17 April, 2012

Essence Circus Confetti 02 glitter nail polish: swatches, review

Essence Circus confetti glitter polish
We all know, along with the famous Happy Birthday polish by Deborah Lippmann, other brands have created rainbow glitter nail polishes, such as OPI (Rainbow Connection) that was a limited edition featured in the Muppets collection, Milani, Wet'n'Wild (not available in Italy) or Essence with its Circus Confetti special effect! topper - unlike the previous ones mentioned above this one is part of the Essence permanent line, so you can grab it when you want.
......................... 
Ormai non è una novità e si sa, accanto al famoso smalto Happy Birthday di Deborah Lippmann, altri marhi hanno creato smalti dai glitter multicolor; come OPI con Rainbow Connection che era un'edizione limitata lanciata con la collezione Muppets, come Milani o Wet'n'Wild (per chi vive oltreoceano e non in Italia) o come Essence, col suo Circus Confetti special effect! topper - che, a differenza degli smalti sovra citati, è parte della linea permanente di Essence ed è quindi acquistabile in qualsiasi momento.



  Packaging  
The polish is housed in a rounded glass bottle with a rounded black plastic cap: the packaging sounds a bit cheap to me, but it is indeed and for the Essence price range I don't think we could ask for more.
Personally, when it comes to nail polish, I'm not a big fan of this kind of cap because I find them a little awkward, for my hands at least.
.........................
La boccetta in vetro è tonda così come il tappo in plastica nera lucida, ha l'aria un po' cheap ma del resto è coerente con la fascia di prezzo. Personalmente non sono una gran amante dei tappi degli smalti di questa grandezza e tondeggianti perchè, per le mie mani, li trovo un po' scomodi da maneggiare nell'applicazione.

5/10


  Product  
Circus Confetti is a topcoat with multicolored glitter: there are pink, silver, green, orange, violet, gold and light blue exagonal glitter together with blue small rounded glitter and golden (tiny) smaller rounded glitter as well - which are more noticeable in the swatches below with the pink base.
Even if in the photo the base could look black, it is just clear.
A comparison with the famous OPI (Rainbow Connection) and Deborah Lippmann (Happy Birthday) nail polish is spontaneous but we cannot consider the Essence one as a dupe though: the first two are true glitter nail polishes which could become opaque with more coats, whereas this Essence version is supposed to be just a glitter top coat - special topper! actually - so it definitely cannot deliver an opaque application even after N coats.

I have to admit I would prefer a more opaque versione but honestly it's created as a top coat so I can't vote it down in a review just for my personal taste: well, it does what it's created for.

As always when it comes to medium-sized glitter polishes, I recommend the foil method to removing them.

The swatches below are made with 3 coats of Circus Confetti.
(I find the best effect being the one with the white base)
.........................
Circus Confetti è un topcoat dai glitter multicolor: ci sono glitter esagonali rosa, argento, verdi, aranciati, viola, dorati e azzurri, assieme a piccoli glitter blu rotondi e ad altri glitter tondi dorati ancor più piccoli (che si notano meglio negli swatch più in basso con base rosa). Anche se in foto la base può sembrare nera, tutti questi glitter sono in realtà sospesi in una base di smalto trasparente.
Il confronto con i più famosi smalti di OPI (Rainbow Connection) e Deborah Lippmann (Happy Birthday) viene forse spontaneo per la somiglianza nella tipologia di smalto, tuttavia non si può parlare di dupe: i primi due nascono infatti come veri e propri smalti in glitter, in grado di risultare anche coprenti dopo un apposito numero di passate, questa versione di Essence nasce invece come top coat, special topper! appunto, e di conseguenza non risulterà coprente neanche dopo N passate perchè i glitter sono molto più radi.

La quantità di glitter depositata ad ogni passata non è così elevata e serve un attimo di pazienza per posizionarli sull'unghia come meglio si desidera - lo smalto impiega comunque del tempo prima di asciugarsi e quindi c'è tutto il tempo per questa operazione.

Ammetto che lo avrei preferito molto più coprente, ma nascendo effettivamente come topcoat non mi sembra il caso di cassarlo in un review solo per un mio gusto puramente personale (insomma, diciamolo, quello per cui è stato progettato, lo fa, e quindi...)

Per rimuoverlo, come sempre quando si tratta di glitter dalla dimensione medie, consiglio il metodo della carta stagnola.
Gli swatches sono stati realizzati con 3 mani (per me, l'effetto migliore lo dona quando applicato sopra una base bianca)

7/10

Essence Circus Confetti swatches - natural light, 3 coats
Essence Circus confetti multicolor glitter polish swatches Essence Circus confetti rainbow glitter polish swatch
Essence Circus confetti rainbow glitter polish swatches
(sorry for the messy white manicure right above - I have to find a better white polish)

(ahem, mi scuso per la stesura impietosa appena qui sopra ma necessito di uno 
smalto bianco migliore - e che non risalga al '15-'18!)


  Value  
The price is 2.50€ for 8ml. The price is budget-friendly even if the amount of polish is half than a regular full size bottle of polish in general (15ml). Despite the quantity, due to the price it's still a good chance to get a rainbow glitter varnish top coat without spending too much.
.........................
Il prezzo è di 2.50€ per 8ml di smalto. Il costo è ovviamente budget-friendly (passatemi il termine) anche se la quantità è circa la metà rispetto a quella di uno smalto standard full size in generale, di 15ml. Nonostante i ml contenuti, dato il prezzo resta comunque una buona opzione per togliersi lo sfizio dei glitter arcobaleno senza spendere cifre elevate.

10/10


  Recap  
Circus Confetti is supposed to be a top coat and not a proper glitter nail polish so it cannot be opaque. 
The glitter are different in shape, color and size.
.........................
Circus Confetti nasce come topcoat e non come vero e proprio smalto glitter e di conseguenza non è praticamente possibile renderlo coprente. I glitter sono multicolore e di differenti forme e dimensioni.

 Score: 7/10  


Essence Circus confetti rainbow glitter polish
(sì, si muove :p) | (yep, it's raining confetti :p)


9 comments:

  1. Davvero molto carino questo top coat... in generale trovo questa linea essence molto carina e varigata. Per il prezzo che hanno sono sicuramente da provare! :)

    ReplyDelete
  2. Non sono una grandissima amante dei glitter multicolor, ma con la combinazione di "underwear" che hai scelto devo dire che mi convince molto di più! :D

    ReplyDelete
  3. Bello, mi piace molto! Mi sa proprio che lo acquisto!

    ReplyDelete
  4. carino il top coat e anche l'immagine finale, che brava!

    ReplyDelete
  5. @Chiara Glycine: Concordo, top coat con effetti particolari a quel prezzo sono difficili da trovare...

    @Ere: Bello "underwear"! :D

    ReplyDelete
  6. @ValDev: Davvero? :) Se ti piace un effetto di glitter non coprente, per il prezzo che ha merita!

    ReplyDelete
  7. Non amo molto questo genere di top coat coi maxi glitter

    ReplyDelete
  8. Ce l'ho anch'io ma non lo uso spessissimo.. mi piace, ma ho sempre paura non sia molto adatto all'età vista la moltitudine di colori

    ReplyDelete