27 December, 2012

FOTD ~ Holiday edition


Today I wanted to do a not my usual kind of post: a Face Of The Day, with the beauty items I used for my Christmas make up which, despite the flood of products, was quite simple looking overall.
Don't let the amount of products scares you - like it did with me once I gathered all the stuff together for the photos - because no, I don't usually apply so much products on a daily basis. I even tend not to apply eyeshadow on my lids everyday (the thud I've heard...is someone who's just fainted?) but only eyeliner/eye pencil and, sometimes, a cream eyeshadow - then I'm ready to go.
Actually I also apply generous coats of mascara. Then, I'm really ready to go.

Oggi ho pensato di fare un post un po' diverso dal solito: un Face Of The Day coi prodotti che ho utilizzato per il make up del giorno di Natale che, nonostante la valanga di cose utilizzate, nel complesso era relativamente semplice. Relativamente.
Non fatevi spaventare dalla quantità di prodotti - come ho fatto io quando li ho raggruppati per le foto - perché nel caso ve lo steste chiedendo no regolarmente non uso così tante cose. Anzi, la maggior parte delle volte non trucco neppure gli occhi (sacrilegio! eresia! Il tonfo che ho sentito è qualcuno che è svenuto?) eccezion fatta per l'eyeliner e/o la matita nera e, talvolta, un ombretto in crema e via.
Anzi, prima anche qualche passata di mascara. Poi via.




Face

NARS Pore Refining primer (sample)
YSL Touche Eclat foundation (quick review here)
BECCA Shimmering Skin Perfector in Pearl
(a sample that Beatrice, the lovely blogger behind Strawberrymakeupbag, gave to me)
Illamasqua blush in Hussy (the pink side)
MUFE HD powder
Real Techniques Buffing brush
ELF Studio kabuki
ELF Mineral angled blush brush

I don't usually use primers but since Christmas is one of those occasions I call "special", I added this extra step. It was the first time I used this Nars primer so I don't have an opinion on it yet.
Then, over the foundation I applied the gorgeous Becca Skin Perfector as a cheek highlighter: I love this product, it gives a so beautiful sheen to the skin, visible yet not too fake looking. I'm contemplating the idea of getting a full size, the problems are a.hard to find even online and b.the steep price.
The Illamasqua blusher duo is the newest addition to my blush little drawer as well as the first Illamasqua blushes I've ever tried out and let me tell you that so far, I'm impressed.
Lastly, the HD powder is an all time favorite of mine.

Di solito non uso primer ma visto che il Natale è una di quelle occasioni che definisco "speciali", ho aggiunto questo step alla mia base - anche se non posso dirvi nulla in merito a questo primer di Nars perché era la prima volta che lo utilizzavo.
In seguito, sopra al fondotinta, ho applicato quella meraviglia dello Skin Perfector di Becca come illuminante sugli zigomi: amo questo prodotto, crea sulla pelle una bellissima luminosità, che si nota ma allo stesso tempo risulta ben uniformata e non così artificiale. Sto anche contemplando l'idea di acquistarne la full size ma ci sono due problemi: a.pare essere diventato difficile da trovare anche online (da noi in Italia Becca non è venduta - che ve lo dico a fare) b.ha un prezzo abbastanza esoso, soprattutto rapportato a quanto (poco) me ne basterebbe e userei in un anno.
Il blusher duo di Illamasqua è invece l'aggiunta più nuova allo scomparto dei blush nonché il primo blush Illamasqua che abbia mai provato e fatemi dire che per ora sono positivamente colpita.
Infine, la cipira HD è uno dei miei prodotti preferiti di sempre.



