19 February, 2013

Paul & Joe Manège lipstick: swatches, review

Paul Joe Manege lipstick refill

After raving many times about new Paul&Joe lipstick refills, it's now time to review them and I thought to begin with this limited edition shade featured in the Spring 2013 collection, Spring Carousel Creation. I really like the design and shades in this collection but picked up only Manège lipstick, which is a cool fuchsia. Initially I was a bit afraid it would be a dupe for MAC Girl About Town but it's not (comparative swatches below!).

Dopo aver tessuto più volte le lodi dei nuovi rossetti in refill di Paul & Joe è ora tempo di recensirli ed ho pensato di iniziare da questa edizione limitata, parte della collezione primavera 2013, Spring Carousel Creation. Ho apprezzato molto il design e le tonalità proposte in questa collezione ma ho scelto di prendere solo il rossetto Manège, che è un fucsia in base fredda. Una volta rinsavita (ovviamente dopo aver cliccato 'compra') mi sono chiesta se non sarebbe stato troppo simile ad esempio a Girl About Town di MAC, ma vi anticipo che non lo è (swatches comparativi più giù!).


Paul Joe spring carousel
Paul Joe Manege lipstick refill
Paul & Joe Manège lipstick (12.50£)
Being proper lipstick refills, P&J lipsticks come without case which is sold apart. You can choose the packaging you prefer the most: the one in the permanent line is a plastic ivory and pink case (here) but every season P&J release some new limited editions with different prints. This time I opted for a cat print case: the base where you insert the lipstick is made of plastic but the cap is cardboard - less sturdy than the regular plastic version though, especially if you, like me, throw your lipsticks in your bag.

Moving onto the lipstick.
Look-at-it. I mean, isn't it gorgeous with the serigraphed ornaments on the tube, the embossed carousel horse and the P&J initials engraved on the lipstick itself.
Do you believe me if I tell you that it took me a while before I found the courage (going dramatic!) to try it out and ruin the design? Because that's what actually happened.
Paul & Joe Beaute clearly does know how to create beautiful pieces of make up not only to be used but even to be looked at, or vice-versa.

In the Spring Carousel Creation collection there are other two lipsticks but this one called my name.
Manège lipstick (13,27£ for 3g) is a cool based fuchsia leaning on the magenta territory.
The formula is extremely comfortable to wear: it's creamy, smooth, glides effortlessly on the lips without any tug or pull. It's thin in consistency yet quite pigmented.
The first times I used it, I thought it had a Full Pigment finish (P&J lipsticks are divided in three finishes: Sheer, Natural and Full Pigment). But after compared it with the other finishes I'd say is actually something in between Natural and Full Pigment: it doesn't have the thickness of the latter neither does it have the sheerness of the Natural finish.
It's opaque in two swipes though and, for reference, I'd describe it as a sort of Cremesheen by Mac but with a three times better formulation and more moisturizing.
If you look for longevity in a lipstick then I wouldn't recommend it to you because it lasts about 3 hours on me (that's my average), but if you, like me, are more concerned about finding a pigmented but moisturizing lipstick, then it's definitely worth checking this out!
It's incredibly comfortable to wear (did I say it already?) and allows me to rock such a bright color even in days when my generally dry lips aren't in the best conditions.
Furthermore, as it fades, it doesn't give me that annoying ring around the lips but it fades evenly leaving a light stain.


Essendo dei rossetti in refill, quelli di P&J vi arrivano senza confezione, che è invece venduta a parte. Potete quindi scegliere il packaging che preferite tra: quello permanente rosa e avorio in plastica (foto) o le edizioni limitate con differenti stampe che P&J lanciano ad ogni stagione. Questa volta ho optato per un case coi gatti: la base dove va poi inserito il rossetto è in plastica ma il cappuccio è cartonato - è quindi più delicato della normale versione in plastica soprattutto se anche voi, come me, lanciate i rossetti in borsa alla rinfusa.

