05 March, 2013

MAC Oh Oh Oh lipstick: swatches, review

MAC oh oh oh lipstick

I know in the US the latest MAC's collection (Archies'Girls) is already out and sold out, but here in Italy we're still waiting for it to become available on the online shop. So I thought it's worth talking briefly about one ripromoted lipstick featured in the collection: Oh Oh Oh, which was first released years ago with the Mac Me Over collection.

Se negli Stati Uniti l'ultima collezione di MAC (Archie's Girls) è già uscita e sold out da tempo, da noi sarà disponibile sul sito online a momenti. Ed ho quindi pensato valesse la pena parlare brevemente del rossetto riproposto: Oh Oh Oh, che aveva fatto la sua prima apparizione anni fa con la collezione Mac Me Over.

MAC lipstick bullet
MAC oh oh oh lipstick

MAC Oh Oh Oh lipstick (15,50£/16,50$/19.50€ for 3g) is described as a "sheer brown plum" and has a Lustre finish. As you might know I'm not a fan of Mac Lustres and after buying 4-5 (Oh Oh Oh included) I decided not to buy anymore. Not because of the sheerness but because of the formula itself - I began to wear sheer lipsticks quite often actually but prefer other brands' ones.
That being said, you can already guess this lipstick is not among my favorites.
Being a Lustre is quite sheer and you need to build the color up, especially if your lips are quite pigmented (in the swatches below I did 3 swipes), but what I dislike more about this kind of finish is that it's not the most comfortable and tends to dry my lips a bit - but if you usually love MAC lustre lipsticks you might enjoy this one as well.

As for the color, there's a big difference between how it swatches and how it looks in the bullet. I agree with Mac's description looking at the bullet, but not as much once I applied it on the lips (the brown hue disappears).
It looks like a bronzy brown but it actually transforms into a pretty rosy plum on the skin and, in all honesty, I'd never had bought it if I'd judged it by the bullet, but I was amazed by the actual color.
It also has golden shimmer to it that makes it look a little frosty on the lips, which is a bit of a downfall: it looks even prettier to me, but on the other hand it emphasizes lip imperfections such as lines or the tiniest flake (as you may notice in the pic below). So I recommend to scrub and moisturize your lips before applying this - assuming you have your eye on it. And that's the main reason why I don't use it very often: scrubbing&prepping my lips is something I prefer to reserve for matte or bright lipsticks, not for such a sheer finish - which I tend to use when I'm in a hurry and don't have time for a full make up.
Speaking about the longevity, it's not long lasting - but I didn't expect that by this formula. It wears about from 2 to 3 hours (maximum) on me and doesn't survive to a meal.


MAC Oh Oh Oh (19,50€ per 3g) è descritto come un "prugna delicato con richiami al marrone" (sul sito italiano, ma in origine è "sheer brown plum") ed ha un finish Lustre. Come credo, forse, sappiate non sono un'amante dei Lustre di Mac e dopo averne acquistati 4-5 (tra cui questo) ho deciso di non acquistarne altri. Non tanto per la pigmentazione leggera quanto per la formula stessa - anzi, ho iniziato a portare abbastanza spesso anche rossetti sheer ultimamente, ma preferisco quelli di altri marchi.
Detto questo, credo abbiate già intuito che Oh Oh Oh non è tra i miei rossetti preferiti.
Essendo un Lustre è abbastanza sheer ed il colore necessita di essere un po' costruito, soprattutto nel caso in cui abbiate delle labbra abbastanza pigmentate (negli swatches più giù ho dato 3 passate); ma ciò che meno mi piace di questo tipo di finish è che non è confortevole e tende a seccarmi un po' le labbra - ma se voi, al contrario, di norma amate i rossetti Lustre di Mac, potrebbe piacervi altrettanto pure questo.

Per quanto riguarda il colore, c'è un'enorme differenza tra come sembra nello stick e come invece è realmente una volta swatchato. Concordo con la descrizione di Mac se lo guardo nella confezione, ma non così tanto una volta che è applicato (la componente marrone sparisce).
Infatti, anche se sembra un color bronzo, in realtà si trasforma in un bel color prugna rosato e, in tutta onestà, se l'avessi giudicato solo dallo stick non l'avrei davvero mai comprato - ma poi sono rimasta colpita dal colore effettivo.
Ha inoltre dei micro shimmer dorati che sulle labbra lo rendono (un po') simile ad un finish frost, il che è anche un po' un difetto: lo rendono ancora più bello secondo me, okay, ma dall'altro lato lo portano ad enfatizzare le imperfezioni delle labbra come linee e microscopiche pellicine (come si vede nell'immagine qua sotto).
Quindi consiglio di fare uno scrub e passare una mano di burrocacao prima di applicare Oh Oh Oh - ammesso sia nella vostra lista dei desideri. E questa è la ragione principale per cui non lo uso spesso: lo scrub e la 'preparazione' delle labbra sono passaggi che riservo a rossetti matte o dalle tonalità accese che necessitano di tempo nell'applicazione, non a finish simili che si presuppone siano comodi nei casi di 'una passata e via, ché sono di corsa'.
Parlando invece della durata, non è eccelsa, ma non me lo aspetterei comunque da questa formula. Su di me dura circa dalle 2 alle 3 ore (massimo) e non sopravvive ad un pasto.



