)
    (lo dico perché io in primis ho evitato rossetti un po' scuri per anni convinta che il pallore + capello scuro me lo impedisse, ora invece...)

    @Camélie MakeUp
    Se punti alla durata errr, lascia stare. Sincera, schietta. Così.
    Mac in effetti potrebbe anche mettere un tono come Instigator nella collezione permanente, ci starebbe

    @vanitynerd.com
    *resisti resisti*
    Ti ho risposto prima ad un altro commento iniziando con *comprami comprami*. Così per coerenza.
    (battute a parte, ferma lì, perché non è matte neanche in uno sgabuzzino al buio)

    ReplyDelete
  14. @inachis
    Invidia pure ha una bellissima punta di viola! Per me temo off limits, ma resta comunque bella.

    @SoFashion
    In questo caso, spero ti piaccia :)

    @Didica Federica
    Valuta un po', considera che è un viola abbastanza semplice da portare rispetto ad un viola puro freddo (come il rossetto Punk Couture ad esempio), però sempre viola rimane...

    ReplyDelete
  15. Come sempre, descrizione e swatch perfetti. Sei una droga da leggere XD
    Per quanto riguarda Pure Heroine è molto bello, ma non credo di esserne attirata più di tanto. Forse il finish mi fa storcere il naso, ma anche (leggermente) il colore non proprio nelle mie corde. Preferirei avere Instigator (lo scrivo ovunque, si è capito che mi brucia non averlo?! XD).

    ReplyDelete
  16. Come colore mi attira un sacco, ma è estate, anche se il cielo pare dire di no, Mac non può far uscire questi viola che mi mettono voglia di stivali scuri, sciarpe, cappelli in estate!
    Ora sono nella modalità "coralli e rosa carini", questo viola mi sembra troppo cupo :/
    Non che non sia bello, solo tanto tanto cupo.
    E cupo non in senso brutto, cupo da autunno, che è la mia stagione preferita :D

    ReplyDelete
  17. Molto bello. Mi piace il fatto che sia così tanto modulabile. Prima o poi dovrò prendere il coraggio di comprare un colore del genere

    ReplyDelete
  18. Non è un rossetto facile da indossare...a me non fa particolarmente impazzire,però a te sta bene :-D

    ReplyDelete