23 September, 2013

A day trip to Venice

Venezia Canal Grande (Grand canal)

Ready for an unusual post for this blog routine?
Earlier this summer, before the unbearable usual heat wave came, I spent a day in Venice armed with my Canon.
Although I don't live too far from there, it's still a place I don't visit often - such a shame I know. Last time I went to Venice I was 15 or so and didn't enjoy and fully get the beauty of the town, or at least not as much as I can do now.
I don't know if you can tell by browsing Dottedaround, but a passion of mine surely is photography, which unfortunately doesn't mean I can take pictures as amazing as I'd like, but I do my best and just enjoy trying (they say practice is the mother of skills, after all).
Every spot of Venice exudes history and art and if you'd ask me to use just one word to describe this unique town, I'd choose the adjective "inspiring" for sure.
I won't talk about places or streets in detail nor will I talk about where to eat or where to shop as I still don't know the city that well, but I just hope with my pictures I can give you an idea on what the feeling of being there is like.
(heavy picture post!)
(click on smaller photos to zoom)

Pronti per un post diverso dal solito?
All'inizio dell'estate, prima che la solita insopportabile ondata di caldo arrivasse, ho trascorso un giorno a Venezia, armata di Canon alla mano.
Nonostante non viva troppo distante da lì, è un luogo che non visito spesso - eh è un peccato, lo so. L'ultima volta in cui ero stata a Venezia credo avessi più o meno 15 anni e non è che avessi colto pienamente lo spirito della città, o almeno, non tanto quanto sono in grado di fare ora con qualche anno in più.
Non so se sia capito girando su Dottedaround, ma una delle mie passioni è sicuramente la fotografia, il che purtroppo non significa che sia in grado di scattare chissà quali meraviglie o foto qualitativamente meritevoli come vorrei, ma faccio del mio meglio e mi piace provarci (in fin dei conti si dice che la pratica sia il miglior esercizio, no?).
Ogni inquadratura di Venezia trasuda storia e arte e se mi chiedeste di descrivere questa città con una sola parola, sceglierei sicuramente "d'ispirazione".
Non parlerò dei luoghi e delle vie nel dettaglio né di dove mangiare o dove fare acquisti visto che ancora non conosco la città a tal punto, ma spero solo di riuscire a dare con queste foto una vaga idea di cosa significhi trovarsi lì.
(post con immagini pesanti!)
(click sulle foto più piccole per zoomare)





Campanile di San Marco & palazzo ducale
(St. Mark's campanile and Doge's palace)
Ponte dei sospiri (Bridge of Sighs)
Seagulls in Piazza San Marco (St. Mark's Square)
Piazza San Marco, Torre dell'orologio (St.Mark's Clocktower)

Gondoliere
Gondole
Canal Grande
Canal Grande from Ponte di Rialto (Rialto bridge)


24 comments:

  1. bellissime foto! Le adoro :)
    comunque prima o poi voglio assolutamente vederla! *_*

    ReplyDelete
  2. Adoro Venezia e ho intenzione di tornarci al più presto, almeno per vedere la Biennale :)

    ReplyDelete
  3. Hai scattato delle foto davvero bellissime, complimenti :) Io a Venezia ci studio, e penso sia una delle città in assoluto più belle dove poter trascorrere le proprie giornate (stress da turisti a parte, ovviamente)!

    ReplyDelete
  4. Non ci sono mai stata ma le tue foto colgono benissimo la Venezia che mi aspetto: dettagli deliziosi e cose "fuori dal comune" (molto bella la foto della via con gongole e barche pacheggiate "sotto casa"!).
    Brava! Credo anch'io che la pratica sia la miglior maestra! :)
    baciii

    ReplyDelete
  5. Anche mio marito è originario di quelle zone e spesso siamo in Veneto a trovare la sua famiglia, ma a Venezia ci siamo stati solo un paio di volte...

    ReplyDelete
  6. Non so perché ma mi commuovo a vedere la mia città anche in foto! :°) sei riuscita a prendere la sua luce, brava!

    ReplyDelete
  7. Foto meravigliose!!!!! Complimenti, i tuoi post sono superlativi :-)

    ReplyDelete
  8. Bellissime foto. Io ci sono stata durante il ponte del 25 aprile scorso con mia sorella. E' una città davvero bella e particolare anche se non le assegnerei la definizione di Città più bella d'Italia come spesso ho sentito dire. A me sono piaciute tantissimo le due isolette di Burano e Murano

    ReplyDelete
  9. Eppure queste foto parlano e raccontano... :)

    ReplyDelete
  10. Oh mio dio °_° quel gabbiano è enorme °O°
    Enorme e carinissimo *_* per ovvie ragioni qui non ci sono e ogni volta che vado in una località di mare riempio la MC di foto a questi uccelli, mi piaccion tantissimo *_*

    ReplyDelete
  11. mi reputo fortunatissima ad averla a 20 minuti di bus da casa e ad averci studiato per 4 anni: la amo, terribilmente tanto.

