18 January, 2013

Chanel Malice Le Vernis nail polish: swatches, review


Malice is the nail polish featured in the Chanel Eclats Du Soir collection, which launched in December. However, I still find Malice available now at more than one Chanel counter so I thought it's worth taking some pictures and spreading my love for it. I'm not a fan of Chanel nail polishes, actually, and I know I'm gonna say a beauty heresy but sometimes I find them overrated: a beyond steep price tag (23€ here = 30$ a bottle!), sometimes a so-so formula and pretty colors, of course, but not extremely unique to me for the most part. So it had been a long time since I purchased a Chanel lacquer But. But Malice really caught my eyes and I also have to admit that Chanel really did an amazing job this time.
I was lucky enough to buy it for half the price from a girl who had received two Malice as gifts by mistake and wanted to get rid of one bottle - but it's so great that I would have paid the whole price anyway.


Malice è lo smalto della collezione Chanel Eclats Du Soir, uscita a Dicembre. Ho però notato che Malice è ancora disponibile in più di uno stand Chanel (Sephora a parte) e ho quindi pensato che valesse la pena fotografarlo e decantarne il mio amore in lungo e in largo (sì, sto esagerando).
Premettiamo comunque che non sono una fan degli smalti Chanel, a dir il vero, e sono consapevole di dire una cosa che per molte suonerà come un'eresia cosmetica ma talvolta trovo siano prodotti sopravvalutati: un prezzo oltremodo costoso (22/23€), una formula che in alcuni casi è mediocre e colori sì carini ma che non trovo così unici nella maggior parte dei casi. Quindi era passato davvero parecchio tempo dall'ultima volta che mi sono data all'acquisto di uno smalto Chanel. Ma. Ma Malice mi aveva particolarmente colpita e devo ammettere che Chanel ha fatto uno splendido lavoro con lui.
Ho avuto abbastanza fortuna da comprarlo alla metà del prezzo, dal momento che una ragazza che per sbaglio ne aveva ricevuti due in regalo voleva liberarsi di una delle due boccette - ma ammetto che è così splendido che per stavolta avrei affrontato anche il costo di listino.




The color is stunnig. This winter I began to appreciate dark red/burgundy/vampy colors more than usual and Malice is one of the closest to perfection for me.
In the bottle the shade is a deep dark red with the finest red ruby shimmer but on the nails it looks even deeper - I'd say almost vampy for my standards - and the shimmer isn't very noticeable unless you are under direct light but it gives more depth and dimension to the varnish. The result is very a sophisticated color.


Il colore è splendido. Questo inverno poi ho iniziato ad apprezzare i rossi scuri/bordeaux più del solito e Malice è uno di quelli che per me più si avvicina alla perfezione.
La tonalità è un rosso cupo con shimmer color rubino davvero finissimi che spiccano nella boccetta. Una volta steso sulle unghie Malice è però più scuro e gli shimmer non risultano molto visibili - a meno che non si stia sotto luci dirette - ma donano comunque maggior dimensione e profondità allo smalto.
Il risultato è un colore molto sofisticato.



Chanel Malice
swatches

Chanel Malice swatch
 
under direct sunlight

The finish is extremely glossy as you can see in the photos - I did not apply topcoat!
The formula, I have to admit, this time is...perfection. Suprisingly (for me) Chanel managed to achieve a flawless formulation with Malice: the application is easy, the varnish spreads evenly and easily onto the nail without tugging or pulling, the formula is self leveling and pigmented, with the right consistency.
The color is even and intense with just one coat, but a second one deepens the shade and gives a more flawless finish (I applied two coats for the swatches above).
To crown it all, Malice is also durable and wears for days without chipping - with a topcoat I can easily wear it for over a week.

I sat in front of the Malice bottle trying to think of an inexpensive dupe but nothing came to my mind. But you can be sure that I'll keep you update if I find one.
I could go on and on raving over this nail lacquer but it's better I restrain myself: can you tell I love it?
I know the price is rather expensive but if you want to shell out money for a high-end dark red varnish, this one is definitely worth checking out.