Ma passando al rossetto vero e proprio.
Ora. Parliamone. Anzi no, guardiamolo. Non è una meraviglia con i decori serigrafati sul tubetto, il cavallo da giostra in bassorilievo e le iniziali P&J incisi sul rossetto stesso?
Mi credete se vi dico che mi ci è voluto un po' prima di trovare il coraggio (esageriamo!) di provarlo e rovinare le decorazioni? No perché è ciò che è effettivamente successo.
Paul & Joe sanno decisamente come creare dei prodotti piacevoli da guardare oltre che da usare, o viceversa.

Nella collezione Spring Carousel Creation sono compresi altri due rossetti ma è stato questo ad attrarmi più di tutti. Manège (15,40€ per 3g) è un fucsia freddo che sfocia nel territorio del magenta. La formula è estremamente confortevole da portare: è cremosa, vellutata e scivola facilmente sulle labbra senza tirare. La consistenza è leggera e, in un certo senso, sottile, ma allo stesso tempo è discretamente pigmentata.
Le prime volte che l'ho usato pensavo che il finish fosse un Full Pigment (i rossetti P&J si dividono in tre finish: Sheer, Natural e Full Pigment). Ma dopo averlo confrontato con le altre formulazioni direi che è più un qualcosa a metà tra Natural e Full Pigment: non è ricco come quest'ultimo ma non ha neppure la leggerezza in pigmentazione del primo.
È coprente in due passate e, se può essere utile, lo descriverei come una specie di Cremesheen di Mac ma con una formula tre volte meglio e molto più idratante.
Se in un rossetto ricercate soprattutto la durata, non credo ve lo consiglierei dal momento che a me resiste per circa 3 ore (che è la mia durata media dei rossetti), ma se come a me vi interessa di più trovare un rossetto pigmentato ma al contempo idratante, allora sì, dategli decisamente una chance!
È incredibilmente confortevole (l'ho già detto?) e mi permette di indossare un colore tanto vivace anche nei giorni in cui le mie labbra tendenzialmente secche non sono nelle migliori condizioni.
Inoltre (come se tutto ciò non bastasse), man mano che il colore scompare col passare delle ore, lo fa in modo omogeneo lasciando una leggera patina colorata sulle labbra, anziché staccarsi a pezzi o creando quel triste bordo alle estremità che neanche nei peggiori incubi anni '80.



Swatches!
Paul Joe Manege lipstick refill swatchesPaul Joe Manege lipstick swatches swatch
Paul & Joe Manège lipstick swatches on NC15 


Comparative swatches
MAC lipsticks comparisons dupe Show Orchid Girl About town
L-R: MAC Girl About Town, MAC Show Orchid, Paul & Joe Manege, MAC Style Curve (LE)
swatches on NC15
I bought it totally sight unseen hoping it wouldn't be identical to a fuchsia lipstick in my stash: luckily, it isn't.
MAC Girl about town is deeper and slightly warmer in tone. Show Orchid is more blue based, brighter and with a sheen. MAC Style Curve was a limited edition but it's a sort of more muted version of Violetta (which is instead permanent at Mac PROs) and it's much more blue based, leaning on the purple side.

Quando l'ho acquistato l'ho dovuto fare totalmente alla cieca (non è una cosa che solitamente amo fare) vista l'assenza di swatches e speravo non fosse identico a qualche fucsia che gà possedevo: per fortuna no, non lo è.
MAC Girl About Town è più intenso ed leggermente più caldo nel tono. Show Orchid ha una base più blu, è più brillante ed ha un leggero riflesso freddo. MAC Style Curve era un'edizione limitata ma è una specie di Violetta in versione più soft (colore che è invece permanente nei Mac PRO) ed è molto più freddo come base, sfocia nel viola.


Paul Joe Manege lipstick refill swatch
Paul & Joe Manège lipstick swatch
Chanel Vitalumiere Aqua foundation B10
Paul & Joe Re-Belle blush

It's one of my lipsticks of the moment and I've been wearing it a lot lately.
In case you like it and wanna purchase one, bear in mind it's a limited edition ;)
You can find it at Asos.com or Beautybay.com (or your local Paul & Joe retailer if it's available in your country).
xx

Manège è uno dei miei rossetti del momento e lo sto portando spesso ultimamente.
In caso vi piaccia e meditiate di acquistarne uno, occhio che è un'edizione limitata.
Non è disponibile in Italia (che notiziona sconvolgente eh?) ma lo trovate su Asos.com (spero lo riassortiscano perché per ora è sold out) o su Beautybay.com dov'è ancora presente.




