13 June, 2014

Neve Cosmetics crema Mirtillosa {impressioni-pseudo review}

International readers: this post is gonna be in italian only, apologies for that.

E quindi Neve Cosmetics amplia la sua linea skincare con prodotti per il corpo. Dopo la crema Gianduiosa, ora è la volta di quella Mirtillosa. Non posso farvi un confronto tra le due non avendo acquistato la prima, ma dopo una decina di giorni di utilizzo, di seguito le mie prime impressioni.
È "super nutriente" come dicono? Odora davvero di mirtilli? Trovo imbarazzante il nome? (a questa rispondo subito, sì, decisamente - le risposte al resto invece sono tutte qua sotto!)



neve cosmetics crema mirtillosa

Sapete, o forse no, che ho un problema coi termini dolci dolcini e i vezzeggiativi per il quale bisognerebbe interpellare Freud, quindi probabilmente non faccio testo e non sono obiettiva nel giudicarne il nome. Ma in fin dei conti ciò che conta è il contenuto, no? E per quello ho invece parole diverse.

"Delicata crema corpo nutriente come un burro, soffice come panna montata, fresca e fruttata come un sorbetto estivo!
Cremoso burro di Karitè, ricco olio di Argan e tonificante estratto di succosi mirtilli: ecco la nuova ricetta per una pelle deliziosamente morbida e nutrita.
Crema Mirtillosa nasce per prendersi cura anche della pelle più secca con i suoi preziosi ingredienti vegetali, coccolando anche l’umore grazie al suo frizzante profumo di frutti di bosco."


neve cosmetics crema mirtillosa

Immagino che la domanda più gettonata sia sul profumo ed ammetto di avere difficoltà nel descriverlo.
Per prima cosa, se siete amanti delle creme dalla fragranza forte e persistente, Mirtillosa temo non faccia proprio al caso vostro. Di contro, può rendere felici tutte quelle persone con scarsa tolleranza ai prodotti estremamente profumati.
La fragranza è infatti molto delicata e permane sulla (mia) pelle per circa un'ora senza lasciare alcuna scia di profumo.
Non odora di frutti di bosco, frutti dolci o di mirtilli in senso stretto come molte altre creme. Sa piuttosto di, come dire, naturale. Appena stesa ha un odore indefinito, ma piacevole, che sa di pulito, di fresco ma con note di un qualcosa di naturale che il mio naso non riesce a decifrare. Dopo poco viene fuori il profumo dei mirtilli, sebbene non in modo dolce e artificiale: mi ricorda la punta aspra che hanno realmente i mirtilli e le bacche ed è un profumo che non sembra avere nulla di chimico - e suppongo che per tale ragione non possa odorare come la crema media a cui si è solitamente abituate.
Per queste note "di bacca" non risulta una crema dolce o stucchevole ma la inserirei piuttosto nella categoria "roba fresca" e la vedo quindi sfruttabile anche in questa stagione - non so voi, ma io in estate metto da parte tutti i prodotti corpo dall'aroma molto dolce e dissotterro quelli più freschi o agrumati.


neve cosmetics crema mirtillosa

La crema in sé è a base di burro di karité e risulta effettivamente idratante. La definirei una crema dall'idratazione medio-alta adatta per una pelle secca o da normale a secca, ma che non soffra di eccessiva disidratazione.
La prima volta che l'ho provata ho pensato che, forse, fossi stata in Neve non l'avrei fatta uscire in questo periodo dell'anno ma dopo svariati utilizzi mi sono ricreduta. Non stiamo parlando di una crema sorbetto rinfrescante e non mi verrebbe istintivo applicarla come doposole ma, stesa dopo la doccia, sulla mia pelle (un po' secca) non risulta pesante e non fa sudare. Non crea quella sorta di 'spessore' che fanno i burri corpo per intenderci, ma al contempo non è liquida come un latte ed è più idratante. Si spalma molto agevolmente e si assorbe anche abbastanza velocemente.
In questa stagione credo che chi soffre di pelle secca o molto secca si possa trovare bene, mentre in periodi più freddi può essere adatta anche a chi ha una pelle più verso l'etichetta di "normale-secca".

neve cosmetics crema mirtillosa


What, where, when, how much?
La crema Mirtillosa contiene 150ml di prodotto ed è entrata a far parte in pianta stabile della linea di Neve. Ad un prezzo di 12,50€ è in vendita sul sito di Neve Cosmetics o nelle bioprofumerie.
È un prodotto vegano e cruelty free.


Voi pensavate di provarla? L'avete già presa? O avete già trovato la vostra crema che pensate di cambiare solo nel duemilamai? (in caso ditemi pure qual è!)

