12 February, 2012

Kiko lipstick duo 03 Blooming Origami: swatches, review

Kiko matita duo Blooming Origami
Kiko è uscito da pochi giorni con la nuova collezione primaverile Blooming Origami.
Tra palette con gli ombretti disposti a ricordare un tangram, blush, illuminanti, fard in stick, gloss e matite-ombretto, la mia attenzione è caduta su Sheer & Creamy Lipstick duo: una matita doppia con un rossetto da un lato e un gloss dall'altro. Il colore che ho scelto è il n°03, Orange Red & Coral.
Il resto della collezione non mi ha entusiasmata troppo, ma tornerò a riguardarla con più calma.
Di seguito, swatch e review.



Questa matita è disponibile in altre 7 tonalità. Impressioni su due piedi: molto belle la 01, nude, la 04, rosa chiaro dal sottotono freddo, e la 04, classico rosso. Dal sito mi attira molto la 07 Rose & Whitening Azure ma nel negozio Kiko dove sono stata ancora non c'era.


 Packaging  
La confezione esterna ha un che di raffinato (non che abbia un'utilità, ma è bella a vedersi).
La matita si presenta con la doppia punta: da un lato il rossetto, dall'altro il lip gloss; che si distinguono solo dal colore esterno (la parte esterna del gloss ha un colore più tenue e perlato).
I tappi sono in plastica effetto metallo.
Da considerare che il diametro di questa matita è in versione extra large e non può quindi essere temperata coi temperini tradizionali ed è inoltre più lunga di una matita normale e quindi non è detto che si riesca a farla entrare nel proprio astuccio/trousse porta trucchi.

Voto: 7/10

Kiko matita lipstick gloss duo Blooming Origami 03

 Product  
Forse alcune, sentito parlare di un gloss-matita, avranno pensato ai già presenti Pencil Lip Gloss.
Ecco, nulla a che vedere.
La formula di questo matitone duo è di gran lunga superiore e non ha nessun tipo di odore o di sapore - cosa che invece sento molto nell' (unica) Pencil lip gloss che ho (di norma i sapori e gli odori dei cosmetici non mi creano problemi ma in quella lo sento davvero forte e mi crea un po' di fastidio, qui invece non si corre questo rischio).
La parte gloss qui è diversa dai suddetti matitoni della linea permanente: il gloss è pigmentato già alla prima passata, cremoso ma non troppo, la consistenza la trovo migliore, più duratura di quel che pensavo e molto confortevole. Non appiccica ma non scivola neppure via subito dalle labbra.
Per quanto riguarda il lato del rossetto va detto che è anch'esso cremoso e ultra pigmentato già alla prima passata. Il finish è mat ma non completamente.
Mi sarei aspettata una matita-rossetto che seccasse molto le labbra o che, al contrario, sarebbe stata tanto cremosa da migrare oltre il contorno delle labbra nel giro di dieci minuti. E invece non è questo il caso.
Il rossetto infatti è sì cremoso, pigmentato e con un finish abbastanza mat, ma è davvero confortevole da portare: non si ha la sensazione di un qualcosa che tende a scivolare via subito né secca affatto le labbra.
La durata è abbastanza buona: dopo un pranzo le labbra erano ancora macchiate dal rossetto, che sicuramente andava riapplicato ma non era svanito nel nulla.

Tuttavia ci sono alcuni lati negativi: in merito al gloss non ho davvero nulla da ridire, ma per quanto riguarda il rossetto ci sarebbe da fare un appunto sulla texture e l'applicazione.
Ciò che secondo me impedisce una perfetta applicazione è la punta formato XL: non permette di delineare perfettamente e in modo preciso il contorno labbra, che risulta tracciato a tratti e, con tonalità come questa n°03, questo effetto si nota parecchio. Quindi, personalmente, trovo sia meglio tracciare prima il contorno con una matita labbra di un colore simile e solo dopo applicare la matita-rossetto (spero si riesca a cogliere questo effetto negli swatches più sotto).
Questo problema non sussiste invece per il lato del gloss, che è tanto morbido da depositarsi sui bordi senza problemi né tratteggi.
Un altro lato negativo del rossetto è che, dopo tempo che lo indossate (un paio d'ore direi), tende un po' a migrare nelle linee attorno alle labbra e ad evidenziarne alcune di cui probabilmente non eravate neppure a conoscenza :p
Da tenere a mente se si pensa di portarlo un'intera giornata.
Comunque non credo sia nulla che non si possa risolvere con un primer labbra come il prep+prime di Mac o con una matita trasparente da applicare fuori e sul contorno labbra (aiuta a bloccare il colore) come la Lip Lock pencil di Elf.

Nota a margine: i rossetti o gloss a matita si consumano molto più in fretta rispetto ad un normale gloss/rossetto e se ne perde inoltre una piccola quantità ogni volta che vengono temperati.
Da tenere in considerazione, secondo me, se si pensa di utilizzare un colore ogni giorno o molto frequentemente.

Per quanto riguarda invece le tonalità, Kiko descrive questo 03 come "Orange red & Coral", il che è più che azzeccato.
Il gloss è infatti un rosa corallo davvero bello (ma si sa che ho una passione per queste tonalità quindi non faccio testo) che inizialmente mi ha ricordato un po' il rossetto Flamingo di Mac ma che in realtà è diverso - Flamingo è più rosa e ha una base meno rossa.
Il rossetto è invece un rosso aranciato, pigmentitassimo e davvero brillante: si vede, spicca, risalta molto.
Tenetelo a mente se non vi sentite a vostro agio coi rossetti ultra vivaci e appariscenti.
(uno dei commenti che mi è stato fatto è: "il tuo rossetto sembra neon" per dire!).


