07 April, 2012

MAC Midnight Snack fluidline: swatches, review

Mac Fluidline Midnight Snack
This gray gel eyeliner aka MAC Fluidline in Midnight Snack hit the stores with the Mac Shop shop shop, cook cook cook collection. It's a limited edition fluidline with a great formula. Swatches & review:
........................
Questo eyeliner grigio in crema aka MAC Fluidline nella tonalità Midnight Snack è arrivato nei negozi con la collezione di Mac Shop shop shop, cook cook cook. È un colore ad edizione limitata e con un'ottima formulazione. Swatches e review di seguito:



Mac Fluidline Midnight Snack packaging

  Packaging  
The eyeliner is housed in a little glass pot with a plastic black screw-top lid. The Mac fluidlines packaging looks like something polished to me - maybe because of the nice shape of the tiny jar without the lid.
Since this fluidline is part of the Shop Cook collection, its box comes enveloped in a pretty blue gingham sleeve.
........................
L'eyeliner è contenuto all'interno di una piccola jar in vetro, chiusa da un tappo in plastica.
Il packaging dei Fluidline di Mac mi comunica sempre l'idea di un qualcosa di raffinato - molto probabilmente per la forma della jar senza il suo tappo.
Poiché questo eyeliner fa parte della collezione Shop Cook, la sua scatola esterna è racchiusa da un rivestimento a quadretti vichy azzurri.

10/10 

Mac Fluidline Midnight Snack shimmer

  Product  
Fluidlines are Mac gel liners. I know the formula can obsviously vary for some limited edition shades but is usually awesome: creamy but not too much, highly pigmented and can be perfectly applied in just one swipe. 
The longevity is pretty good too. This is exactly what Midnight Snack is.
I know some limited edition shades in some past collections hadn't the best formula (Ivy, I'm looking at you!) because they weren't so pigmented and applied streaky. But Midnight Snack has the gorgeous formulation previously described: moreover, this shade looks even more pigmented to me, compared with other fluidlines I got and it lasts many hours.
Once swatched, I tried to keep it on my arm to test the longevity until the day after and, after about 15h, it was still great, just fading a tiny bit (tiiiiny).

This shade is described by Mac as a "soft black" but that's not accurate: it's definitely more a (charcoal) gray than a soft black. Moreover it has some nice silver shimmer to it: in the swatches (larger line) below it could look too overwhelmed by shimmer but the result on the eye (see the thinner line) is just pretty and fine.
Obviously we're talking about extra fine shimmer, so there are no fall outs here.
........................
I Fluidline sono gli eyeliner in gel, o crema che dir si voglia, di Mac. Di solito la texture è ottima, ma può variare a seconda delle colorazioni - soprattutto per quanto riguarda le edizioni limitate.
Normalmente la formula si presenta cremosa ma non troppo, si preleva molto facilmente col pennellino, che sprofonda nell'eyeliner quel tanto che basta senza che si depositi colore in eccesso.
La pigmentazione è alta e la stesura risulta ottimale alla prima passata. Anche sulla durata non c'è nulla da ridire.
E questo è tutto ciò che è la tonalità Midnight Snack: so di alcune colorazioni in collezioni passate (ciao Ivy, sto parlando con te!) che erano scarsamente pigmentate e non si applicavano bene in modo uniforme e ben visibile. Invece Midnight Snack ha l'ottima formula descritta sopra, (che dovrebbe essere) propria dei Fluidline. Questo in particolare, poi, lo trovo uno dei fluidline più pigmentati tra quelli che ho, forse lo è leggermente ancor più della media.
La durata è inoltre lunga: ho anche provato a tenere lo swatch fatto sull'avambraccio fino al giorno dopo, con tanto di maniche sia corte che lunghe, e dopo più di 15h l'eyeliner era ancora lì saldo. Leggermente sbiadito, ma davvero poco, nonostante lo sfregamento della pelle con la stoffa della manica (che no, non si è macchiata).

