02 April, 2012

MAC Tendertone Hot'n'Saucy: swatches, review

Mac Tendertone Hot n Saucy
Hot 'n' Saucy is one of the four tendertones which launched with the Mac Shop Shop Shop Cook Cook Cook collection and is a kind of glossy lip balm with spf 12 in limited edition.
Finally I was able to write a review about it after a couple weeks of use.
Following swatches and review:
.........................
Hot'n'Saucy è uno dei quattro Tendertones usciti con la collezione Mac Shop Shop Shop, Cook Cook Cook ed è un prodotto a edizione limitata, una sorta di balsamo labbra effetto gloss con un spf 12.
Finalmente sono uscita a farne una review dopo un paio di settimane di utilizzo.
Swatches e review, quindi, di seguito:



 Mac Tendertone Hot n Saucy packaging

  Packaging  
The packaging is the same of Mac Paint pots and feels nice and quite sturdy to me: a glass jar with a black plastic screw-top lid. I know many people don't like this pot-form because of the hygienic aspect: expecially when it comes to lip products, I admit it's not the best thing dipping the fingers into it if you plan to carry the pot in your bag when you're outside - but personally I'm not concerned about that.
The outer packaging is white and embossed with "M.A.C." logos and since it's part of the Mac Shop shop shop, Cook cook cook collection, it comes enveloped in a nice pink gingham sleeve.
.........................
Il packaging è il medesimo dei più noti paint pot di Mac: una jar di vetro con un tappo in plastica che si svita-avvita; l'idea che dà è di solidità e il tappo sembra chiudere in modo efficace, ma immagino che molte storceranno il naso per il fattore igienico del doverci immergere le dita - il che lo rende effettivamente poco pratico da portare in borsa e applicare fuori casa, anche se appartengo alla percentuale di persone che non si preoccupano di questo aspetto.
Il packaging esterno di cartoncino è bianco e, a differenza di molte altre confezioni Mac, è ricoperto dal nome del marchio in rilievo.
Per la collezione Shop shop shop, Cook cook cook la Mac ha pensato prodotti sì dal packaging tradizionale, ma ha racchiuso le scatole esterne in un rivestimento colorato a fantasia, in questo caso a quadri fucsia e bianchi.

9/10

Mac Tendertone Hot n Saucy box
Mac Tendertone Hot n Saucy warnings back

  Product  
As Mac describes them, Tendertones are a kind of lipbalms with the glossiness of a lipgloss and a SPF 12.
The texture and the look are jelly-like.
I have to dip my finger 2-3 times into the pot to take the right quantity for a perfect application: the consistency is smooth and lightweight.
On lips it feels very comfortable, not sticky or tacky at all, and it doesn't migrate out of the lip line.
The shade I chose is Hot 'n' Saucy which looks like a cherry red in the pot but once applied it reveals being very sheer, and looks more like a light strawberry red: it intensifies the colour of my lips a bit, makeing them look a bit more deep in color and providing a little extra oomph - on more pigmented lips Hot'n'Saucy could look just like a regular clear gloss, so I wouldn't recommend it in that case.
In fact Tendertones are really sheer products: they do look colorful in the jars but they're so much so sheer that once applied on lips it's pretty difficult distinguish a shade from another, so I wouldn't recommend to buy many colours - maybe just one like Hot'n'Saucy and a shimmery one.

The finish is glossy like a lip gloss, but it fades after 2 hours on me. After that, I can still see a hint of colour on my lips though - but no more glossiness. If you eat or drink, the tendertone needs to be re-applied.
.........................
I tendertone, come li descrive Mac, sono balsami labbra ideati per unire la funzionalità ammorbidente e idratante alla lucidità di un gloss, in più con una SPF 12.

La texture ricorda la gelatina, così come l'aspetto lucido che ha nel pot.
La consistenza è morbida e il prodotto si preleva facilmente ma senza pericolo che il dito sprofondi all'interno del vasetto prelevando quantità eccessive, anzi, personalmente per un'applicazione completa devo prelevare il prodotto 2-3 volte.
Sulle labbra è confortevole, per nulla appiccicoso, e la texture morbida-ma-non-troppo fa in modo che non migri oltre il contorno labbra.
Il colore che ho scelto è Hot 'n' Saucy e nel pot appare come un rosso ciliegia intenso ma la pigmentazione in realtà è molto scarsa e, quando applicato, sembra un leggero rosso fragola: sulle mie labbra ne intensifica leggermente la tonalità ma non ne stravolge il colore - su labbra molto pigmentate c'è il rischio che l'unico effetto visibile sia quello gloss ed il colore risulti pressoché invisibile, non lo consiglierei pertanto in quel caso.
In generale i tendertone sono prodotti molto sheer e non mi sentirei di consigliare l'acquisto di più tonalità, soprattutto se della stessa gamma cromatica: anche se nel vasetto sembrano diversi, una volta applicati la differenza risulterà quasi impercettibile - consiglierei al limite di acquistare una versione shimmer ed un'altra più piatta come Hot'n'Saucy.