Clicca sull'immagine per ingradire l'INCI
Kiko lipstick gloss duo Blooming Origami INCI

Kiko lipstick gloss duo Blooming Origami 03

Swatches
luce naturale, NC15
Kiko lipstick gloss duo Blooming Origami swatch

Swatch del gloss "Coral" 03
luce naturale, NC15
Kiko matita duo Blooming Origami gloss swatch 03
Kiko lipstick duo Blooming Origami gloss swatches 03

Di seguito, quello che intendevo un po' di righe sopra per "contorni non precisi" (si nota vero?)

Swatch del rossetto "Orange red" 03
luce naturale, NC15
Kiko matita duo Blooming Origami rossetto swatch 03
Kiko lipstick duo Blooming Origami rossetto swatches 03

Voto: 7/10

 Value  
La quantità totale è di 2.75g e il costo di 8.90€
I grammi sono in linea con un rossetto medio, il costo è invece sicuramente più alto rispetto agli standard di Kiko, anche se in questo caso si hanno due prodotti in uno.
In merito alla qualità, nonostante il costo, c'è. Mi ha lasciata davvero sorpresa il comfort che danno entrambi i lati della matita, anche se, ripeto, ci sono tuttavia degli accorgimenti da avere per il rossetto e non lo si può applicare su due piedi o in giro, ma in generale è un prodotto che mi sta piacendo e che promuovo.

Voto: 8/10

Kiko matita lipstick duo Blooming Origami

 Recap 
Essendo un matitone duo richiede un temperino apposito. La punta larga non permette di essere precisi nell'applicazione del rossetto sul contorno labbra e dopo un paio d'ore tende a migrare nelle lineette attorno alle labbra. Tuttavia la formula sia del gloss che del rossetto è davvero confortevole. La pigmentazione c'è per il gloss ma è altissima per il rossetto, che è molto acceso e appariscente.
Costo: 8.90€
E' una limited edition.

 Score: 7.5/10 

Kiko lipstick duo Blooming Origami

14 comments:

  1. Ottima recensione e foto davvero ben fatte, credo proprio che acquisterò questo matitone! E nota o.t., hai delle labbra bellissime e molto curate, perfette per gli swatch!

    ReplyDelete
  2. @giovanna.panna: Grazie mille Giovanna! :)
    (uh grazie anche per le labbra!)

    ReplyDelete
  3. foto impeccabili recensione perfetta *-* grazie mille :)

    ReplyDelete
  4. @Aru: Oddio grazie mille a te!! :)

    ReplyDelete
  5. Sono passata sabato da Kiko e avevano solo il 01 e il 02, aspetterò quindi anche gli altri per avere più scelta. Per il resto la collezione non mi ha fatta letteralmente impazzire, soprattutto il tangram, però una cosa che mi ha incuriosita e ho intenzione di provare è il blush in stick..
    Ottima review come al solito Ale, inutile dire che sei di grande aiuto ♥

    ReplyDelete
  6. Bellissimo, soprattutto il gloss. Era il prodotto che puntavo - insieme al blush in stick corallo - ma purtroppo sul sito era già sold out e non ho la forza di affrontare il freddo solo per una matita ed un blush. Se saranno ancora disponibili ci farò senz'altro un pensierino.

    ReplyDelete
  7. ma è bellissimo! non ho ancora avuto modo di vedere la collezione dal vivo, mannaggia alla neve... comunque metto questo matitone nella mia wishlist!

    ReplyDelete
  8. il gloss di questo mi piace, il rossetto no perche' e' tremendamente aranciato... come accennavo da me io avrei puntato il 4 e il 5 (non ho visto dal 6 in poi pero'), ma non son tanto convinta, sia per la formula che per il fatto che il gloss non mi interessa ._.

    ReplyDelete
  9. Che bei colori! A me place molto il Clinique come matitone ma non c'è molta scelta in colori... Devo compare questi, append vengo in italia. :)

    Ale
    -
    http://fashion-olic.blogspot.com

    ReplyDelete
  10. @Sabri: Grazie mille Sabry, contenta d'essere utile! <3 Anche qua non era arrivato tutto e anche a me le palette non hanno entusiasmata troppo, non essendoci divisori tra gli ombretti mi sembrano poco pratiche


    @Beatrice: Già sold out? C'è stato l'assalto insomma! Eh ti capisco, qua oggi è il primo giorno di sole ma fuori c'è ancora il gelo (non a caso il Kiko dove sono stata è in un centro commerciale :D)


    @BigMakeupBag: a me è piaciuto tanto, anche come colore, ma quello va a gusti :)


    @Misato-san: Eh quello va davvero a gusto personale. Mmm inizio a pensare che dal 6 in poi debbano ancora distribuirli in giro a questo punto, visto che non c'erano neanche dove sono stata :/


    @Alex: sai che non l'ho mai provato il Clinique? :) So che anche Urban Decay s'è dato a queste matite rossetto ma non ho mai provato neanche quelle (idem quelle Nars)

    ReplyDelete
  11. Questa collezione non mi ha entusiasmato per niente...l'unica cosa che ho preso è stato il matitone ombretto, un bacione!

    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    ReplyDelete
  12. @Francesca: non ha entusiasmato neanche me, concordo sui matitoni, sia labbra che ombretto - i secondi non li ho presi però perchè avevo già dei colori simili

    ReplyDelete
  13. Ho preso lo stesso prodotto, stesso colore.
    Mi piace abbastanza :)

    BELLISSIME FOTO!

    Alessia
    thefashionsideofme.blogspot.com

    ReplyDelete
  14. @Alessia: Carino eh? ;)
    Ti ringrazio tanto!

    ReplyDelete