La tonalità Midnight Snack viene descritta da Mac come un "nero soft" ma non è affatto la prima descrizione che mi verrebbe in mente: lo definirei di certo un grigio, sulla sfumatura antracite, ma di certo è ben più chiaro di un nero. Sono inoltre inglobati al suo interno dei micro glitter argentati, anzi forse è meglio parlare di shimmer, davvero discreti che donano giusto quel tocco di luminosità in più (nello swatch sviluppato in larghezza, gli shimmer sembrano eccessivi ma, considerando che è un prodotto nato e pensato come eyeliner, va considerato lo swatch dalla riga più sottile, che è poi il risultato effettivo).
Ovviamente questi shimmer sono talmente fini, micro ed inglobati nella formula, da essere a prova di fall-out.

10/10
 
Swatches, the thinner line is made with just one swipe, natural light, NC15
Swatch più sottile a sinistra, una sola passata, luce naturale, NC15
Mac Fluidline swatches Midnight Snack swatch


  Value  
Mac Fluidlines cost 17€ (22$/14£) here in Italy for 3g.
I know, it's pricey for a cream eyeliner, considering you have to buy a proper brush too (personally, I do recommend using some cheap eyeliner brushes, for my experience even the cheapest ones do a nice job) and I know there are many other less expensive eyeliners for the most regular shades (black, brown, green...) but due to the great formula, it is worth to me: at least I feel I can recommend the most original shades like this one - a charcoal gray with shimmer is pretty hard to find in low cost ranges.
........................
Il costo dei Fluidline di Mac è di 17€ per 3g di prodotto. Sicuramente il costo non è dei più economici per un eyeliner in crema, considerando che va acquistato anche un pennellino a parte con cui applicarli (ma qui vi consiglio di restare su un prodotto economico da pochi Euro, per mia esperienza sugli eyeliner anche se i pennellini sono economici fanno il loro lavoro egregiamente) ed è vero che alcune tra le tonalità principali - come il nero - si trovano anche tra prodotti low cost, ma tuttavia mi sento di consigliare la spesa vista la qualità, la consistenza, la durata, almeno la consiglio per colorazioni particolari come questa, quando accompagnate da una qualità nella texture: è piuttosto difficile trovare, in questo caso, trovare un eyeliner grigio con shimmer argento tra i vari marchi economici.

9/10


  Recap  
Midnight Snack is a charcoal gray gel liner with shimmer. It is really pigmented, the texture is creamy but not too much and it lasts for many hours.
It's a limited edition featured in the Mac Shop shop shop, Cook cook cook collection.
........................
Midnight Snack è un eyeliner in crema grigio antracite con shimmer argentati. È molto pigmentato, la texture è cremosa al punto giusto senza eccessi e la durata è davvero notevole.
È un'edizione limitata uscita con la collezione Mac Shop shop shop, Cook cook cook.


 Score: 9.5/10 


4 comments:

  1. questo era l'unico del trio che avevo considerato dopo gli swatches... ma pensando che l'avrei utilizzato poco ho poi saltato.
    Lieta di sapere che ha la solita qualita' dei fluidilines MAC perche' li adoro.

    ReplyDelete
  2. Ciao! Passa nel mio blog :) c'è una sorpresina per te.. spero ti faccia piacere ^^

    ReplyDelete
  3. Bella tonalità, un po' diversa dal solito. Adoro i fluidline di MAC, trovo la texture veramente fantastica. Ho in programma di provare quello di INGLOT e quello di Clinique, ma Blacktrack sembra infinito ò__O Non oso immaginare quanto mi ci vorrà anche solo per intaccare Dip down (marrone) e Macroviolet (viola) che uso raramente...

    ReplyDelete
  4. @Misato: Confermo, la formula è la classica che merita...!

    @Stellina: Ti ringrazio!

    @Beatrice: Io cerco di non accumulare colori troppo simili (o uguali) tra loro proprio perchè anch'io li trovo alquanto infiniti...!
    Mi attirerebbe blacktrack mam per il momento, per quanto riguarda il nero, resto con la versione di Essence (cremosa all'ennesima potenza ma tutto sommato mi soddisfa!)

    ReplyDelete