Il finish è lucido, come un gloss, ma inizia a svanire in meno di 2 ore e, dopo questo lasso di tempo, ciò che rimane sulle labbra è un accenno di colore, senza lucidità. Se invece si mangia o beve, il Tendertone svanisce totalmente e richiede una nuova applicazione.

Mac Tendertone Hot n Saucy Shop Cook

Tendertones are supposed to be lip balms with more than just an esthetic function but, to me, they can't be consider as proper balms for lips that are dry or requires nourishment.
My lips tend to be dry and tendertones don't make the situation worse, for sure, but neither they do so much for my lips. Though I know Mac describes them as "lip conditioners" and doesn't even mention a proper moisturizing property, so however what these products do is in line with the description and with my expectations.
Personally I reach for this tendertone when my lips are not in perfect conditions for a lipstick but I want something comfortable with a tint of color -when I want more hydration for my lips, I definitely reach for something else. 
Moreover it has SPF 12 which is always good during sunny Seasons.

Mac repromotes Tendertones once in a while and people seem love and rave about them.
As for me, I do like this one I bought but I don't get all the hype, honestly.

Unlike many other Mac lip products - which are vanilla scented - Tendertones have a strawberry scent, very distinct and fruity but light and pleasant though.
(Mac describes the scent as "strawberry-kiwi")
All Mac Tendertones are limited editions.
.........................
I tendertone sono nati come balsami labbra con delle proprietà non solamente estetiche ma, a mio avviso, non possono comunque essere considerati alla stregua di balsami labbra, per così dire, efficaci.
[piccola nota: so che molte ragazze li trovano idratanti e hanno parlato molto del burru di murumu presente nell'Inci che avrebbe un'azione nutriente, ma tuttavia non è presente nei primissimi posti - e mi fermo qui perché non sono né una patita né una chimica esperta di Inci]
Le mie labbra hanno una netta tendenza a seccarsi e i Tendertone di certo non peggiorano la situazione, ma non posso dire di notare chissà quali differenze in meglio. È anche vero che Mac li definisce "lip conditioner" (traducibile come balsami, ammorbidenti) e non menziona nessuna capacità "moisturizing" (idratante) vera e propri, quindi la funzione effettiva del prodotto è comunque in linea con la descrizione che ne viene fatta.
Personalmente lo utilizzo quando le mie labbra non sono nelle condizioni ottimali per un rossetto ma voglio comunque un accenno di colore in più, o per qualcosa di leggermente colorato ma che sia comfortevole e per nulla impegnativo, ma comunque con una protezione 12, che fa sempre comodo nelle stagioni più calde.

I Tendertone sono una tipologia di prodotto che ogni tanto Mac ripromuove in edizioni limitate e sempre più ragazze ne parlano entusiaste.
Per quanto riguarda me, questo che ho acquistato mi piace e credo che tornassi indietro lo riacquisterei ma tuttavia non lo amo così tanto da tesserne lodi.

A differenza della maggior parte dei prodotti labbra di Mac, che odorano di vaniglia, i tendertone hanno un netto profumo di fragola, che resta comunque leggero e molto piacevole.
(Mac descrive la fragranza come "fragola-kiwi" ma il kiwi è per me impercettibile)
Sono un'edizione limitata.

7/10

Click on the pic for ingredient list
Clicca sulla foto per vedere l'INCI
Mac Tendertone Hot n Saucy ingredient list

Hot'n'Saucy tendertone Swatches, natural light, NC15
Mac Tendertone swatches Hot n Saucy swatch

Mac Tendertone swatches Hot n Saucy swatch

  Value  
The italian price is 14.50€ (19$/12£) for 6ml of product.
I find it a little pricey considering is such a sheer product that doesn't deliver so much hydration to my lips.
.........................
Il costo è di 14.50€ e la confezione contiene 6ml di prodotto.
Che non trovo propriamente economico per un balsamo labbra tanto sheer e che non ha un elevato potere idratante.