Eyes
MUFE Camouflage Cream palette (shade n°20 mixed with n°13)
OCC concealer in Y1
Benefit Powderflage (*)
Too Faced Shadow Insurance primer
Inglot 327
Inglot 330
Inglot 344
Layla glitter eyelinern°3
Urban Decay 24/7 pencil in Zero (black)
MUFE Smoky Lash mascara
Kiko mascara top coat
Elf eyebrow kit (only the dark waxy side)
MAC 217 brush
MAC 239 brush
Sigma E25 brush

Struggling with pandalike undereye area, I have to use a corrective concealer, along with a regular flesh toned one, and for that purpose I use the orange shade (n°20) in the Mufe palette, mixed and toned down with the lightest shade (n°13). Over this mix, a bit of the OCC concealer (which is part of my November favorites as well). Then, I set the concealer with the Powderflage (*) This step was totally unnecessary though and I even dislike this product, which is definitely in the gimmicky category. But I have it, I shelled out money to buy it (bad decision!) and I'm trying to go through it. Basically, I could have used the HD powder instead.

On the eyes, I decided to go for a natural look to make the glitter eyeliner pop without the overall look being 'too much': a matte cream color all over the lid and a matte brown used to create a kind of a pretty soft cut crease and then blended with one of my newest purchases: the (again!) matte pinkish-grey n° 344 by Inglot.
Mascara, a black pencil on the waterline and the star of the look: gold glitter in a black base. I found this Layla glitter eyeliner a year ago or so in a Glossybox and I like it a lot: it's pigmented in one coat, sparkling, easy to apply and stays put without fall outs.


Essendo una portatrice sana di occhiaie simil panda, devo utilizzare per forza di cose dei colori correttivi, assieme al classico correttore tinta carne, e per tale scopo di norma (ma non quotidianamente, visto il mio proverbiale ritardo) utilizzo il tono arancio (n°20) della palette Make Up Forever, mixato e smorzato col colore più chiaro (n°13). Sopra questo mix, un po' del correttore OCC (che fa anche parte dei preferiti di novembre).
In seguito, ho fissato i correttori con la Powderflage (*) Questo step comunque non è affatto necessario e anzi questo è un prodotto "che no" (in inglese lo definirebbero gimmicky e non riesco a pensare ad un termine analogo italiano che renda altrettanto l'idea, diciamo "tutta apparenza"?). Ma ormai ce l'ho, ho sborsato dei soldi per acquistarlo (pessima decisione!) e sto cercando di utilizzarlo e terminarlo. Ma diciamo che al suo posto avrei potuto utilizzare benissimo la cipria HD.

Sugli occhi ho deciso di andare per un look naturale per far risaltare l'eyeliner glitterato ma senza che l'intero look risultasse eccessivo: un color crema mat su tutta la palpebra, un marrone mat usato per creare una sorta di cut crease molto soft e poco definito e a sua volta sfumato con uno dei miei acquisti più recenti: un (ancora) mat (olé) grigio rosato, il n° 344 di Inglot.
Mascara, matita nera nella rima interna e il protagonista del look: glitter oro in una base nera.
Questo eyeliner di Layla era uno dei prodotti trovati in una Glossybox di un anno o più fa e devo dire che mi piace davvero molto: è pigmentato ed intenso già alla prima passata, luccica, è semplice da applicare e rimane ben saldo senza fall out.


Lips
MAC Prep+Prime primer
Guerlain Rouge G in Garçonne
Sephora lip brush n°61

Red lips on Christmas, kinda ordinary maybe but I couldn't help.
Side note: that Sephora lip brush for me is close to perfection and I do recommed it if you're on the hunt for a precise and not so expensive lip brush that maintains its stiff shape through the time.


Labbra rosse a Natale. Un po' banale forse, ma non ho potuto (né voluto) farne a meno.
Nota a margine: quel pennello labbra di Sephora per me rasenta la perfezione e lo consiglio vivamente se siete alla ricerca di un pennello per applicare il rossetto che sia preciso, mantenga bene la sua forma rigida nel tempo e che non sia poi così costoso.



 

What kind of look did you go for on Christmas?
Do you already have some ideas for your New Year's Eve make up?

Voi che make up avete scelto per Natale?
Avete già qualche idea per quello dell'ultimo dell'anno?


 

19 comments:

  1. Ma quanta robina!!!
    Io a Natale mi sono truccata assai semplicemente, un po' perchè ero di frettissima e avevo mille mila cose da fare, un po' perchè stando in casa e mangiando "quasi" tutto il giorno il rossetto sarebbe risultato inutile... quindi make up occhi neutro, blush e fondotinta :)

    Devo dire che ti invidio un sacco di cosette... a parte il blush Hussy di Illamasqua che ho fullsize e che sto sfruttando bene in questi giorni!
    Bellissima anche la palette dei correttori MUFE! Ma voglio vedere una fotina dell'INGLOT nero-oro eh...