Swatches!
MAC oh oh oh swatches lipstickMAC oh oh oh swatch lipstick
MAC Oh Oh Oh lipstick swatches (NC15)

On me it really takes out its plummy hue (my lips are not pigmented though) which I do like.
In the second swatch you can see how it emphasized lip lines and some (actually little, tiny, I swear) flakes on the lower lip.

Sulle mie labbra tira parecchio fuori la sua sfumatura prugna (avviso che le mie non sono pigmentate), il che mi piace molto.
Nel secondo swatch invece sono visibili le linee delle labbra e le (minuscole in realtà, giuro) pellicine del labbro inferiore - olé!


MAC oh oh oh lipstick swatches
MAC Oh Oh Oh lipstick swatch NC15
Bourjois Healthy Mix Serum n°51 foundation
MAC Oh Oh Oh lipstick
I forgot to apply the blush :p

MAC Oh Oh Oh is a limited edition and it's been repromoted in the Archie's Girls collection with a special packaging.
Is it an absolute 'must-have'? To me, no. If you love Lustres it's worth cheking it out, otherwise there are more great shades part of this new Mac launch.
I wish it had an Amplified finish, it would be a shade I'd use more often.


Would you ever have thought the one swatched is the same lipstick of the first pic?
Do you like Mac lustre lipsticks or think they're a bit overrated? xx



MAC Oh Oh Oh è un'edizione limitata riproposta nella collezione Archie's Girls, questa volta però con un packaging speciale.
È qualcosa assolutamente da avere o uno dei pezzi forti della collezione? Per me, no.
Se amate i Lustre come finish vale la pena dargli un'occhiata, altrimenti in questo lancio di Mac ci sono delle tonalità più intense e brillanti - e con finish migliori.
Magari avessero fatto anche questo in versione Amplified, sarebbe un colore che userei molto più spesso.


Anche voi fate parte della schiera 'no Lustre, no grazie' o al contrario vi ci trovate bene?
Ma poi, l'avreste mai detto che quello swatchato è lo stesso rossetto delle prime tre foto? :)




25 comments:

  1. Oh porcaccia miseria non mi piaceva e ora a vederlo si di te mi piace? ahhhhhhhhhhhhhhh aggiungo alla listaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! amo i rossetti MAC.. ciao alla prossima

    ReplyDelete
  2. uff, l'ho ordinato con la archie's perchè quando uscì nell'altra collezione non ero riuscita a prenderlo... ma la tua recensione mi ha davvero scoraggiato....spero mi ci trovi bene

    ReplyDelete
  3. no, assolutamente non avrei detto che il colore sulle labbra fosse lo stesso dello stick...
    ...e no, non mi piace :P
    cioè, a vedersi è bellino ma per tutti i "problemi" che evidenzia sulle labbra e il fatto che su di me non si vedrebbe mai, mi porta a scartarlo a priori :)
    baciiiii
    ps. posso chiederti dove hai preso il fondo bourjois? :)

    ReplyDelete
  4. Swatchiato sulle tue labbra non sembra per niente lo stesso colore e ti dirò che su di te mi piace molto. Però per il prezzo che ha preferisco orientarmi su altri finish Mac!

    ReplyDelete
  5. a me i lustre non dispiacciono ma questo colore non mi attira particolarmente più che altro perché come dici tu sembra più un frost che un lustre :/

    ReplyDelete
  6. Concordo con te, i Lustre proprio non mi piacciono! E non ci spenderai mai tutti quei soldi per un rossetto che dura così poco! ^^

    Comunque hai delle labbra favolose!!! *_*

    ReplyDelete
  7. La prima foto che ritrae solo lo stick mi stava lasciando perplessa, così a prima vista ho detto "niii", poi ho letto l'articolo e sono scesa giù e ho visto le altre foto, indossato è tutta un'altra cosa, e ti sta benissimo secondo me.
    Non ho rossetti MAC con questo finish, quindi non ho esperienze a riguardo, posso solo dire che qualche volta capita che i rossetti sheer siano insidiosi, molto dipende dalla loro cremosità.
    Baciii

    ReplyDelete
  8. Io non ho una passione per i rossetti con finish frost o simil frost, in generale trovo che mi stiano davvero malissimo! Però devo dire che il colore di base non mi dispiace per nulla e l'effetto sulle tue labbra è molto bello!

    ReplyDelete
  9. non avrei mai detto che fosse lo stesso rossetto, swatchato cambia totalmente! sulle tue labbra lo trovo delizioso e trovo che si sposi bene con i tuoi colori ma non amo assolutamente i rossetti perlati, metallizzati, shimmer e simili quindi, no, non fa per me :)

    ReplyDelete
  10. Dallo stick sembrava simile a Drive me wild della Feline, che però è decisamente più rosso-aranciato.
    Non l'avrei mai preso per un prugna...