28 comments:

  1. MMMMM adorabie colore e che dire il micinoooooooo!!! in questo blog c'è della classe :P bacino

    ReplyDelete
  2. E' un colore splendido *.* è decisamente un rossetto che porterei volentieri anch'io (e stranamente non possiedo niente di simile >.<)!

    ReplyDelete
  3. Ecco. Io credo che non avrei trovato il coraggio di usarlo...

    ReplyDelete
  4. bellissimooooooo, ma ciò che veramente ti invidio è la scatolina con i gattini *___*

    ReplyDelete
  5. Oh mamma è bellissimo. sia lui sia la confezione, è splendido.

    ReplyDelete
  6. Oddio ma hai le labbra a cuoricino *__* Sono stupende!!
    Questo rossetto ha un packaging bellissimo, non ti senti un pò in colpa a usarlo?! Chiaramente scherzo, è un colore talmento bello, che forse mi sentirei più in colpa a non usarlo :D

    ReplyDelete
  7. oddio ma il cavallo sul rossetto è..... STUPENDO!! ci credo che hai fatto difficoltà a usarlo... dio ci casco come un pollo su queste cose di marketing...

    e comunque, complimenti, l'hai steso benissimo!!

    ReplyDelete
  8. Sarà il colore, sarà la forma delle tue labbra, ma sono rimasta due minuti buoni imbambolata davanti all'ultima foto *___*

    ReplyDelete
  9. Aw, è stupendo, il colore è fantastico *__*
    Mi sono innamorata, sia della case, sia dei decori sul rossetto, sia del rossetto stesso da come lo descrivi. Mi è venuta voglia di acquistarlo!

    ReplyDelete
  10. Io non potrei mai mettere un rossetto serigrafato perché poi si rovina il disegno.

    Lo so, sono scema.

    (Pensa che non ho mai mangiato gli Happy Hippo per non "staccare la testa alla bestiola")

    ReplyDelete
  11. Fantastico... Dispiace davvero usarlo. Sì, io sono tra quelle che potrebbe comprare un prodotto anche solo per il packaging. Poi però me ne pento e uso tutto :-) per fortuna.
    Veramente bello, ti sta bene, mi piace il contrasto coi capelli scuri, lo fa risaltare immediatamente.

    Ho capito.
    Metto in lista. *capo chino*

    XD
    baci!

    ReplyDelete
  12. Il colore è davvero stupendo. In più il packaging è a dir poco splendido...andrebbe comprato anche solo per quello

    ReplyDelete
  13. Veramente bello, ti sta benissimo!
    Mi sto fissando su questi rossetti... più avanti ne prenderò uno!
    Bellissimo anche il case, sospettavo che il cappuccio fosse di cartone... nonostante i gatti, penso che lo scarterò!

    ReplyDelete
  14. *_________* E' davvero un bellissimo colore, come è stupendo il packaging e la serigrafia con il cavallino sul rossetto. Mi piace proprio tanto, a saperlo prima ci avrei fatto un pensierino!

    ReplyDelete
  15. colore bellissimo, packaging favoloso, foto stupende come sempre, a te sta d'incanto :D

    ReplyDelete
  16. @Elisa Coma
    Aww ma grazie del complimento!

    @Elsa P.
    Poi coi tuoi colori lo vedrei ancor meglio *_*

    @Hermosa
    ahaha ci vuole un momento di meditazione preparatoria prima.

    @xasperadastra Make up Deer
    E pensare che dei gatti ne sono pure allergica (olé).
    Il colore comunque è proprio bello davvero!

    ReplyDelete
  17. @Svampi
    Vero? È anche meglio di come me lo aspettavo!

    @The Sound of Beauty
    Oddio ma grazie! *_*
    ahaha un po' in colpa, però poi, appunto, penso alla pecunia spesa e mi dico "vai, usalo fino all'ultimo grammo!"