Il finish è estremamente lucido come si nota dalle foto - da notare che non ho applicato nessun topcoat!
La formula, mi tocca proprio ammetterlo, questa volta è...la perfezione. Con (mia) sorpresa, Chanel è arrivato ad una formulazione impeccabile con Malice: l'applicazione è facile, lo smalto si stende uniformemente e semplicemente sull'unghia senza striature o senza strattonare, in un certo senso, sui bordi; la formula è inoltre auto livellante e pigmentata, dalla giusta consistenza.
Il colore risulta uniforme e coprente già con una sola mano, ma una seconda ne intensifica il tono e rende il tutto ancor più completo (come riferimento, negli swatches ho steso due passate).
Per completale il tutto, Malice è pure durevole e su di me resiste per giorni senza scheggiarsi o rovinarsi (cosa quasi strana per gli smalti Chanel) e riesco tranquillamente a portarlo per più di una settimana, col topcoat.

Mi sono seduta di fronte alla boccetta di Malice cercando di pensare ad un dupe economico ma non mi è venuto nulla in mente. Ma state certe che vi aggiornerò se ne troverò uno.
Okay, potrei andare avanti ancora e ancora a tessere le lodi di questo smalto ma è meglio che mi trattenga: si è capito che mi piace, sì?
So che il prezzo è piuttosto alto ma se siete disposte a sborsare una certa cifra per uno smalto rosso scuro di fascia alta, questo merita decisamente che gli diate una chance.


Chanel Malice 637 swatches

Unlike me, do you usually love Chanel nail polishes? xx

E voi invece, al contrario mio, di solito apprezzate gli smalti Chanel? 


32 comments:

  1. Its a beautiful shade! I don't own any Chanel

    ReplyDelete
  2. Molto bello ed elegante!!! Ovviamente spero di trovare qualche dupe :P

    ReplyDelete
  3. Ma è stupendo, l'avevo sottovalutato!

    (bello poi il contrasto con il maglione nell'ultima foto ;D)

    ReplyDelete
  4. è meraviglioso *___* a partire dal nome priorio.
    io non mi sno mai concessa uno smalto Chanel è questo rientra nella gamma dei "miei colori" specie in questo periodo

    e che unghie perfette, invidia!

    ReplyDelete
  5. è bellissimo ma non lh' acquistato perchè ne ho uno simile di Avon... ma amo moltissimo gli smalti chanel

    ReplyDelete
  6. Non si fa, non si fa, non si fa, non si fa, non si fa! E' una tentazione da quando è uscito. L'ho visto BEN due volte in profumeria e NON l'ho acquistato. Sempre pentendomene. :D

    ReplyDelete
  7. mi pento da tempo di non averlo preso, strano, io amo gli smalti Chanel come pochi altri e naturalmente qui è introvabile...

    ReplyDelete
  8. Non sono una fan degli smalti Chanel e non ne ho nemmeno uno, questo colore però è davvero bello e hai fatto un ottimo lavoro con le foto!! Complimenti per le unghie, sono molto belle!

    ReplyDelete
  9. appppparte che le tue foto sono sempre bellissime...ma in questo caso belle il doppio, perchè è uno smalto stupendo!
    io di chanel ho solo un blu scuro (così su due piedi non ricordo il nome) e non lo metto mai, proprio perchè non mi piace come si stende!
    questo mi intriga! se me lo troverò davanti ci farò un pensierino, anche se i colori scuri in genere non mi attirano molto! :):)
    baciiii

    ReplyDelete
  10. Splendido... probabilmente non mi sarei mai soffermata a guardare questo smalto, ma ora che vedo i tuoi swatches e quella splendida perlescenza... corro in negozio!