    (ti premiai, ebbene sì. qui:
    http://wp.me/p3c4rC-D1)

    ReplyDelete
  11. a me questo finish piace molto...incredibile il cambiamento sulle labbra, si mi piace proprio :)

    ReplyDelete
  12. è davvero davvero carino su di te! Io alla fine con la Archie's ho deciso di prendere altre cose, ma Ohohoh è rimasto sulla mia lista per un po'!

    ReplyDelete
  13. Non vorrei dire una castroneria però mi ricorda moltissimo lo shade 9 della Mua, sia come finish che come colore.

    ReplyDelete
  14. A me il finish normalmente non piace, soprattutto su di me. Questo colore però è adorabile sulle tue labbra. Dallo stick però non l'avrei mai scelto!

    ReplyDelete
  15. E' un colore totalmente diverso da quello dello stick sulle tue labbra! Mi piace molto, però non lo acquisterò, perchè non amo i rossetti sheer più di tanto.

    ReplyDelete
  16. @Elisa Coma
    L'hai preso alla fine?

    @Lady Writer
    Oddio questo è il mio parere ma nulla vieta che su di te il finish Lustre si comporti diversamente ;)
    Poi se ti piaceva e lo volevi da così tanto...

    @Glitterina
    Certo, il fondo Bourjois l'ho acquistato su Asos :)

    @Elli
    Decisamente, concordo. Costassero 10€ potrei anche seguire la logica "non eccelso, ma la tonalità X/Y/Z è comunque carina da avere", ma per quasi 20€ molto meglio altri finish di Mac (Amplified su tutti IMO), o altri marchi che producono rossetti sheer ma dalla formula nettamente superiore, a mio avviso ;)

    @Laura Palmer
    Già, è parecchio shimmer: sono finissimi, più una polvere dorata che lo shimmer pacchiano, però l'effetto si nota eccome.
    Poi, a me personalmente i frost piacciono pure, ma a patto che abbiano una base ben pigmentata, altrimenti il rischio che si enfatizzino a manetta le imperfezioni è ancor più dietro l'angolo.

    ReplyDelete
  17. @Angela - Pink me up09
    Ma grazie! :)

    @A.G. - Whatsinmybag
    nooo un colore come quello che appare nello stick non sarebbe decisamente nelle mie corde, soprattutto messo giù così in versione shimmer/semi frost :D

    @The Sound of Beauty
    Tenchiu! :)

    @Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥
    Ti ringrazio, omonima :D
    Vediamola così: soldi risparmiati.

    @Lidalgirl
    Drive Me Wild célo! In realtà, tecnicamente, sarebbe di mia mamma, ma più o meno célo.
    Era stato uno dei miei acquisti Mac americani - sob.

    ReplyDelete
  18. @wanted make up
    Sembrano davvero due rossetti diversi! ;)

    @xasperadastra Make up Deer
    Approvo però il cambio di rotta verso gli acquisti che hai poi fatto, anch'io se avessi preso qualcosa di questa collezione mi sarei orientata verso altri prodotti/rossetti, ce ne sono di stupendi questa volta.

    @Ery
    Vedrò se trovo qualche foto perché non ce l'ho proprio presente ;)

    @Svampi
    No no manco io :D Il colore dello stick non è tra quelli che indosserei.

    @Giada
    Non amo eccessivamente neanch'io spendere più di tot per i rossetti sheer. O almeno, se ci spendo certe cifre devono avere una buona formula.

    ReplyDelete
  19. Wow dallo stick non gli avrei dato 2 cent ed invece sulle tue labbra mi piace molto!

    ReplyDelete
  20. Il colore non è niente male, personalmente mi piace (non so come potrebbe stare sulle mie labbra ma sulla carta è carino)

    ReplyDelete
  21. Ammetto il raccapriccio quando ho visto la foto del bullet, però dai, non è così male. Non sono una fan del finish vagamente metallizzato su di me: o glossy o matte. Punto. Frost in generale mi piace poco, ma a te sta bene ^__^ E' po' come il pigmento Rose in versione rossetto

    ReplyDelete
  22. @Beatrice - Strawberry Makeup bag
    Visto nel bullet è tremendo!
    Ti ringrazio per il complimento, anche se ammetto che negli anni mi sto ritrovando ad usare rossetti frost e shimmer sempre meno...

    ReplyDelete
  23. è un colore stranissimo ma bello!

    ReplyDelete
  24. Parliamo di OhOhOh.
    Hai perfettamente ragione, non c'è coerenza tra quello che si vede dal tubetto a ciò che appare sulle labbra, però io lo amo tanto! L'ho comprato con la Make me over, svuotato lo svuotabile dal fondo della confezione (ho le prove perchè l'ho fotografato e pubblicato sto maneggiamento ;) ) e poi ricomprato con la nuova collezione. Io ho le labbra pigmentate e mi sta benissimo, questo prova quanto siano personali i gusti e gli effetti dei rossetti sulle persone, devo farmi una foto con lui indossato perchè non l'ho mai fatto... ciao ciao :D

    ReplyDelete