    @Chiara | GoldenVi0let sappi che quel gabbiano è enorme perché mangia cose che "voi umani non potete neppure immaginare". Si fiondano sui sacchetti dell'immondizia come se non ci fosse un domani

    ReplyDelete
  12. non sono mai stata a venezia ma so che è quasi un "dovere" visitarla almeno una volta.. bellissime foto!

    ReplyDelete
  13. Anche io volevo andarci quest'estate, ma per un motivo o per l'altro si è sempre rimandato. Troppo piovoso, troppo caldo, troppo settembre. Mi sa che a maggio ritento u.u

    ReplyDelete
  14. Potevo non commentare secondo te, Ale? xD

    Dopo anni posso dire che chi va a Venezia e pretende di trovare un ambiente mondano come se ne trovano altrove...non ha capito niente. Per come la vedo io, Venezia non offre ai giovani ciò che vorrebbero loro...ma il bello è che offre tanto, tanto altro...comprese alcune persone veramente cafone, maleducate e arroganti :P (con tutto il rispetto perchè ce ne sono ovunque eh, ma io lì ne vedo anche troppe...)
    Anche io STRA consiglio a chiunque di andarci almeno una volta nella vita, è troppo particolare! E consiglio di camminare, invece di prendere mezzi, che secondo me si fa apprezzare ancora di più :)

    Hai scattato delle foto bellissime, rendono giustizia...e la terz'ultima sembra fatta dietro casa mia xD Magari ci sei passata senza saperlo :D

    La storia sui gabbiani, che io chiamo volgarmente POLLI (perchè sono come quelli di Monkey Island), è esattamente come la racconta Claire: se potessero, mangerebbero anche il sacco dell'immondizia, probabilmente insieme a chi lo butta via xD Per non parlare delle simpatiche pantegane...che quelle piccole sono anche carine DA VEDERE, quelle grosse come gatti, invece, un po' meno xD #ipericolidellanotteveneziana xD

    In tutto ciò, io mi limito a scacciare i piccioni, che mi sanno un po' di malato oltre che di sporco, porelli, e odio profondamente stare seduta (al bar, sulla panchina, ecc) con qualcuno che PUNTUALMENTE gli lancia da mangiare. Roba che in 2 secondi sei praticamente invasa da pennuti ovunque.

    Ok ho finito xD

    ReplyDelete
  15. Io odio Venezia *schiva i sassi*
    Odio il fatto che per andare da lì a là devi fare settecento km perché c'è acqua in mezzo. Odio non poter camminare ovunque perché c'è acqua in mezzo. Io amo le città e amo camminare e amo girare per le città camminando, e l'acqua mi crea proprio degli scompensi >.> (almeno ci si potesse tuffare, ma se lo faccio mi liquefo ^^;) Non so che farci, non è proprio il posto per me.
    In più adoro guidare, e qui è un po' un problema u.ù
    Riproverò con la nebbia e meno turisti, i miei dicono che migliora...

    ReplyDelete
  16. ci abito a 10 minuti di treno!! e ci ho passato 7 anni interi della mia vita. Magnifica !!! ah si, essendo di mogliano veneto, ho treviso, a 20 minuti di treno. percio' sono davvero comoda a entrambe.

    ReplyDelete
  17. io avevo commentato ma... il mio commento s'è perso nell'etere mi sa O.o

    Comunque Brava Ale! Bel reportage veneziano, mi piace!

    Dal punto di vista della composizione forse qualche inquadratura si può aggiustare, ma hai fatto un ottimo lavoro!
    Sono stata due volte a Venezia anni fa, ma spero di tornarci presto!

    Prossimo step, andarci con cavaletto al tramonto per lunghe esposizioni :P VAI!

