07 January, 2012

Elf Conditioning Lip Balm: swatches, review

Dopo mesi e mesi di inattività, questo blog ritorna attivo (yay!) con una review del Conditioning Lip Balm di E.l.f: una sorta di burrocacao con protezione 15, presente in 6 tonalità ed entrato nel range della linea Studio del marchio. Il colore che ho acquistato è stato Mellow Melon.
Di seguito review e swatches:

  Packaging  
Il packaging è il medesimo dei Cream Eyeliner Elf: una jar cubica di plastica col tappo che si svita. La differenza con i cream eyeliner è la grandezza, che in questo caso è il triplo - chi possiede già un eyeliner in crema di Elf capirà ancora meglio la diversità delle propozioni dall'immagine sottostante:

Il packaging non è il massimo: è molto ingrombrante ed occupa molto spazio quando lo si ripone a suo posto; questo lo considero un risvolto negativo dal momento che il prodotto occupa un'area limitata all'interno della confezione, che per lo più è volume fine a se stesso. La nota positiva è che sicuramente, se lo portate con voi sperso nei meandri della borsa, lo troverete in fretta, vista la grandezza.
Un altro punto contro il packaging è il tappo che, almeno nel mio caso, è abbastanza difficile da ruotare: devo fare un po' di forza per riuscire a smuoverlo e la prima volta che l'ho aperto, non aspettandomi questa resistenza, non ho avuto una bella esperienza con gli spigoli del tappo, diciamo...
Terza ed ultima osservazione in negativo per la confezione riguarda il modello in generale: non sono una fan accanita dell'Amuchina in borsa e per me questo non rappresenta un problema, ma immagino che persone più attente alla cosa staranno già dando "l'allarme igiene". E' indubbio, comunque, che non sia il massimo della praticità: il prodotto va prelevato con le dita, non è fornita nessuna spatola e se avete intenzione di utilizzarlo fuori casa il livello di praticità scende.
 
Tra il tappo e il prodotto vi è una copertura protettiva in plastica, che ho preferito lasciare. Bonus estetico: la linguetta da prendere per togliere la protezione è una piccola foglia con delle venature in rilievo.

Voto: 4/10

  Prodotto  
Dopo qualche nota negativa, cambiamo registro. Come già accennato e come già è intuibile dal nome stesso, si tratta di un balsamo per labbra colorato con una protezione solare 15.
Questa è la descrizione di Elf:
With the e.l.f. Conditioning Lip Balm, lips get treated to a sheer splash of color that’s super smooth, velvety soft and non-sticky. Not only are these sheer, natural shades beautiful, they’re also beneficial, with natural ingredients that condition dry, chapped lips including Vitamins A & E. SPF 15 to protect delicate lips against harmful sun damage.

con la quale concordo in larga parte. La consistenza è ottima per il tipo di prodotto: è morbido e facile da prelevare, ma non troppo da ritrovarsi le dita col doppio di balsamo che si voleva utilizzare.
La sensazione sulle labbra è vellutata e per nulla appiccicosa. La formula mi è piaciuta molto e un gran punto a suo favore è la pigmentazione, che c'è, è esistente e ben visibile (cosa che spesso non riscontro in prodotti simili).
Forsa qualcuna avrà avuto modo di provare le Candy Shop lip tins di Elf (che non amo particolarmente), prima che venissero tolte dal sito: ecco, questo prodotto non è nulla di tutto ciò; in comune hanno la modalità di applicazione-a-dita. La formulazione è ben diversa (stando a quanto afferma Elf inoltre il Conditioning lip balm contiene anche vitamina A e E, oltre ad un fattore di protezione 15), la consistenza è molto più morbida - senza però essere troppo morbida e scivolosa sulle labbra - ed anche la pigmentazione è superiore.
L'unica riserva ce l'ho in merito alla capacità di idratazione su labbra screpolate: sicuramente non secca le labbra neanche dopo un'intera giornata e svariate applicazioni, è molto confortevole ma - almeno sulle mie labbra che tendono a seccarsi molto - ammorbidisce vagamente, nient'altro.
Non lo considero alla stregua di balsami ad hoc per crepolature o situazioni simili, ma rimane comunque un buon prodotto; ideale per avere un po' di colore sulle labbra, senza impegnarsi con un rossetto e senza rischiare di peggiorare eventuali situazioni di secchezza.

Il colore che ho acquistato è mellow melon: un rosa caldo con base gialla. Non so come siano le altre tonalità ma questa è pigmentata e, pur essendo un tono naturale simile alle labbra, si vede (va comunque costruito un po' con un paio di passate).
Swatches: due passate, luce naturale, tono NC15-20





Voto: 8/10



  Value    
Il costo è di 4€ per 7.5g di prodotto. Un prezzo basso in senso assoluto con una buona quantità di prodotto e valido anche in senso relativo (rapporto qualità/prezzo).

 Info(s): 
È reperibile esclusivamente sul sito internet di Elf - la spedizione più economica è di 5.25€ ma se monitorate la loro pagina Facebook troverete spesso promozioni e spedizione gratuita. Inoltre il sito è europeo quindi non si incorre nel rischio dogana. Il marchio è cruelty free.

Voto: 9/10

  Recap  
Fa quello che promette per la parte "smooth, velvety soft and non-sticky" (setoso, morbido e non appicoso) ma non è un balsamo specifico per trattare delle labbra screpolate, o almeno non lo è stato per me. Consigliato per chi cerca un velo di colore che non comporti manutenzione, sia naturale e sfruttabile in svariate occasioni e, soprattutto, che non secchi le labbra come il rossetto medio. Sconsigliato per chi è alla ricerca di un balsamo colorato per curare le labbra secche o screpolate. Bonus in più il fattore SPF 15.


 Score: 7/10 

Il prodotto è stato acquistato da me e quella nel post è la mia personale e sincera (non pagata) opinione

2 comments:

  1. Il post è molto esplicativo.. complimenti davvero. Mi piace il tuo blog infatti mi sono aggiunta alle tue followers. Se vuoi fai un salto anche da me.. baci http://cinderella89.blogspot.com/

    ReplyDelete
  2. Ti ringrazio davvero tanto, mi fa molto piacere! :)

    ReplyDelete