    ReplyDelete
  2. A parte il fatto che t'invidio un sacco per il fatto di possedere più di un prodotto sopra elencato (!!!), sono arrivata alla fine del post sperando di vedere il look completo ma a quanto pare non era nei piani XD Peccato :)
    Comunque posso immaginare che il risultato sia stato bello assai!

    ReplyDelete
  3. @Alis
    Eehm. Di norma sono sempre di fretta e utilizzo poche cose, ma nelle occasioni aggiungo step e prodotti - giusto perché questo Natale l'ho passato fuori casa con una 30ina di parenti ;)

    Hussy, parliamone. Quanto è pigmentato, quanto si sfuma, quanto è bello e quanto merita?
    La palette MUFE purtroppo è in produzione ma non è più venduta in Italia da un paio d'anni o più (vai a capire perché...) e la mia viene dalla Spagna - la fanno anche in altre combinazioni più da concealer e meno correttive, versatile!
    (Hai ragione, dovrei fare la foto a quell'ombretto) ;)

    ReplyDelete
  4. @Elsa P.
    Ehm, purtroppo niente foto, I know XD
    Un po' perché evito di intasare il web con la mia faccia, un po' perché non riesco a fotografarmi da sola e decentemente l'occhio truccato, un po' perché recentemente ho avuto uno sfogo ad un occhio e non è ancora in condizione di reggere primi piani o macro, porello! :)
    PS: Siamo pari se ti dico di invidiare un tot di tuoi smalti, le tue unghie e come applichi perfettamente ogni smalto? ;)

    ReplyDelete
  5. Come ti trovi con il prep+prime labbra di MAC? M'incuriosiva, ma leggo recensioni contrastanti.
    Io a Natale sono stata a casa con papà, per cui niente trucco festivo, però avrei scelto le labbra rosse anche io. Ultimamente non riesco a rinunciare al makeup stile Biancaneve <3

    ReplyDelete
  6. Post azzeccatissimo ed esauriente come nel tuo stile.
    Non parlarmi di occhiaie perchè io sono un caso disperato e continuo a provare correttori su correttori ma con risultati miseri...a tal proposito sconsiglio il prep and prime occhi di mac del quale non ho capito l'utilità, mi incuriosisce OCC che è già nella mia wish list..dove acquisti Inglot? tutti i siti online non spediscono in Italia (se non sbaglio)..labbra rosse sone un must:una bella scoperta è stata il rossetto del peccato Dalla Palma (a me piace il 211)..dura un sacco..

    ReplyDelete
  7. Tutti prodottini niente male! *_____*
    sto testando i blush Illamasqua ma francamente speravo meglio, bellissimi ma su di me sbiadiscono troppo in fretta :(

    ReplyDelete
  8. anch'io mi stupisco di quanti prodotti riesco ad usare anche per un look "discreto" XD

    bello il pennello labbra *_*

    ReplyDelete
  9. Un bel numero di ottii prodotti, non c'è che dire. Post azzeccatissimo. I tuoi articoli trasmettono una delicatezza unica

    ReplyDelete
  10. Uh mi piacciono molto le tue scelte *__*
    Io di Illamasqua ho Lover, recente regalo di Natale, e già lo amo!
    Mi piacciono molto i colori che hai scelto per il trucco occhi! Comunque anche io genero trucco poco se non nulla gli occhi e mi sbizzarisco con i rossetti :D

    ReplyDelete
  11. @Beatrice
    Sai che ancora non riesco ad avere un'opinione definita?
    Sicuramente ho notato un aumento della durata di alcuni rossetti (come alcuni Cremesheen di Mac), ma con altri...mh, ho come l'impressione che smorzi alcune formulazioni in intensità e non favorisca più di tanto la durata (a tal proposito sto giusto pensando a Garçonne di Guerlain). Diciamo poi che se ti piace usare le matite labbra, allora è proprio un no, perché sopra di questo non scrivono proprio o mi sembra quasi il tratto non resti netto e si ampli un po'.
    PS: Il make up da Biancaneve è uno dei miei preferiti, checchesenedica! ;)