    ReplyDelete
  11. Punto primo: Le foto sono straordinarie, le tue mi piacciono sempre ma stavolta le trovo particolarmente belle <3
    Punto secondo: è proprio bello, accidenti se lo è! Lo avevo sottovalutato devo ammetterlo, pensavo fosse più comune come smalto, buono a sapersi che la qualità è migliorata, era il caso di farlo questo saltino di formulazione dato il prezzo che hanno questi smalti. Brava Chanel! E brava tu ;)
    Baciiii

    ReplyDelete
  12. Io sono d'accordissimo con te! Amo il packaging degli smalti Chanel ed i colori, ma in quanto a tenuta non hanno nulla in più degli altri. Oltretutto il prezzo è esagerato! ;)

    thesweetbeauty.blogspot.it

    ReplyDelete
  13. E' davvero stupendo, e trovo che stia divinamente sulle unghie lunghe <3

    ReplyDelete
  14. @NicNacks Nails
    It is indeed! xx

    @Angela - Pink me up09
    Se ne trovo un dupe, avvertirò ;)

    @sabrinamaz
    Vero?
    (Grazie! L'ho sfruttato per altre foto, quindi farà nuovamente la sua comparsa ;D)

    ReplyDelete
  15. Bellissimo ed elegante, uff...lo voglio anch'io! :)

    ReplyDelete
  16. Absolutely stunning shade! I only have one Chanel polish which is Rouge Noir, feel like I need a few more in my life! xx

    Sarah @ sarahlouxo.com xx

    ReplyDelete
  17. @abadgirlovesilence
    Concordo anch'io sul nome, in un certo senso lo trovo sensato e collegato al colore.
    (le mie unghie ringraziano!)

    @Elisa Coma
    Davvero? Non conosco molto bene Avon, ma se ti va di dire il nome/numero... ;)

    @Make-up Compulsivo
    Io all'inizio non l'ho trovato - ma avevo guardato solo da Sephora - ultimamente invece lo vedevo spesso e alla fine, complice anche il prezzo ridotto, ho ceduto!

    ReplyDelete
  18. @Alessia Ci
    D'oh! Hai provato a vedere anche in profumerie più piccole e imboscate? Di norma vado in quelle quando nelle grandi catene sono già esaurite le varie edizioni limitate e quasi sempre trovo ciò che cerco ;)

    @Ere Kanezawa
    Allora siamo in due a non essere solitamente fan. Ti ringrazio per i complimenti! :)

    @Leanne Marie
    Agreed! I do like it! xx

    ReplyDelete
  19. @Glitterina
    Aww ma grazie!
    Per caso il blu che hai è il Blue Satin? ;)

    @Fanni
    Fammi sapere se lo trovi allora! *_*

    @A.G. - Whatsinmybag
    Grazie, grazie mille! Sto vedendo di modificarle un po' e riuscire a fare swatches un po' più piacevoli ma reali nel colore, vediamo se riesco a migliorare un po'! :)
    Per quanto riguarda la qualità, spero la mantengano su questo livello!

    ReplyDelete
  20. @MaRa
    Già! Anni fa anzi, ero proprio contrarissima agli smalti Chanel, per principio. Poi sono diventata un po' meno talebana, ma ancora non ne sono un'amante (e per il mio portafogli spero anche di non diventarlo!)

    @Elsa P.
    Vero? (e grazie)!

    @rimmel65
    Provato a dare un'occhiata alle profumerie più piccole e nascoste che non siano grandi catene? Di solito lì si trovano 'tesori' nascosti :)

    @.x.Sarah.x.
    Rouge Noir is another gorgeous shade! How is the formula?
    I'd like to get something similar! xx

    ReplyDelete
  21. Malice è veramente uno smalto bellissimo! Non l'ho preso perchè non sono solita portare questo tipo di colori, ma devo dire che sembra davvero tempestato di rubini!