Il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dal marchio. Il post riflette la mia personale ed onesta opinione. Non sono stata pagata (sééé) per scriverlo.

16 comments:

  1. Io ho comprato tempo fa la gianduiosa... anche lei ha un profumo leggerissimo, direi che in primis si sente un profumo burroso, e solo dopo un aroma leggero leggerissimissimo di gianduia. Ma roba che devi proprio andarti ad annusare per sentire qualcosa!

    Comunque come crema non mi dispiace... questa non l'ho presa perchè ho ancora da finire l'altra!

    ReplyDelete
  2. Hai ragione il nome di questa crema è alquanto imbarazzante:-) chi cura il marketing della Neve dovrebbe un attimo pensare che non tutte le consumatrici sono fan di Harry Potter o giù di li :-)

    ReplyDelete
  3. il nome urta terribilmente la mia sensibilità quindi ti capisco, per il resto "meh" non mi dice niente probabilmente è colpa del tunnel TBS non riesco a guardare oltre il loro sito quando si tratta di prodotti per il corpo...ne uscirò? non credo

    ReplyDelete
  4. Io ho trovato la pseudo-pace-dei-sensi con i latti corpo di yves Rocher, che profumano tantissimo *.* però confesso di essere parecchio incuriosita da questo prodotto! Magari un domani ci faccio un pensierino

    ReplyDelete
  5. Non comprai la gianduisiosa, ma questa mi ispira parecchio :) chissà se per la mia pellaccia secca andrebbe bene ehehe ^.^
    Baciii

    ReplyDelete
  6. questa mi ispira ma prima voglio provarla in bioprofumeria, almeno per sentirne l'odore ;)

    ReplyDelete
  7. I nomignoli non mi fanno quasi mai una buona impressione, ma ammetto che in questo caso l'accoppiata packaging in stile gelateria ed il nome da pubblicità del Fruttolo mi piaciucchiano abbastanza ^__^

    ReplyDelete
  8. Bella mi ispira!! *-* con il fatto che non sia pesante acquista un punto in più :D

    ReplyDelete
  9. la confezione mi piace tantissimo e le tue foto sono mooolto tentatrici :3
    non sono però un'amante dei prodotti corpo, perciò posticipo un eventuale acquisto a quando avrò finito gli altri millanta prodotti

    ReplyDelete
  10. Sia questa crema che quella al gianduia mi intrigano parecchio ma ho talmente tanti prodotti da smaltire che rischio di venire sommersa

    ReplyDelete
  11. Sono incuriosita da questo prodotto ma ammetto che di solito preferisco profumazione un po' più forti e persistenti, la confezione però è carinissima**

    ReplyDelete
  12. @Alis
    Dai? Ecco allora sono entrambe sulla stessa linea, tipologia di profumazione a parte ;)

    @Jasmin
    Io ormai sono un caso perso. Mi imbarazzavano i vezzeggiativi e i nomini già da piccola, immagina ora. C'è davvero del lavoro per Freud!

    @abadgirlovesilence
    Ho buona compagnia allora!
    Sorvoliamo TBS. Sto aspettando che mettano (spero, prima o poi) le spedizioni gratuite per colpire e ordinare.

    ReplyDelete
  13. @Piper C
    Pensa che di Yves Rocher credo di non aver mai provato nulla! (strano!)

    @Arianna Aru
    Secondo me potrebbe andare bene per periodi come questo o l'inizio autunno ;)

    @Laura Palmer
    Meglio, i profumi sono sempre complessi da descrivere (se poi si incazza nelle mie descrizioni olfattive, auguri)

    ReplyDelete
  14. @Beatrice - Strawberry Makeup bag
    Ecco. Parliamo del packaging grafico: quello piace molto anche a me! :)

    @BeautyMars
    Su una pelle normale che può fare a meno della crema, non la metterei in estate o col caldo. Ma su una pelle un po' più secca trovo che possa andare bene (magari non con 40°, però a dirla tutta non ho avuto problemi neppure con l'ondata di caldo della scorsa settimana)

    @Elisha87
    Lo considero un complimento dai :D
    (Beata te, non entrare nel tunnel!)

    ReplyDelete
  15. @Infinito Cubo ♥ Beauty blog
    Pensavo proprio di essere io il caso raro che non apprezzava particolarmente il nome, ma vedo che iniziamo ad essere una squadra numerosa!

    @TheMorgana1985
    Posso comprendere ;)

    @Darkness
    In questo caso se hai possibilità di provarla in negozio è decisamente meglio :)

    ReplyDelete