    ReplyDelete
  18. @Pink me up09
    Grazie, mi fa piacere! :)
    È sicuramente da vedere almeno una volta

    @BunnyMAKEUP
    Spero di riuscire a tornarci un po' più spesso anch'io, ti dirò ;)

    @Elsa P
    È una città che ho riscoperto solo recentemente e ci tornerei volentieri anche a breve. È un luogo in cui ci sto bene - se rendo l'idea - e mi piacerebbe vederla anche di notte. :)

    @Glitterina
    Ma grazie! Quella foto è la mia preferita tra tutte ;)

    ReplyDelete
  19. @Pamela
    Un corregionale quindi! :D

    @Ere Kanezawa
    Ti ringrazio molto, lo prendo davvero come un gran complimento ;)

    @Tutto Ciò Che Ci Rende Belle
    Troppo gentile, ma grazie! ^^

    @TheMorgana1985
    A Murano e Burano mi piacerebbe tornarci, ci sono stata talmente tanto tempo fa (credo fossi addirittura alle medie...) che non me le ricordo più molto.

    ReplyDelete
  20. @QueenMiSeRy
    È un bel complimento, ti ringrazio :)

    @Niken Setya Arimas
    Venice's worth visiting at least once ;)

    @Chiara | GoldenVi0let
    Ahah sì in effetti, sembrano un po' dopati!

    @Claire Louise Oxford
    Ci sei davvero comoda allora!
    Io ci impiego un'ora e qualcosa di autostrada, ma sempre meglio che averla a 300km se non altro :)

    ReplyDelete
  21. @Emanuela
    Almeno una volta nella vita seconde me merita di essere vista, sì!
    (Grazie mille!)

    @Valeria Capellaro
    Col caldo africano non dev'essere effettivamente il massimo scarpinare. Specie dopo che chi ci ha vissuto mi ha detto esserci una sorta di microclima a parte, molto caldo in estate e molto freddo in inverno. Ma le ragazze che ci vivono/studiano ancora potranno confermarlo o smentirlo sicuramente meglio di me ^^

    @MiKi
    Dal mio punto di vista, mi sembra offrire un altro, come dire, spessore(?) rispetto a molti altri luoghi. Non so neanch'io come spiegarmi. O sarà che la classica vita 'mondana' non è esattamente il mio stile e ciò che più ricerco.
    Ti ringrazio per i complimenti e ti dico pure che se ci torno in un periodo in cui sei lì magari ci si becca :D
    (A questa cosa delle pantegane non avevo mai pensato, aehm)

    @Roberta Fain
    In quanto a viverci, non potrei mai farlo neanch'io. Pure a me piace molto guidare e anche solo fattori come 'spesa con una confezione di 6 bottiglie d'acqua' non li vedo il massimo della comodità. Però in quanto città da visitare una tantum, l'ho proprio riscoperta. Anni fa non mi piaceva, non mi attirava Né mi interessava ritornarci. Ma col tempo invece...

    ReplyDelete
  22. @misspeony sillage
    Ma dai, da Mogliano Veneto? Ho presente!
    Non che mi ci sia mai fermata a vederlo in realtà, ma è un luogo lo sfioro in autostrada quando ogni tanto vado a Treviso ;)

    @Alis
    Davvero? Dopo controllo meglio perché non vorrei Blogger ti avesse messo il commento in spam - ho controllato giorni fa e ci ho trovato commenti non avevo mai letto! O_o
    Dici davvero? *__*
    Ti ringrazio!! Spero di poterci tornare anch'io con più calma e al tramonto per le lunghe esposizioni dev'essere ancora meglio. Aw.
    Chissà che roba faiga riusciresti a tirare fuori!

    ReplyDelete
  23. io Venezia la amo e la odio.. l'ho vissuta da pendolare per un anno e mezzo e in quel periodo l'ho odiata perché è molto scomoda e se ti devi portare in giro zaini o borse pesanti è la fine; in più è sporca e puzza terribilmente, soprattutto d'estate. D'altro canto è una città estremamente affascinante; ogni angolo ha una bellezza particolare e una storia da raccontarti. Quel che è certo è che si apprezza più da turista :) Anch'io ci abito vicino -un'ora scarsa di treno- ma ci vado poco, complici i prezzi assurdi dei biglietti per il treno. L'ultima volta ci sono andata circa un mese fa, sperando di rubare un autografo a Daniel Radcliffe (era da Coin a presentare il suo nuovo film) ma c'era una coda interminabile di circa un migliaio di persone -no, non esagero ahimè- e quindi ciccia, niente autografo. In compenso però mi sono fatta un giretto per la città che era da un pezzo che non vedevo. Conto di tornarci a breve sperando di avere un po' di tempo in più per girarla con più calma e fare qualche bella foto come hai fatto tu ^__^

    ps: ho scritto un papiro.. sorry! XD

    ReplyDelete