    Complimenti per la manicure btw :) unghie perfette a mio avviso! Io non ci arrivo a questa lunghezza, mi si distruggono prima... anche ora le ho dovute accorciare perchè si sono tutte rovinate :(

    io devo dire che sono soddisfatta dei miei smalti chanel... in media mi durano tutti tanto, mettendo però il topcoat. L'ultimo che ho preso è vertigo ed è proprio fantastico *_*

    ReplyDelete
  22. Mai comprato uno smalto Chanel in vita mia ma questo è davvero bellissimo

    ReplyDelete
  23. belle foto come al solito ma fatti una risata... mi piace nella boccetta, sulle unghie no XD (il colore dico ^_^ )

    io e gli smalti Chanel non penso ci incontreremo mai ^^;

    ReplyDelete
  24. Bello!** Per me non vale l'acquisto perchè ho già Zoya Blair che ha un tono più metallizzato ma che lo ricorda troppo per comprarlo ;)

    ReplyDelete
  25. Io non sono una fan degli smalti Chanel, ma effettivamente Malice è davvero un colore particolare! :)

    ReplyDelete
  26. @Alis
    Ma davvero ringrazio te e tutte quante per i complimenti alle unghie - che a me poi sembravano solo medio-lunghe XD
    Comunque, se ce l'ho fatta io a renderle così dopo essermele mangiate a livelli *indecenti* per 15 anni, ci può riuscire chiunque ;)

    @TheMorgana1985
    Vero? Mi ha colpita subito.

    @Misato-san
    Ti ringrazio! Eeh dai, anche lui non può piacere a tutti porello ;)

    @Darkness
    Non lo conoscevo ed ho cercato su Google, che bello! Ho un debole per i rossi così intensi e metallici (poi, essendo poco(!) fissata ammetto che comprerei *anche* qualcosa di simile, perché Malice per i miei standard è pure diverso *_*)
    PS: Dove li trovi gli smalti Zoya? :)

    @BubbleSuze
    Siamo in due, ma anche di più, allora; Malice fa eccezione ;)

    ReplyDelete
  27. E' davvero splendido! Anche io quest'inverno sto usando molto questi colori!

    ReplyDelete
  28. Non sono una Chanel-lista, proprio per nulla direi! Chanel è un brand che non ho mai considerato, relativamente agli smalti, per tre motivi: 1-prezzo 2-qualità 3-tonalità.
    Sinceramente, per spendere 22€ per un boccino dovrebbe essere uno smalto veramente unico, che si stenda da solo e che duri come minimo sei mesi senza sbeccature. Per quanto mi riguarda, da smaltara accanita, ci sono smalti veramente impeccabili a prezzi veramente irrisori (o comunque molto più contenuti).
    Chiusa questa parentesi, Malice è stata la mia eccezione. Mi sono innamorata. Un colore magnetico e, da che ne leggo qui e in qualche altra recensione, ottimo rispetto alla formula dei precedenti.
    Non lo posseggo e non so se lo comprerò, resta comunque il fatto che se mai mi cadesse una tegola in testa è l'unico Chanel che comprerei (tra quelli usciti fino ad ora).

    ReplyDelete
  29. Che dire! Bello bello bello!
    I colori della collezione primaverile non reggono il confronto, ma il portafoglio ringrazia ;)

    ReplyDelete
  30. @Giada
    Siamo in due. Non li avevo mai presi molto in considerazione, ma li ho a dir poco rivalutati!

    @QueenMiSeRy
    La pensiamo allo stesso modo.
    Tra quelli usciti negli ultimi anni me ne sono piaciuti moltissimo giusto 5: Nouvelle Vague, che però ho sentito avere una formulazione pietosa e quindi niente, Jade, Orange Fizz, ma avevo già il 'ei fu' dupe di Essence e June, con cui già mi ero trattenuta a stento pensando a quanti pesca créme simili si potessero trovare. Però con Malice ho ceduto e, nel caso cadesse quella tegola, te lo consiglio ;)

    @Beatrice
    Concordo! (Per fortuna) quelli nuovi li trovo colori un po' 'meh' (che dialettica, che proprietà di linguaggio!). Era da un po' che Chanel non se ne usciva con una tonalità così meritevole come Malice, IMO. ;)

    ReplyDelete
  31. mi ricorda vagamente il mio ex amore rouge noir sempre di chanel. dato che ormai mi è terminato, e penso non sia più in produzione..

    ReplyDelete