6/10



  Recap  
Hot'n'Saucy is a cherry red, very sheer once applied. Mac tendertones are a kind of lip balms with the glossiness of a lipgloss and SPF 12. I can't consider them as conditioning products because they don't do so much for my lips but they do feel comfortable on, and are not sticky at all. The glossy effect lasts about 2 hours on me, after that I can still see a hint of color on lips though.
Tendertones are a limited edition launched with Mac Shop Cook collection.
.........................
Hot'n'Saucy è un rosso ciliegia che diventa ultra tenue una volta applicato. I Tendertone di Mac sono una sorta di balsami labbra con la lucidità di un gloss e una SPF 12. Non posso considerarli come dei prodotti nutrienti o emollienti poiché non sembrano fare un granchè per le mie labbra, ma risultano comunque molto confortevoli da portare e non sono affatto appicciosi. L'effetto gloss dura circa due ore su di me, dopodichè permane comunque un leggero velo di colore.
I Tendertones sono un'edizione limitata uscita con la collezione Mac Shop Cook.


 Score: 7/10  

Mac Tendertone Shop Cook Hot n Saucy


8 comments:

  1. Molto bello il colore nella jar ma una volta applicato perde molto. Per un balsamo labbra preferisco spendere di meno e avere un prodotto maggiormente nutriente

    ReplyDelete
  2. Uhm... ho il tuo stesso problema delle labbra che tendono a seccarsi e ho provato svariati balsami o burro per labbra di marche più o meno conosciute anche se mai uno di mac, in ogni caso tutti quelli provati si sono riveltati come questo in review.

    Se posso consigliarti ho trovato due prodotti ottimi per le labbra:

    1. Deborah hydracolor - ha la consistenza di un burrocacao, dona alle labbra una lieve colorazione a seconda della tonalità scelta (esiste anche trasparente), ammorbidisce molto e anche quando va via dopo un paio d'ore le labbra comunque rimangono morbide. Costa intorno alle 4 euro ma ultimamente non riesco + a trovarlo nelle profumerie né da acqua&sapone.

    2. Rossetto della Mesauda - è un rossetto idratante, la marca l'ho scoperta per caso perché hanno aperto un piccolo punto vendita vicino casa. Io ho il n. 22 rosa canina, è colorante in quanto rossetto e super idratante, io lo uso tutti i giorni e mi sta piacendo moltissimo! Non ricordo di preciso il costo, credo tra le 4 e le 6 euro.

    ReplyDelete
  3. Wow, a sentire alcune review il rosso doveva essere quello più pigmentato, ma non vedo grandi differenze con quello arancione che ho io. Adoro comunque il profumo (per me sa di TuttiFrutti) e sono contenta di essermi finalmente accaparrata un paio dei mitici Tendertones: da come ne parlavano le americane sembravano unicorni XD

    ReplyDelete
  4. non mi avevan convinto swatchandoli e mi confermi che avevo ragione... io ho le labbra pigmentate, non si vedrebbe niente...

    ReplyDelete
  5. @Morgana: già...diciamo che, secondo me, andrebbe considerato come un gloss "solido" più che come balsamo labbra...

    @ValDev: Ti ringrazio! Consigli sempre ben accetti!
    Io ti posso dire che, per ora, dopo averne provati comunque tanti, il mio burrocacao preferito è quello dei Provenzali a burro di karité se non erro (comunque, non la versione alla mandorla ma l'altra)

    ReplyDelete
  6. @Beatrice: naah infatti, anche questo come pigmentazione non è il massimo e ammetto d'averlo preso proprio perchè, oltre che piacermi come colore, pensavo fosse il più pigmentato.
    Sì davvero, a sentire le americane erano chissà quali prodotti mitologici...
    (forse anche per tutto questo 'hype' che li rotea attorno pensavo fossero chissà quale prodotto eccezionale e fantastico)

    @Misato: confermo, hai fatto bene! Forse si sarebbe visto giusto un leggero riflesso dorato con quello, appunto, dorato ma non credo molto di più ;)

    @Claudia: Grazie mille! :)

    ReplyDelete
  7. L'ho appena acquistato sul sito mac..non vedo l'ora di provarlo
    www.poppyinthesky.blogspot.com

    ReplyDelete