    @rimmel65
    Ti ringrazio! :)
    Eh, qua la mano compare d'occhiaia!
    Anch'io non riesco comunque ad ottenere risultati degni di Photoshop (o del tutorial standard di Youtube dove la tizia X usa appena un goccio di correttore su occhiaie già inesistenti di per sé). Il mio consiglio è di riuscire a trovare un buon abbinamento con correttore+colore correttivo. Grazie del (non)consiglio! ;)
    Il correttore OCC comunque merita davvero, è sicuramente tra i migliori che ho provato (e purtroppo anch'io di correttori ne ho testati in quantità): coprente, cremoso ma non scivoloso, si fissa discretamente, si sfuma e si fonde bene con la pelle. Pollice su!

    ReplyDelete
  12. @Kenderasia
    D'oh! Davvero? :(
    E pensare che è proprio la caratteristca che (finora almeno) mi ha sorpreso di più, perché su di me sembrano essere quelli che più durano (pure più di Mac, Nars & co, parrebbe...ma aspetto di testarli più a lungo per pronunciarmi definitivamente!)

    @Daniela ShoppingAndReviews
    Vero? Spero vivamente che nessun uomo passi per sbaglio su questo post! XD

    ReplyDelete
  13. @TheMorgana1985
    Guarda, ti ringrazio un sacco. È un complimento che mi fa davvero piacere!

    @The Sound of Beauty
    Grazie! Ecco, Lover è proprio l'altro accanto ad Hussy ma lo devo ancora provare per bene :)
    Comunque, batti cinque! Pensavo di essere l'unica psycho che "oddEo c'hai un beauty blog e non ami truccare gli occhi!", preferisco anch'io focalizzarmi più sulla base e sulle labbra (anche perché, diciamolo, con gli ombretti colorati tendenzialmente sto in un modo che proprio no) :D

    ReplyDelete
  14. proprio oggi mi era venuto il pallino di cercare lo shimmering skin perfector di Becca ma non si trova da nessuna parte ç__ç ritenterò ;)
    io a Natale trucco basicissmo perché ero a casa con i miei e il mio ragazzo quindi una situazione molto easy che non necessitava troppi preparativi :)

    ReplyDelete
  15. Ho appena scoperto il tuo blog ma già lo adoro =)
    Se non sbaglio Becca si trova all'Excelsior a Milano!

    ReplyDelete
  16. @rimmel65
    Quasi dimenticavo: Inglot l'acquisto in negozio perché ha aperto nella mia città ma puoi comunque ordinare via email dai negozi di Milano, Roma o Verona, loro spediscono in tutta Italia (anche se pare abbiano tempi un po' lunghi soprattutto per il problema degli stock). Non ti so dare maggiori informazioni, ma se cerchi le due pagine Inglot Italia su Facebook (sono due perché Milano è una società a sé, pare) dovresti trovare tutti i dettagli per ordinare.

    @Laura Palmer
    Vero? Tant'è che mi sono chiesta se non sia andato fuori produzione. L'unico colore che ho trovato disponibile in UN sito, a me farebbe da bronzer. °_°

    @Daisies
    Ti ringrazio! :)
    Grazie anche per la soffiata, anche se purtroppo non sono di Milano ;)

    ReplyDelete
  17. Mmh, allora lasciamo perdere. La buon vecchia matita funziona sempre ;)

    ReplyDelete
  18. Il pennello RT vorrei davvero provarlo, come anche quello per le labbra di Sephora. Volevo prenderlo, ma non ero sicura funzionasse bene. Mi incuriosiva anche il prep+prime di Mac, ma anche io ho letto opinioni davvero contrastanti e ho rinunciato. A Natale ho puntato anche io su occhi nude e labbra rosse :) come Beatrice adoro il makeup simil Biancaneve!

    ReplyDelete
  19. niente foto tue ;_; ho letto perché ma protesto uguale ;_;

    ReplyDelete