    @Emanuela
    Eh son quei dettagli in più che ti fanno cedere. Ti ringrazio, ma è anche il rossetto che risulta davvero semplice da stendere, devo ammetterlo.

    @Chia
    Aww ti ringrazio *_*
    (che poi, eh, è un po' quello che faccio io puntualmente ad ogni tuo makeup)

    ReplyDelete
  18. @Giada
    Sottoscrivo l'entusiasmo!
    (Se lo acquisti fammi sapere! *_*)

    @Shaina Quella Stronza
    ahah guarda, non credere, parli con una che in questo frangente fino a poco tempo fa era una caso disperato (e di certo fino a uno o due anni fa un rossetto così non l'avrei usato neppure io). Ero quella del "no ma dai che peccato lo rovino/si consuma".
    Non ti dico pure quanti animaletti/formina di marzapane ho fatto amuffire negli anni perché "è un peccato mangiarli".
    Ora sto però tornando sulla retta via! lol
    (però quell'orgasmo alimentare che sono gli Happy Hippo devi davvero assaggiarlo) ;)

    @Make-up Compulsivo
    Anch'io spesso vengo attratta o incuriosita a provare qualcosa per il packaging - potere del marketing. In questo caso per fortuna l'estetica va di pari passo con la qualità del prodotto in sé! Grazie per i complimenti! :)

    @Angela - Pink me up09
    Ma ti ringrazio!!

    ReplyDelete
  19. @Alis
    Grazie! *_*
    Se vuoi prenderne uno ti consiglio prossimamente ti consiglio di attendere il prossimo codice sconto su Asos (dove ho scoperto che costano 1/1.5£ in meno rispetto a Beautybay). Oppure dai un'occhiata a quelli permanenti perché avevo visto i full pigmenti in saldo a 8/9£!

    @Elli
    Non voglio tentare troppo, però su Beautybay è ancora disponibile XD

    @BigMakeupBag
    Che gentile, grazie! :)

    ReplyDelete
  20. veramente un rossetto meraviglioso *_*

    ReplyDelete
  21. Il rossetto sembra bello anche se di solito evito i rossetti rosa/fucsia, puntando più sui nude o le varie tonalità di rosso. Molto carino il packaging con la stampa dei gattini anche se devo ammettere che quello rosa della collezione permanente mi piace ancora di più ^-^

    ReplyDelete
  22. Quanto ti sta bene questo colore, mi piace da morire su di te :)
    Hai delle labbar bellissime, tra l'altro.

    ReplyDelete
  23. Hai delle labbra stupende *__* questo colore è adorabile, poi :)

    ReplyDelete
  24. Mi ero pentita di non averlo acquistato non appena lessi sul tuo blog che era un rossetto pigmentato; ora invece tiro un respiro di sollievo: colora benissimo ma è molto diverso da come lo aspettavo. È un bel rossetto ma queste tonalità non sono l'ideale per me. Fortuna nella sfortuna! :)

    Spero che in futuro P&J scriva esplicitamente il finish dei rossetti in edizione limitata.

    ReplyDelete
  25. Carinissimo anche questo <3
    Ma la smetti? XD Ho già speso tutto il budget in questi giorni, uffa... :)

    ReplyDelete
  26. @Robiwan, @Drama, @ggMAKEUP
    Oddio, gentilissime, grazie! :)

    @Chasing Rainbows
    Ma ti dirò, anch'io preferisco il packaging della linea permanente!


    @Alessandra La Bisbetica
    Allora diciamolo: meno male! :D
    Soldi risparmiati e nessun rimpianto.
    Da quello che ho visto, di altre edizioni limitate P&J aveva scritto il finish ma di questa niente da fare, ne ignoro il motivo.

    @Beatrice - Strawberry Makeup bag
    Occhio che (prima del 2020) deve arrivare il post riassuntivo con 4-5 rossetti Paul&Joe, ti avviso! XD

    ReplyDelete
  27. Commento anche qua... :) Ora lo voglio anch'io!!! E' stupendo :)

    ReplyDelete