22 March, 2012

POP Beauty Aquatic Glitz glitter polish: swatches, review

Aquatic Glitz, with its holo glitter, is definitely one of my favorite glitter nail polishes. I just keep looking at my nails when I wear it. Swatches and review after the jump!
.........................
Aquatic Glitz, con i suoi glitter olografici, è sicuramente uno dei miei smalti glitter preferiti. E' uno di quegli smalti che, quando indossato, ti porta a guardarti spesso le unghie. E visto che è da poco tornato disponibile su Asos.com...Swatches e review a seguire!



  Packaging  
Pop Beauty nail polishes are in a rectangular bottle, with a plastic cap with a metallic effect and an average small brush. In this specific case, the downside of this packaging is the white small font which makes difficult reading the tiny words on the bottle (such as the ingredient list or the name of the shade - in fact initially I wasn't able to find it).
However, this shape of bottle is pretty functional to storage and makes you save room in your polish drawer, box or whatever.
.........................
Gli smalti Pop Beauty sono contenuti in una boccetta rettangolare, col tappo in plastica ad effetto metallico ed un pennello piccolo nella norma. Nel caso di Aquatic Glitz il problema sono le scritte bianche che, per quanto riguarda la lista ingredienti, si confonde con i glitter dello smalto rendendo difficile la lettura.
Per dire, ce l'ho da un paio di mesi e nonostante l'avessi rigirato e riguardato più volte, non riuscivo a trovare il nome dello smalto da nessuna parte della boccetta. L'ho trovato oggi: su un lato, scritto in piccolo, con un font nero dai bordi sottilissimi e leggeri. Estetica a parte, se conservate gli smalti in contenitori abbastanza alti, la forma sottile della boccetta li rende funzionali ai fini dell'organizzazione dello spazio(e dell'incastro).

8/10


  Product  
Aquatic Glitz has a clear base overwhelmed by tiny round glitter.
There are no different shapes or sizes of glitter, the dominant color is a muted aqua green but, in a macro pic, you can notice even some silver, pink, emerald glitter; however in real life all these colors are unnoticeable and merge together in a holographic effect.
The photos don't do its sparkle justice, which is even better under a direct light, expecially artificial light.
It's not one of those glitter varnish which delivers just some glitter here and there, this one could be even full coverage: one coat could be sufficient if you apply a colore base, but is opaque with three coats (without any base).
However one downside is the really gritty surface: even after three heavy coats of topcoat you can still feel the gritty texture and the finish is not glossy at all. Another one is the removal: it's almost impossible removing this polish only with a cotton pad and I do recommend using the foil method.
.........................
Aquatic Glitz è uno smalto con una base trasparente sommersa di piccoli glitter rotondi.
I glitter sono tutti della stessa forma e dimensione, il loro colore di base è un verde acqua spento ma, a foto ingrandita, si notano anche glitter argento, verde smeraldo, rosa; dal vivo i diversi colori non sono distinguibili ma vanno a confondersi nell'effetto olografico.
Le foto non danno per niente giustizia alla luminosità e allo scintillio cangiante che ha realmente, che ovviamente dà il suo meglio sotto una luce diretta.
Non è uno di quegli smalti che deposita qualche glitter qua e là ma, con l'apposito numero di passate, risulta addirittura coprente. Già una sola mano è sufficiente se si applica prima una base colorata, con tre diventa totalmente coprente.
Un lato negativo è però la superficie estramamente ruvida: non c'è topcoat che tenga, per ottenere un vago effetto liscio al tatto servono tre mani abbondanti, ma anche così il risultato non sarà mai lucido né del tutto liscio. L'avrei preferito con un finish più glossy ma probabilmente in quel caso avrebbero dovuto aumentare la percentuale di base trasparente perdendo in coprenza dei glitter (ipotesi buttata lì...).
Il secondo lato negativo è intuibile: la rimozione. Non importa la quantità di solvente utilizzata, perchè la sua superficie ruvida si attaccherà al dischetto di cotone e renderà difficile toglierlo (okay, io ho sempre abbandonato l'idea dopo i primi 5 minuti di tentativi e lotte....). Per rimuovere questo smalto vi consiglio caldamente il caro e vecchio metodo della carta stagnola.

9/10

I've taken some out-of-focus photos to catch the "holo" effect
Ho scattato delle foto fuori fuoco per cercare di cogliere meglio l'effetto olografico

Swatches, natural light, 2 coats (pinkie, 1 coat)
Swatch, 2 passate (1 sola sul mignolo)

  Value  
The price is about 8€ (11$/6£) for 15ml of product, a good value to me for such an opaque and pretty nail polish.
.........................
La quantità è lo standard di 15ml ed il costo di circa 8€, per me abbastanza equo per uno smalto glitter tanto coprente e ad effetto come questo.

10/10


  Recap  
Aquatic Glitz is an opaque muted-aqua-green glitter nail polish with an holographic effect.
The downsides are the gritty surface - even when you apply 2-3 coats of topcoat - and the removal -the foil method is highly recommended.
Pop Beauty is not distributed in Italy but you can find it on Asos.com
.........................
Aquatic Glitz è uno smalto glitter coprente. La base dei glitter è verde acqua ma l'effetto risultante è olografico. I lati negativi sono la superficie ruvida che crea steso sull'unghia, difficile da livellare nonostante più passate di topcoat, e la rimozione estremamente difficile senza metodo della carta stagnola.
Pop Beauty non è distribuita in Italia ma è in vendita su Asos.com

 Score: 9/10 



6 comments:

  1. eh niente.. io sospiro davanti alle tue foto. Bellissime come sempre! :D

    ReplyDelete
  2. @Claudia: oddio davvero trovi? Grazie mille! *_*

    ReplyDelete
  3. C'è un premio per te sul mio blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.it/2012/03/blog-made-with-love-award.html

    ReplyDelete
  4. Bellissimo, ma si vede dalle foto che è uno smalto 'vigliacco'. Ci sarebbe da piangere senza la carta stagnola.
    L'effetto è davvero stupendo ma non sopporto gli smalti che restano ruvidi, prendo dentro dappertutto :/

    ReplyDelete
  5. @Beatrice: ecco davvero, senza carta stagnola penso avrei ancora dei rimasugli sulle unghie dopo una settimana....! :D
    In effetti è un peccato per la superficie ruvida, fosse stato possibile renderla lucida per me sarebbe stato uno smalto da 10+!

    ReplyDelete